Ecco la crema che ho portato al Cosmoprof, una crema idratante di media pesantezza con due attivi con blande capacità schiarenti e ottima tollerabilità: la vitamina C (liposomi di SAP) e la trimetilglicina al 4% come segnalato da Anto: http://www.personalcaremagazine.com/Pri ... Story=7496
Fase A a 80°
acqua a 100
xantana 0,1
glicerina 1
Fase B a 80°
ronasphere 1
ottildodecanololo1,5
ethylhexyl stearate 0,5
propyl eptyl caprylate 1
olio di cacao 1
olio di argan 1
olio di macadamia 0,5
tocoferolo 1
olio di avocado idrogenato 1
burro di kokum 1
metilglucosio sesquistearato 2
cetyl palmitate 0,7
Pge3 metilglucosio distearato 1,5
a 60 gradi
ethylhexyl stearate 1
carbopol ultrez 21 0,2
Fase C
a 38 gradi
trimetilglicina 4+ 4 acqua
valutare ph (dovrebbe risultare intorno 5,5) ed eventualmente correggere con soluzione di soda
allantoina 0,3
soluzione di sodio ialuronato all1% 2
polarsome 3D 1
sk influx 1
nano liposomi sap 5 (Water (Aqua), Glycerin, Lecithin, Sorbitol, Xanthan Gum, Sodium Ascorbyl Phosfate, Disodium EDTA, Phenoxyethanol, Methylpraben, Butylparaben, Ethylparaben, Propylparaben, Isobutylparaben)
phenonip 0,5
fragranza red clover di glamour cosmetic
Osservazioni fatte durante l'esecuzione dell'emulsione:
La trimetilglicina a questo dosaggio aumenta la viscosità del carbomer (una prova precedente fatta con il 4% di ultrez 21 sembrava una bavarese), ha un ottimo potere tampone e appena inserita nell'emulsione addensa moltissimo con un effetto budinoso che diminuisce mescolando , la successiva aggiunta di soda per portare il ph a 6 non ha modificato la densità.
Ho emulsionato a temperature un pochino più alte del solito (la scheda tecnica dell'emulsionante prevede temperature fino a 80°) e ho usato l'ottildodecanololo per cercare di aumentare la stabilità dell'emulsione considerata la fase C al 18%.

Aspetto il vostro parere

Edito con la recensione d'uso
la uso da circa 20 gg: la pelle mi appare ben idratata, la tollero perfettamente e il colorito mi sembra più roseo, sembra meno evidente il sottotono giallo, la sto usando anche su una macchia melanica sulla mano (la prima