Crema corpo nutriente elasticizzante ai 3 burri
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Crema corpo nutriente elasticizzante ai 3 burri
Avevo preparato questa crema per una mia cara amica.
Mi rivolge tutt'ora la parola, quindi penso che sia rimasta soddisfatta
Siccome la mia amica si lamentava della sua pelle secca, ho pensato di farle una crema ricca ma non eccessivamente untuosa.
La consistenza è morbida ed è piacevole da spalmare.
Si assorbe senza troppi sforzi, ma la pelle non resta asciutta..si sente che è idratata.
Eccovi la ricetta....aspetto i vostri consigli!
Per 100 grammi di prodotto:
Fase A:
Acqua a 100 (54,4 g)
gomma xanthana 0,2
glicerina 4
urea 8
carbopol ultrez 21 0,3
Fase B:
metilglucosio sesquistearato 3
alcool cetilico 2
cetil palmitato 0,5
olio di argan 3
caprilico caprico trigliceride 2
burro di karitè 2
burro di cacao 2
burro di illipè 2
Fase C:
Olio di mandorle 2
olio di germe di grano 2
elastocell 3
aloe concentrato x10 2 (sul sito Zròb sobie krem)
proteine della seta idrolizzate1
pantenolo 1
allantoina 1
mandorlat 2
Cosgard 0,6
Aperoxid 1 gtt
Fragranza La feè muguet di aroma zone q.b.
Nota importante! Come giustamente mi ha fatto notare Shakarì, ho messo troppa allantoina.
Chi volesse riprodurre la ricetta dovrà abbassare l'allantoina a 0,5 grammi e aumentare quindi l'acqua di 0,5 grammi
Ecco la foto:
http://img833.imageshack.us/img833/8849 ... ova100.jpg
Mi rivolge tutt'ora la parola, quindi penso che sia rimasta soddisfatta
Siccome la mia amica si lamentava della sua pelle secca, ho pensato di farle una crema ricca ma non eccessivamente untuosa.
La consistenza è morbida ed è piacevole da spalmare.
Si assorbe senza troppi sforzi, ma la pelle non resta asciutta..si sente che è idratata.
Eccovi la ricetta....aspetto i vostri consigli!
Per 100 grammi di prodotto:
Fase A:
Acqua a 100 (54,4 g)
gomma xanthana 0,2
glicerina 4
urea 8
carbopol ultrez 21 0,3
Fase B:
metilglucosio sesquistearato 3
alcool cetilico 2
cetil palmitato 0,5
olio di argan 3
caprilico caprico trigliceride 2
burro di karitè 2
burro di cacao 2
burro di illipè 2
Fase C:
Olio di mandorle 2
olio di germe di grano 2
elastocell 3
aloe concentrato x10 2 (sul sito Zròb sobie krem)
proteine della seta idrolizzate1
pantenolo 1
allantoina 1
mandorlat 2
Cosgard 0,6
Aperoxid 1 gtt
Fragranza La feè muguet di aroma zone q.b.
Nota importante! Come giustamente mi ha fatto notare Shakarì, ho messo troppa allantoina.
Chi volesse riprodurre la ricetta dovrà abbassare l'allantoina a 0,5 grammi e aumentare quindi l'acqua di 0,5 grammi
Ecco la foto:
http://img833.imageshack.us/img833/8849 ... ova100.jpg
Ultima modifica di Passeruan il 16/02/2013, 15:06, modificato 2 volte in totale.
"L'aspetto delle cose varia secondo le emozioni, e così noi vediamo magia e bellezza in loro, ma bellezza e magia, in realtà sono in noi." K.Gibran, Le ali spezzate
-
- Spignattatrice
Re: Crema corpo nutriente elasticizzante ai 3 burri
Ha un bell'aspetto
Ma non la senti forse un po' cerosa? Come mai hai scelto di addensarla con le cere stando leggermente bassa con la xantana?
Ma non la senti forse un po' cerosa? Come mai hai scelto di addensarla con le cere stando leggermente bassa con la xantana?
-
- utente avanzato
...e con l'urea come ti trovi? medito di comprarla, ma so che da problemi di ph...come ti sei regolata?
Francesca
-
- Spignattatrice
Hai messo ben 1 grammo di allantoina su 54 di acqua? Sai che il suo grado massimo di solubilità è lo 0,5 su 100 di acqua?? Comunque come ha detto galatea ha proprio un bell'aspetto.....
-
- Spignattatrice
Ahi, non me ne ero accorta...
-
- Moderatrice VIP
proteine della seta: specifica in che forma sono
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
Eccomi!
@Tagliar: ho corretto! scusami!
@Galatea: non ho messo più xanthana perchè temevo l'effetto bavosetto che avevo ottenuto in creme precedenti tuttavia al tatto non dà una sensazione di ceroso...per lo meno per come lo intendo io e cioè un pò come si ci fosse una patina sulla pelle.
@Shakarì: non avevo proprio pensato allo sbarramento dello 0,5%! però forse sono stata fortunata, ma si è amalgamata bene e non si sente.
@bio_fr: è solo la terza volta che uso l'urea nelle creme. Per ora mi sono trovata bene, nel senso che non ho avuto problemi di solubilità e di stabilità del ph anche a distanza di tempo. Ho controllato il pH subito prima di unirla alla xanthana e alla fine del procedimento.
Grazie a tutte come sempre per i vostri preziosi consigli...cerco piano piano di migliorarmi..forse un pochino ci sono riuscita..grazie a voi!
@Tagliar: ho corretto! scusami!
@Galatea: non ho messo più xanthana perchè temevo l'effetto bavosetto che avevo ottenuto in creme precedenti tuttavia al tatto non dà una sensazione di ceroso...per lo meno per come lo intendo io e cioè un pò come si ci fosse una patina sulla pelle.
@Shakarì: non avevo proprio pensato allo sbarramento dello 0,5%! però forse sono stata fortunata, ma si è amalgamata bene e non si sente.
@bio_fr: è solo la terza volta che uso l'urea nelle creme. Per ora mi sono trovata bene, nel senso che non ho avuto problemi di solubilità e di stabilità del ph anche a distanza di tempo. Ho controllato il pH subito prima di unirla alla xanthana e alla fine del procedimento.
Grazie a tutte come sempre per i vostri preziosi consigli...cerco piano piano di migliorarmi..forse un pochino ci sono riuscita..grazie a voi!
"L'aspetto delle cose varia secondo le emozioni, e così noi vediamo magia e bellezza in loro, ma bellezza e magia, in realtà sono in noi." K.Gibran, Le ali spezzate
-
- utente avanzato
Non sei stata solo fortunata, l'urea aumenta la solubilità dell'allantoina, ma certamente anche contando questo hai scherzato con il fuoco!
Comunque ha davvero un bell'aspetto.
Comunque ha davvero un bell'aspetto.
Soffro di insomma.
-
- utente avanzato
Non lo sapevo!
Caspita per quanto cerchi di documentarmi, me ne manca sempre un pezzo..
Grazie mille!
Caspita per quanto cerchi di documentarmi, me ne manca sempre un pezzo..
Grazie mille!
-
- Spignattatrice
ha un bellissimo aspetto!!!
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
-
- utente avanzato
ecco perchè quando faccio il gel anticellulite e metto 1 gr di allantoina mi ritrovo il gel pieno di grumi bianchi...è colpa suaaaa!!!Shakarì ha scritto:Hai messo ben 1 grammo di allantoina su 54 di acqua? Sai che il suo grado massimo di solubilità è lo 0,5 su 100 di acqua??
Francesca
-
- utente avanzato
Leggere i topics degli ingredienti che usiamo con attenzione è cosa buona e giusta.
C'è ben di peggio che grattugiarsi con i cristalli di allantoina insoluta, puoi farti seriamente danno mettendo ingredienti senza avere piena contezza.
C'è ben di peggio che grattugiarsi con i cristalli di allantoina insoluta, puoi farti seriamente danno mettendo ingredienti senza avere piena contezza.
Soffro di insomma.
-
- utente avanzato
Si, Mirjam hai perfettamente ragione!
@Chris: Grazieee!
Ho inserito una nota sotto la ricetta, con l'avvertenza di abbassare la quantità di allantoina a 0,5 grammi!
@Chris: Grazieee!
Ho inserito una nota sotto la ricetta, con l'avvertenza di abbassare la quantità di allantoina a 0,5 grammi!
-
- Spignattatrice
Giusto per essere precisi....lo 0,5 è per 100 gr di acqua, e questa ricetta e nessuna ricetta ha il 100% di acqua, ma di solito è poco più della metà....quindi ridurre in proporzione.....io ora metto al massimo lo 0,3 di allantoina in fase A nelle mie creme viso...e la differenza rispetto a quando ne mettevo di più non c'è!!
-
- Spignattatrice
Questa cosa, Shakarì, è illuminante
cioè, adesso che l'hai scritta era ovvia, ma io non ci avevo mai pensato a ridurre l'allantoina in proporzione all'acqua....
giustissimo
cioè, adesso che l'hai scritta era ovvia, ma io non ci avevo mai pensato a ridurre l'allantoina in proporzione all'acqua....
giustissimo
-
- utente avanzato
Concordo con Stregonza!
Grazie Shakarì
Grazie Shakarì
-
- Spignattatrice
Raga....io vorrei prendermi il merito..ma non ne ho..... ho solo letto il topic sull'allantoina....
-
- Spignattatrice
È sempre un merito!