sapone con avanzi di sapone
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- Spignattatrice Esperta
Re: sapone con avanzi di sapone
Bene son contenta per il tuo sapone, così rilavorato è proprio bello!!!!
.
.
La Felicità è uno stato mentale
avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
.
avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
-
- utente avanzato
bellissimi tagliar qui non si spreca niente!!!
-
- utente
che belli Tagliar! io le mie due prime prove le ho dovute buttare perchè:
1) mi ero dimenticata di mettere un' essenza; (l'"odore",per non definirlo "puzza", è risultato un miscuglio di profumazioni di saponette da hotel (che già da sole non mi piacciono)).
2) non mi si erano sciolti bene i grumi
3) avevo aggiunto troppa acqua (pensando, stupidamente, di aiutare il sapone a sciogliersi più velocemente)
risultato: all'inizio mi sembravano venute abbasanza decentemente perche la parte di acqua e sapone sciolto aveva coperto i grumi. Con il passare dei giorni l'acqua è evaporata e ha lasciato i grumi. Detto questo riproverò sicuramente (appena finisco gli esami) perchè ho ancora quasi 500g di saponette già grattugiate.
1) mi ero dimenticata di mettere un' essenza; (l'"odore",per non definirlo "puzza", è risultato un miscuglio di profumazioni di saponette da hotel (che già da sole non mi piacciono)).
2) non mi si erano sciolti bene i grumi
3) avevo aggiunto troppa acqua (pensando, stupidamente, di aiutare il sapone a sciogliersi più velocemente)
risultato: all'inizio mi sembravano venute abbasanza decentemente perche la parte di acqua e sapone sciolto aveva coperto i grumi. Con il passare dei giorni l'acqua è evaporata e ha lasciato i grumi. Detto questo riproverò sicuramente (appena finisco gli esami) perchè ho ancora quasi 500g di saponette già grattugiate.
"La risata è il fenomeno più sacro che esista sulla terra, poichè essa è la vetta più alta della consapevolezza" Bhagwan Shree Rajneesh
-
- Moderatrice VIP
Li ho provati e lavano delicatamente, probabilmente per la presenza del burro di cacao (infatti mi ricordano i burri lavanti di Paty): fanno poca schiuma ma cremosa.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Spignattatrice
e brava Taglieruzzamia
che donnina assennata
beato chi ti sposa!!!
che donnina assennata
beato chi ti sposa!!!
... ed io speriamo che me la cavo
-
- utente avanzato
Ciao Luciap, ho provato anch'io la tua ricetta, però ho messo il karitè al posto del cacao perchè non lo possiedo. Adesso è nello stampo ho messo un po' più essenze e un po' di colorante arancio.
Quando lo taglio metto le foto. grazie mille e complimenti
Quando lo taglio metto le foto. grazie mille e complimenti
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
-
- utente avanzato
Per adesso è morbidissimo e non si può neanche tagliare!
Spero si indurisca! Aspetto fiduciosa!
Spero si indurisca! Aspetto fiduciosa!
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
-
- utente avanzato
Il sapone è sempre mollissimo! Che dite è normale?
-
- Spignattatrice
Beh, il karitè è mooolto più morbido del burro di cacao e se hai aggiunto anche coloranti liquidi, probabilmente ci vorrà parecchio perché asciughi..
-
- utente avanzato
E già, hai proprio ragione! No il colorante era in polvere, ma tra karitè e oli essenziali! Ci vorrà solo un po' di più, spero
-
- Moderatrice VIP
Io non ho dovuto tagliarlo perchè l'ho fatto nelle formine, ma se vai a pag. 6 anch'io ero perplessa sul suo aspetto un po' gommoso (se avessi dovuto tagliarlo sicuramente non ce l'avrei fatta).
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
Si si grazie avevo visto! Solo che il mio è proprio mollissimo!
-
- utente avanzato
Sono riuscita a tagliare il sapone e gli ho fatto la foto:
E' comunque ancora molto morbido, affondano le dita! Cosa ve ne pare?
Diventerà duro come il sapone fresco o rimarrà comunque un po' morbido?
E' comunque ancora molto morbido, affondano le dita! Cosa ve ne pare?
Diventerà duro come il sapone fresco o rimarrà comunque un po' morbido?
-
- Spignattatrice Esperta
Si tranquilla, indurisce basta aspettare qualche giorno anche una settimana. Anche a me pareva impossibile ed ero partita da un impasto particolarmente liquido!
.
.
.
-
- utente avanzato
Grazie, è ancora molto morbido, ma se è solo questione di tempo, mi armerò di pazienza!
-
- utente avanzato
Ciao ragazze ho fatto un sapone con dei pigmenti è mi è venuto troppo colorato che mi macchia come posso diluirlo? non mi va di comprare altro sapone da sciogliere perche ne ho fatto un bel pò e mi piace molto la schiuma che fa, solo il colore è venuto troppo forte. si può magri fare dell'altro sapone, sciogliere questo e aggiungerlo al nastro? grazie
"Emancipate yourself from mental slavery, nonebut ourselves can free our mind..."
-
- Spignattatore Esperto
Potresti farne uno bianco e aggiungere il tuo colorato fatto a pezzettini o grattuggiato .
Tieni il sapone bianco ad un nastro leggerissimo altrimenti si ammassa tutto
Tieni il sapone bianco ad un nastro leggerissimo altrimenti si ammassa tutto
-
- utente avanzato
Grazie mille anto! In questa maniera si amalgama al resto sciogliendosi o resteranno dei punti con colore? Vorei che il colore si diluisse un pò perche macchia
"Emancipate yourself from mental slavery, nonebut ourselves can free our mind..."
-
- Spignattatore Esperto
Un po' e un po' ( dipende da quanto lo è sminuzzato ) ma l'effetto finale dovrebbe risultare carino.
Per le proporzioni sapone nuovo / sapone grattuggiato ti conviene andare ad occhio ...
Per le proporzioni sapone nuovo / sapone grattuggiato ti conviene andare ad occhio ...
-
- novellino
Ciao!
ho provato anche io a rilavorare il sapone sciogliendolo con l'aggiunta gradualmente, di poca acqua.
dopo qualche giorno le nuove forme hanno cominciato a rimpicciolirsi...
Sara' per colpa dell'acqua?
per evitare che ciò riaccada come posso procedere? avrei pensato di aggiungere l'antiossidante ( ho aperoxid) e/o il cosgard
grazie infinite chi mi aiuterà.
ho provato anche io a rilavorare il sapone sciogliendolo con l'aggiunta gradualmente, di poca acqua.
dopo qualche giorno le nuove forme hanno cominciato a rimpicciolirsi...
Sara' per colpa dell'acqua?
per evitare che ciò riaccada come posso procedere? avrei pensato di aggiungere l'antiossidante ( ho aperoxid) e/o il cosgard
grazie infinite chi mi aiuterà.