Fase A
acqua 62,5
glicerolo 1 g
gomma xanthana di grado trasparente 0,24 g
Fase B
coco silicone di AZ (coco-caprylate) 2 g
es. liposolubile the verde 2,5 g
gamma orizanolo 2 g
emulsifier L (alias montanov L) (C14-22 alcohol, C12-20 alkyl glucoside) 1,5 g
vitamina E 1 g
Fase C1 (acquosa)
elastocell (lysine carboxymethyl cysteinate) 5 g
relax'rides (alcohol, aqua, Acmella oleracea extract) 5 g
sodio jaluronato soluzione 1% 4 g
nano regen plus* 3 g
nano lpd's antioxidant** 2 g
sodio ascorbil fosfato diidrato 0,3 g
Fase C2 (oleosa)
olio macadamia 2 g
olio rosa mosqueta 2 g
olio borragine 1 g
vitamina E acetato 1 g
phenonip 0,5 g
Fase D
acqua 0,5 g
hyacare 50 (acido ialuronico a bassissimo peso molecolare) 0,2 g
pH 6-7 (come contorno occhi, mentre come fluido viso andrebbe abbassato un po', diciamo tra 5 e 6)
* water (aqua), glycerin, lecithin, xanthan gum, glycine soja, algae extract, diatomaceous earth, phenoxyethanol, caprylyl glycol, disodium edta, glyceryl caprylate
** sorbitol, glycerin, lecithin, thioctic acid, xanthan gum, ubiquinone, phenoxyethanol, disodium edta, methylparaben, butylparaben, ethylparaben, propylparaben, isobutylparaben
Il procedimento è semplice:
- fase A: disperdo la xanthana nel glicerolo, poi aggiungo acqua, lascio idratare e frullo per formare il gel
- fase B: sciolgo il gamma orizanolo negli oli e poi aggiungo l’emulsifier L
- scaldo entrambe le fasi a 70°C e poi emulsiono
- aggiungo le fasi C1 e C2
- prepararo la fase D sciogliendo in acqua lo hyacare (lo stempero su un vetro d’orologio, fino a che non sia completamente sciolto) e poi la aggiungo al resto
- porto a pH
Nota: l’olio di macadamia può essere messo anche in B, ma io l’ho messo in C perché ho preso la ricetta pari pari come l’ho fatta la penultima volta con l’olio di fico d’india (che avevo terminato), sostituendolo col macadamia.
Trovo che il contorno occhi risulti disteso e idratato, senza che questo fluido sia pesante per questa parte del volto, diversamente da come invece trovavo fosse per il resto del viso.
Ecco le foto: