Premetto di non usare il carbomer ma la xantana, di non avere il cetil palmitato che ho letto essere fattore di consistenza, e di usare il frullatore e non il minipimer (ma ho fatto altre creme, per il corpo per l'esattezza, e non ho avuto problemi di consistenza quindi non penso sia influente). Vi metto il progetto:
Ricetta progetto
FASE A
Acqua a 100
Glicerina 3g
Xantana 0,3g
FASE B
Caprylic/Capric Triglicerides 0,6g
Cetiol S (Diethylhexylcyclohexane) 0,6g
Olio di jojoba 0,4g
Olio di ricino 0,2g
Tocoferolo 0,7g
Burro di Karité 0,5g
Metilglucosio Sesquistearato 3g
Alcol cetilico 1g
FASE C
Gel aloe vera 2g
Pantenolo 3g
Dry flo 1g
Niacinamide 2g
2 gocce olio essenziale di Lavanda
Cosgard 0,6g
Ricetta definitiva
Fase A
Acqua a 100
Glicerina 1g
Gomma xantana 0,1g
Allantoina 0,5g
Carbopol ultrez 21 0,5g
Fase B
Cetiol sensoft 0,7g
Olio di jojoba 0,6g
Olio di riso 0,4g
caprylic7capric triglicerides 0,5
tocoferolo 0,5
burro di karité 0,5
Metilglucosio sesquistearato 2g
Alcol cetilico 0,5g
cetil palmitato 0,5
soluzione di NaOH q.b.
Fase C
Pantenolo sol. 75% 2g
sodio jaluronato soluzione 1% 1g
proteine del grano idrolizzate 2g
bisabololo alfa-racemico 0,5g
multivit shuttle 2g
gel d'aloe vera 1,5g
dry flo 0,5g
Cosgard 0,6g
2gtt fragranza cocco
ph 5.5

Procedimento: ho fatto due gel, uno con xantana, uno con carbopol ultrez 21, li ho frullati, uniti, frullati, scaldati, aggiunto l'allantoina e rifrullato il tutto. preparato la fase b, messa a bagno maria, scaldato di nuovo anche la fase a e unite con una frullatina. tamponato con la soluzione di soda e a crema tiepida, ho aggiunto gli attivi della fase c.
Dopo 10 giorni posso darvi la mia recensione d'uso: è la mia prima crema con carbopol ultrez 21, sono stata un pò frettolosa per cui ho molte bolle. la crema ha una buona consistenza, si stende bene e il mio viso resta asciutto tutto il giorno. l'unico problema è che questa crema risulta troppo leggera sotto il fondo minerale o dopo una maschera all'argilla che ogni tanto faccio. provvederò a farne una con una % di grassi più alta,. almeno ora io e la mia pelle comunichiamo