Miranda. ha scritto:ho messo potassio sorbato + sodio benzoato e all'improvviso la preparazione è diventata bianca dove era finito il conservante e poi mentre giravo si è riempita di pezzetti bianchi!!! Perchè questa cosa?? Che ho sbagliato?
Hai studiato il tuo conservante? Non è adatto alla tua preparazione, se leggi il suo topic scopri il perchè.
E' fondamentale leggere a fondo i topics di tutti gli ingredienti che usiamo per evitare di farci danni. Non sempre reazioni problematiche sono visibili ad occhio nudo come questa e rischi di avere problemi. Spignattiamo per avere il meglio per la nostra pelle, non per renderla cavia di esperimenti maldestri!
Ad essere sincera non l'ho ancora letto infatti non lo uso quasi mai il potassio sorbato + sodio benzoato, se non in qualche ricetta già approvata. Ma l'idea di aggiungere questo conservante l'ho letta proprio in queste pagine, però forse era riferita ad una modifica della ricetta che a me è sfuggita, comunque ora vado subito a rileggere le pagine indietro. Grazie
Wow, ho visto ora l'intervento di lola, non l'avevo letto.
Io mi riferivo a questo (dal topic del conservante):
lilli ha scritto:
@Tagliar: a pH bassi, col sodio benzoato, è facile che si formi benzene.
sushi ha scritto:potassio sorbato: funziona meglio in ambienti acidi, da pH 2.5 fino a pH 6. A pH 6.5 qualcosa lo fa, a 7 perde tutte le proprietà.
sodio benzoato: funziona poco o niente sopra i 4.5; conserva di più quando ci sono dei grassi nell'emulsione
Sapevo, ma a questo punto ho le idee confuse, che funzionava tra 4,5 e 6. Non me lo sono studiato perchè non l'ho mai preso, proprio per nona vere limitazioni eccessive di pH.
La mia idea era che il conservante fosse precipitato a causa di un pH troppo acido, ma ti consiglio di aspettare un esperto a questo punto.
La ricetta a cui era riferita non era poi diversa dalla mia, quindi questa cosa non me la spiego.. l'unica cosa è che io ho usato una fragranza presa su dadalindo che forse non è andata d'accordo col resto.. mah..
Luciap ha scritto:@simolino
lo vuoi fare per roll-on???
ti riposto la ricetta con le spiegazioni
1) in 50 gr di acqua calda sciogli 15 gr di allume di rocca
2) disperdi 0,6 di xantana in gr 5 di glicerina e fai un gel con 50 gr di acqua
3) una volta raffreddato il tutto lo aggiungi nel gel d'aloe (gr 50)
4) solubilizza gli o.e. (secondo me è basilare che usi: lavanda, tea tree, io metto anche un po di menta) se non hai solubilizzante ... pazienza vuol dire che agiterai
5) 10 gtt di phenonip
Ciao Lucia.. o chi passa da qui.. ma non capisco perchè il totale non fa 100???
ho fatto questo deodorante nella versione roll on come indicato.. senza oe ma con fragranza nidra di gc... che vi sconsiglio perchè puzza di profumi da vecchia, senza offese per le vecchie ovvio...
ne ho messo 15 gt.. sarà per questo che non sento ne odore ne puzza per la prima ora .. ma già dopo solo se mi annuso a distanza ravvicinata sento un leggero puzzo di sudore...
Cosa faccio, aumento la profumazione??
gli oe in questo caso non servono solo a profumare, servono anche per la puzza di sudore
non puoi semplicemente sostituirli con una fragranza e sperare che funzioni, sono funzionali
ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi
Potrebbe semplicemente non essere il deodorante adatto a te, ma prima di dirlo proverei con almeno una decina di gocce tra tea tree, lavanda, salvia e/o menta.
@SWEETPIE: io ho fatto la versione con l'acqua satura di allume e pure su di me non funziona.
Però la prossima volta lo rifarò con acqua satura di bicarbonato. Tu hai provato?
O lo hai replicato solo togliendo gli oe e mettendo fragranza?
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Si ho provato entrambe con scarsi risultati... Scusa luciap sicuramente è colpa mia...ma non amo molto la profanazione del tra tre e la lavanda l'ho usata un po' troppo ultimamente e sono un po' satura... perciò li ho omessi.. È anche perché ho fatto più volte quello spry con allume senza oe solo profumazione (ma più profumazione rispetto a questo) e ha funzionato sempre
Io che non sudo tantissimo ed odio l'odore di menta e tea tree faccio da tempo:
o.e. lavanda 8 gtt
o.e. limone 8 gtt
o.e. salvia sclarea 8
o.e. bay st thomas 1
Il pimento non si sente e si dice sia antibatterico dieci volte più del tea tree, il mix di lavanda, limone e sclarea per il profumo mi pare lo suggerisse Lola non so dove, a me piace molto soprattutto dopo una decina di giorni dalla preparazione, ma dato che questo deodorante lo spignatto ormai 500 ml alla volta non ho problemi.
@tagliar - si è vero 170, allora ho fatto giusto
però mi chiedevo, usando il gel d'aloe da pianta fresca devo mettere solo 10 gocce di conservante o devo aumentare?
@mjriam - anche a me il tea tree non piace, però insieme a lavanda e menta si sente poco. A me piace la menta, però ho paura che per le mie ascelluzze delicate sia alla lunga irritante! Boh, vediamo! Il tuo mix è interessante la quantità di oli che hai scritto è per 100 ml o per 500 ml? E poi volevo chiederti: il pimiento e la salvia sclarea non risultano irritanti?
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"