crema viso
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- novellino
crema viso
ciao a tutte sono alle prime armi e vorrei provare a fare la mia prima crema viso ho formulato questa per pelle normale e mista. Come vi sembra?
fase A
acqua a 100
gomma xantana 0.5
glicerina 4
fase B
metilglucosio sesquistearato 3
alcol cetilico 2
jojoba 3
argan 1.5
macadamia 1
tocoferolo 1
burro di karitè 1.5
fase C
germe di grano 0.5
rosa mosqueta 0.5
proteine del grano 0.5
sodio ialuronato 1% 1.5
pantenolo 1
cosgard 0.6.
la mia ricetta definitiva è questa:
fase A
acqua a 77.9
gomma xantana 0.5
glicerina 4
fase B
alcol cetilico 2
olio di riso 3
macadamia 1
tocoferolo 1
burro di karitè 1.5
fase C
oleolito carota (in olio di girasole) 1.5
germe di grano 0.5
rosa mosqueta 0.5
proteine del grano idrolizzate 0.5
sodio ialuronato 1% 1.5
pantenolo 1
cosgard 0.6.
il ph l'ho portato a 5.5
La consistenza è abbastanza liquida, ma non eccessivamente e fa un po' di scia bianca ma non tanta, si assorbe velocemente.
Secondo me è perfetta per l'inverno perché avendo usato solo oli medi e pesanti è molto idratante però non fa la pelle grassa (Io ho la pelle normale, mista).
fase A
acqua a 100
gomma xantana 0.5
glicerina 4
fase B
alcol cetilico 2
jojoba 3
argan 1.5
macadamia 1
tocoferolo 1
burro di karitè 1.5
fase C
germe di grano 0.5
rosa mosqueta 0.5
proteine del grano 0.5
sodio ialuronato 1% 1.5
pantenolo 1
cosgard 0.6.
la mia ricetta definitiva è questa:
fase A
acqua a 77.9
gomma xantana 0.5
glicerina 4
fase B
alcol cetilico 2
olio di riso 3
macadamia 1
tocoferolo 1
burro di karitè 1.5
fase C
oleolito carota (in olio di girasole) 1.5
germe di grano 0.5
rosa mosqueta 0.5
proteine del grano idrolizzate 0.5
sodio ialuronato 1% 1.5
pantenolo 1
cosgard 0.6.
il ph l'ho portato a 5.5
La consistenza è abbastanza liquida, ma non eccessivamente e fa un po' di scia bianca ma non tanta, si assorbe velocemente.
Secondo me è perfetta per l'inverno perché avendo usato solo oli medi e pesanti è molto idratante però non fa la pelle grassa (Io ho la pelle normale, mista).
Ultima modifica di deborabio il 03/03/2013, 12:44, modificato 3 volte in totale.
-
- utente avanzato
Re: progetto crema viso
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
-
- Spignattatrice
Che dire Debora...forse dovresti studiare un pochino di più, ci sono diversi errori dovuti proprio all'inesperienza, tipo il germe di grano e la rosa mosqueta in fase B...sono termolabilissimi e vanno assolutamente in fase C. Poi l'uso di infusi o idrolati è inutile in fase A perdono le proprietà con il calore {idrolati) mentre gli infusi a prescindere dal calore, già il giorno successivo sono inutili. La cascata è un po'sbilanciata verso i grassi più pesanti....cerca qualche ricetta in spignattamenti promossi, ti sarà molto utile......comunque non mollare!!!!
Edit: sere ho letto ora il tuo link.....non ho parole...ma che consigli le ha dato??
Edit: sere ho letto ora il tuo link.....non ho parole...ma che consigli le ha dato??
Ultima modifica di Shakarì il 13/12/2012, 19:16, modificato 2 volte in totale.
-
- novellino
si è quella
-
- novellino
Shakarì grazie andrò subito a vedere
-
- Spignattatrice
Azz........
Facepalm.
Facepalm.
-
- utente avanzato
@Deborabio
Prima che passi tagliar con l'accetta...
Correggi metilglucosio seSquistearato e "gel di acido ialuronico" in sodio ialuronato con annessa percentuale.
Il burro di karitè aggiungilo quando la fase oleosa è già a temperatura ed emulsiona non appena si scioglie senza lasciarlo troppo a bagnomaria, perchè se viene scaldato troppo crea dei fastidiosi granuli.
Prima che passi tagliar con l'accetta...
Correggi metilglucosio seSquistearato e "gel di acido ialuronico" in sodio ialuronato con annessa percentuale.
Il burro di karitè aggiungilo quando la fase oleosa è già a temperatura ed emulsiona non appena si scioglie senza lasciarlo troppo a bagnomaria, perchè se viene scaldato troppo crea dei fastidiosi granuli.
Soffro di insomma.
-
- novellino
finalmente ho fatto la mia prima crema visooo è bellissima guardatee
cosa ne pensate?? io sono super soddisfattaa!
cosa ne pensate?? io sono super soddisfattaa!
Ultima modifica di deborabio il 12/01/2013, 21:03, modificato 1 volta in totale.
-
- Spignattatrice
a me sembra carina!
-
- Spignattatrice
-
- novellino
grazie
-
- novellino
In verità con il passare dei giorni e usandola mi sono accorta che è abbastanza liquidina, però è proprio buona io la uso anche sulle mani ed è ottimaa! Anche mia madre è daccordo!
-
- Moderatrice VIP
Re: crema viso
debora, correggi:
- oleolito carota: specifica in che olio è
- proteine del grano: in che forma sono?
- oleolito carota: specifica in che olio è
- proteine del grano: in che forma sono?
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Spignattatrice
Bellina la tua crema, brava!
-
- Grande Capa
E magari non scrivere le parole con le vocali finali ripetute, va a finire che sembra di parlare con una ragazzina, e immagino tu non lo sia
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
Shakarì ha scritto:Che dire Debora...forse dovresti studiare un pochino di più, ci sono diversi errori dovuti proprio all'inesperienza, tipo il germe di grano e la rosa mosqueta in fase B...sono termolabilissimi e vanno assolutamente in fase C. Poi l'uso di infusi o idrolati è inutile in fase A perdono le proprietà con il calore {idrolati) mentre gli infusi a prescindere dal calore, già il giorno successivo sono inutili. La cascata è un po'sbilanciata verso i grassi più pesanti....cerca qualche ricetta in spignattamenti promossi, ti sarà molto utile......comunque non mollare!!!!
concordo in pieno con le correzioni...
OT: ho letto il link anche io.. non è certo da Carlita dire così! Forse vista l'ora non ha letto bene la ricetta altrimenti non so, e dire che ne aveva anche parlato delle sostanze termolabili e non!
Gli uomini credono volentieri che ciò che desiderano sia vero.
-
- Moderatrice VIP
Ma di cosa state parlando riguardo a carlita?
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
Penso si riferiscano al link postato da Serena a inizio topic che rimanda al blog di Carlita. Ci sarà scritto qualcosa che non va bene (non ho letto la pagina)
-
- Moderatrice VIP
Io l'ho letta ma non ho capito il riferimento.
-
- utente avanzato
Io credo sia perché all'inizio nella ricetta c'erano errori tipo oli termolabili in fase B e cose così, e Carlita le ha detto che andava bene.
Finché la musica solo per noi suonerà!