Tonico all'acido salicilico alcool free
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- Spignattatrice scientifica
Re: Tonico all'acido salicilico alcool free
Beh…sinceramente, sapevo del glicole propilenico…
per quanto riguarda la glicerina ho dovuto fare la ricerca.
per quanto riguarda la glicerina ho dovuto fare la ricerca.
bene, allora visto che è stabilito che possiamo solubilizzare il salicilico con glicerina (in percentuale 1/10 da quello che si dice su promiseland e come ho verificato empiricamente, vorrei cercare di:
a) stabilire se la percentuale 1/10 non si può abbassare un po' (un tonico/lozione all'1% con 10% di glicerina mi sembra un po' fastidioso)
b) venire fuori con una ricettina semplice e efficace - il mio tentativo (emulsione leggera con aloe, salicilico in glicerina, sodium pca e lactate, lattico, olivem 1000 come parte grassa) lo proverò questa sera, ma era solo il primo tentativo -
(ogni aiuto è bene accetto, grazie!)
a) stabilire se la percentuale 1/10 non si può abbassare un po' (un tonico/lozione all'1% con 10% di glicerina mi sembra un po' fastidioso)
b) venire fuori con una ricettina semplice e efficace - il mio tentativo (emulsione leggera con aloe, salicilico in glicerina, sodium pca e lactate, lattico, olivem 1000 come parte grassa) lo proverò questa sera, ma era solo il primo tentativo -
(ogni aiuto è bene accetto, grazie!)
-
- utente avanzato
L'ho fatto anch'io, è davvero sfizioso, sembra magia
-
- novellino
Ieri ho fatto questo tonico come da ricetta in prima pagina, ho mischiato salicilico e bicarbonato e versato 40 ml di acqua...immediatamente è iniziata la reazione con schiuma e grosse bolle che nel giro di poco sono scomparse lasciando ul liquido limpido. Mi chiedevo allora scaldare a bagnomaria diventa essenziale se il liquido è perfttamente limpido??
-
- novellino
paolar come ti sembra questo tonico? io proverò 2g di acido salicilico con 1.22 di bicarbonato, e 0,5 g di allantoina... purtroppo non ho urea :-( spero che faccia qualcosa per i punti neri!!
-
- utente avanzato
Fatto oggi con succo d'aloe filtrato al posto dell'acqua, uno 0,3 di xantana ed un po' di colorante blu.
Ho detto al fratellino (16 anni e brufoli praticamente ovunque, povero) di metterlo ogni giorno per un paio di settimane. Gli farò una cremina semplice e lenitiva da accoppiarci.
Di questi tempi non dovrebbero esserci problemi con l'uso di acido, il sole e le macchie post brufolo.
Ho detto al fratellino (16 anni e brufoli praticamente ovunque, povero) di metterlo ogni giorno per un paio di settimane. Gli farò una cremina semplice e lenitiva da accoppiarci.
Di questi tempi non dovrebbero esserci problemi con l'uso di acido, il sole e le macchie post brufolo.
Soffro di insomma.
-
- utente avanzato
Alla fine l'ho fatto anche io, sembra che stia domando alla grande la mia pelle impazzita degli ultimi tempi! Spero di poterlo usare almeno per un mesetto, clima permettendo
*adreena*
Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
-
- utente
Splendido tonico, fatto, usato e mi ha lasciato più che soddisfatto! Grazie mille a Monicab!
Sono un po' off topic ma devo raccontarvela:
Stamattina sono andato in una farmacia, dove lavora un'amica di famiglia. Al banco vengo servito da lei, le chiedo quattro bustine di acido salicilico, me le dà senza fare storie e poi mi chiede a cosa mi servono. Le spiego: "Trasformo l'acido salicilico nel suo sale di sodio in modo da renderlo solubile e lo metto in un tonico". Al che la farmacista strabuzza gli occhi e mi domanda "Perché lo solubilizzi? Quanto ne metti?", le spiego tutta la storia sulla solubilità del salicilico in H2O (che di sicuro sapeva, btw) e dopo la spiegazione mi chiede "Cosa metti nel tonico?", rispondo "Trimetilglicina, allantoina, conservante, gomma xantana e urea" Quando le ho nominato gli ingredienti ascoltava tranquilla, quando invece ho nominato l'urea le si sono illuminati gli occhi e mi ha detto "Aaaah bon, ci metti l'urea, d'accordo!".
Come se fosse lo 0,5 % di urea che metto nel tonico (il restante 4,5 % lo sostituisco con trimetilglicina) a rendere il tonico una cosa paradisiaca.
Sono un po' off topic ma devo raccontarvela:
Stamattina sono andato in una farmacia, dove lavora un'amica di famiglia. Al banco vengo servito da lei, le chiedo quattro bustine di acido salicilico, me le dà senza fare storie e poi mi chiede a cosa mi servono. Le spiego: "Trasformo l'acido salicilico nel suo sale di sodio in modo da renderlo solubile e lo metto in un tonico". Al che la farmacista strabuzza gli occhi e mi domanda "Perché lo solubilizzi? Quanto ne metti?", le spiego tutta la storia sulla solubilità del salicilico in H2O (che di sicuro sapeva, btw) e dopo la spiegazione mi chiede "Cosa metti nel tonico?", rispondo "Trimetilglicina, allantoina, conservante, gomma xantana e urea" Quando le ho nominato gli ingredienti ascoltava tranquilla, quando invece ho nominato l'urea le si sono illuminati gli occhi e mi ha detto "Aaaah bon, ci metti l'urea, d'accordo!".
Come se fosse lo 0,5 % di urea che metto nel tonico (il restante 4,5 % lo sostituisco con trimetilglicina) a rendere il tonico una cosa paradisiaca.
-
- utente
yeee;)!!oggi ho fatto questo tonico come da prima pagina e con lui inizio un seria battaglia ai punti neri e pelle ispessita nel naso e zona t!...per dargli un pò di azione purificante in più ho agguinto alcune gocce di o.e di menta limone lavanda e tea tree solubilizzate con un pò di capryl glucoside (ne ho dovuto mettere proprio poco,un 0,5%)...speriamo che funzioni per il mio problema..sono un pò intimorita dal ph e dall'urea in ambiente così acido perchè sapevo che non deve arrivare a ph estremi nè alti nè bassi ma vedo che è una ricetta più che approvata e ovviamente mi fido !!;)) ciao;)
-
- utente avanzato
Ho provato questo tonico (non la versione gel, quella liquida semplice) e mi piace un sacco, ho seguito le indicazioni passo, passo quindi niente fragranze e conservanti... che dite potrei rifarlo profumandolo un pochino? perchè è un po'... "medicamentoso"
e magari mettendo del cosgard per allungarne la "vita" ? (e qui mi sa che ho detto una cazzata ... ?)
e magari mettendo del cosgard per allungarne la "vita" ? (e qui mi sa che ho detto una cazzata ... ?)
-
- utente avanzato
Quando ho provato a fare il gel, ho messo anche qualche goccina di fragranza alla pesca e non ha dato problemi: magari mettine poca e rimisura il ph.
Per quanto riguarda il conservante, credo che l'acidità del tonico renda quasi inutile il conservante; inoltre viene dato stabile solo per 4/6 settimane, quindi sarebbe conservante sprecato.
Per quanto riguarda il conservante, credo che l'acidità del tonico renda quasi inutile il conservante; inoltre viene dato stabile solo per 4/6 settimane, quindi sarebbe conservante sprecato.
Nessuno siamo perfetti, ognuno abbiamo i nostri difetti.
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui
-
- Grande Capa
l'acido salicilico è un ottimo conservante. Questo prodotto non è così acido da conservarsi per questo motivo, ma un po' per questo e un po' per il salicilico regge.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
Ragazze mi è venuto il dubbio se rifacendo questo tonico con solo 1 g salicilico e 0.75 g di bicarbonato questo riesca lo stesso ad autoconservarsi o se è necessario il conservante. Il dubbio mi è venuto perchè a distanza di 5-6 dalla preparazione ho annusato il tonico e ha un odore fortino, però appena fatto non l'ho annusato e quindi non so dire se l'odore è cambiato oppure no.
Che faccio butto?
Che faccio butto?
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
-
- Grande Capa
il salicilico conserva anche a meno dell'1%
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
Ciao, dopo 6 settimane butto e rifaccio oppure se non ha cambiato odore/colore proseguo ad usarlo come se non ci fosse un domani? ;-)
*silthecat*
spignattatrice embrionale
spignattatrice embrionale
-
- utente avanzato
Mah, io l'ho usato anche dopo un paio di mesi, ma non è garantito che sia sempre così.
Nessuno siamo perfetti, ognuno abbiamo i nostri difetti.
-
- utente avanzato
In farmacia ho chiesto l'acido salicilico per un tonico...me lo hanno dato subito... vado con lo spignattamento...
Gaia
-
- utente avanzato
Cavolo, mi ero persa questo fantastico tonico!
Braverrima! lo devo provare!
Braverrima! lo devo provare!
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
-
- utente avanzato
Ho tutto per fare questo tonico (felicità!!)! Pensavo sotituire metà o parte di acqua con idrolato di rose per profumare visto che non ho fragranze idrosolubili.
Più felice cosa è il dare che il ricevere
-
- utente avanzato
fatta anche io la versione gel con aggiunta di betaina anidra, da quello che ho letto resta stabile al massimo per 1 mese e mezzo, quali sono i segno evodenti ai quali dovrei fare attenzione nel caso andasse a male prima?