si, appena lo ritrovo certamente...
comunque anche in commercio c'erano diverse creme che vantavano
il 10% di caffeina,
non è che se ne debba sempre mettere così tanta,
la percentuale (15-18%) era riferita al "massimo della solubilità" tramite alcool e poi ambiente acido
ps. in attesa di trovarlo però sembra interessante anche questo articolo,
di chimica organica, sulle proprietà generali della caffeina, che dà uno spunto sull'utilizzazione cosmetica:
inserirla nei liposomi attraverso l'uso del limonene....(qui ci vuole un vero cosmetologo
per capire come ciò avvenga
)
" La caffeina ha caratteristiche ideali per essere assorbita per applicazione topica, grazie ad un buon "HLB" che non consente la diffusione attraverso l’epidermide.
Diverse formulazioni sono state realizzate per migliorare ulteriormente la cinetica di assorbimento inserendo altri principi attivi, tra i quali il limonene, oppure ricorrendo all’inserimento della caffeina nei liposomi.
L’assorbimento è tale da raggiungere gli adipociti sui quali manifesta le proprie funzioni cataboliche, sottraendosi all’immissione nel letto vasale, non portando a picchi ematici tali da indurre effetti sistemici.
La caffeina risulta perciò sicura per il trattamento cosmetico della liposclerosi.
E’ opportuno ricordare che l’assorbimento percutaneo di principi attivi è influenzato dal grado di idratazione cutanea: la componente lipidica epidermica costituisce il principale veicolo per la dissoluzione delle sostanze applicate.
Una sua modificazione o riduzione, comune nel processo di invecchiamento cutaneo, può causare una diminuzione dell’assorbimento. Per questo motivo è consigliabile assicurare la nutrizione e l’idratazione cutanea con prodotti contro l’invecchiamento specifici per le zone da trattare, per migliorare l’efficacia del trattamento estetico.
Un particolare recente utilizzo della caffeina ne prevede l’uso come filtro solare per le sole radiazioni UVC, grazie all’assorbimento in questa particolare zona dello spettro elettromagnetico.
Il potere schermante su queste radiazioni altamente energetiche, che a lungo andare possono sviluppare neoplasie a carico dell’epidermide, costituisce un fattore di attuale e rinnovato interesse per contrastare gli effetti dannosi causati dall’assotigliamento dello strato di ozono.
Sempre nell’ottica di prevenzione dagli effetti dannosi delle radiazioni ultraviolette, studi in vitro hanno evidenziato che la caffeina per via orale svolge azioni protettive nei confronti dei raggi UVB riducendone la potenzialità cancerogena. "
articolo:
http://www.pianetachimica.it/didattica/ ... ffeina.htm
non so se possa essere uno spunto..
io sciogliendola in alcool penso di aggiungerla solo al 2% in una crema viso
(dovrebbe essere un ottimo tonico per borse e occhiaie)
edit:aggiungo:
Lipo-Reverse (caffeina attiva 10% + Complesso di Glaucina 2,5%);
Riduzione dei ristagni di liquidi: Estratto di Sambuco (1%);
Effetto tonico immediato: Liftina (1%)
http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?id ... orpho-slim