Crema-gel emulsionata con la Lisolecitina (a freddo)
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- Spignattatrice
Re: Crema-gel emulsionata con la Lisolecitina (a freddo)
E' una parente diciamo così... Ma ha un potere emulsionante più basso, è la classica lecitina di soia granulare ma in forma liquida!
-
- Spignattatrice
Grazie Shakarì, quindi sarà meglio che uso come co-emulsionante... stavo pensando ad un siero, un gel con pochi grassi da emulsionare con la lecitina di AZ, ma dalla scheda sembra sia meglio usarla con una percentuale di grassi piuttosto alta, almeno 30%... ci studio su... forse aggiungendo del cetilico, perchè questa che ho io anche se è in olio è un emulsionante idro... giusto o ho detto una caxxata?
-
- Spignattatrice scientifica
Anche nella mia… però di solito si trova qualche informazione in più nel sito del venditore.Shakarì ha scritto:Ma è possibile che nella mia bottiglietta ci sia scritto solo questo? INCI= lysolecithin
-
- utente avanzato
Ragazze volevo prendere la Lysolecithin E60 da dragon spice.. che se non ho capito male e la famosa Lisolecitina di cui si parla nei vari forum, sul sito c'è scritto solo Inci : Enzym-modified soy lecitine e nient'altro.
Volevo chiedere se si può usare da solo e addenza pure, dalla foto mi sembra di si, oppure a bisogno di un coemulsionante per fare una bella crema da vasetto? In accopiiata con Alcool cetilico?
E sapete in che percentuale usare per una crema per esempio 10% di grassi?
"Emancipate yourself from mental slavery, nonebut ourselves can free our mind..."
-
- utente avanzato
No, la lisolecitina non addensa affatto e personalmente non l'ho mai scaldata.
Se hai letto questa ricetta avrai notato che il 2% emulsiona senza problemi il 25% di grassi...
Se hai letto questa ricetta avrai notato che il 2% emulsiona senza problemi il 25% di grassi...
Soffro di insomma.
-
- utente avanzato
Pannina avevi poi provato ad usarla ?pannina ha scritto:stavo pensando ad un siero, un gel con pochi grassi da emulsionare con la lecitina di AZ
La ricetta che avevo postato io del siero alle ceramidi (cliccami !) è fatta proprio con questa lecitina AZ e viene un bellissimo siero ...mi dura da qualche mese perfetto e come resa mi piace moltissimo .
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
-
- Spignattatrice
Si pozione, ho fatto un contorno occhi che è qui nel forum.. cerca contorno occhi olivello spinoso
-
- utente avanzato
sì sì, la ricetta la conosco l'avevo addocchiata tempo fa ma ora come ora non ricordavo proprio fosse con la lecitina AZ ...sorry
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
-
- Spignattatrice
Ho ridato un occhiata la tuo siero e ... mi sa che traggo isprirazione per farlo anche io, mi piace tantissimo la texture sulla pelle della lecitina di AZ.
-
- utente avanzato
E' vero, da una bellissima consistenza al prodotto e sul viso rende magnificamente in un siero
-
- utente avanzato
Ciao Kri-Kri, mi piace molto la tua crema ma vorrei farla senza ultrez. Secondo te se metto la xantana come viene? Grazie e complimentissimi!
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
-
- Spignattatrice
Magia ti rispondo io... viene da dispenser se non usi carbomer.
-
- Spignattatore Esperto
Questo riassunto sulle lisolecitine starebbe bene in ingredienti così si fa un po' di chiarezza tra i vari tipi
-
- Spignattatrice
E' una buona idea Anto
-
- utente avanzato
Grazie panni è come immaginavo!pannina ha scritto:Magia ti rispondo io... viene da dispenser se non usi carbomer.
Si concordo anch'io.anto ha scritto:Questo riassunto sulle lisolecitine starebbe bene in ingredienti così si fa un po' di chiarezza tra i vari tipi
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
-
- utente avanzato
Mirjam ha scritto:No, la lisolecitina non addensa affatto e personalmente non l'ho mai scaldata.
Grazie Mirjam
La userò al 2 %
Io come addensante uso la xantana o l'agar agar perchè non ho nessun carbomer, devo usare secondo voi anche qualcosa come il cetyl palmitate per farla densa da vasetto?
"Emancipate yourself from mental slavery, nonebut ourselves can free our mind..."
-
- utente avanzato
Non conosco l'agar-agar e non so come gelifichi, ma puoi provare ad accoppiarlo alla xanthana e magari usare un burro idrogenato per gelificare la fase grassa. Sinceramente non so dirti sul cetyl palmitato, una delle ragioni principali per cui amo usare la lecitina è la possibilità di emulsionare a freddo, quindi non l'ho mai sperimentata così.
Soffro di insomma.
-
- utente avanzato
ok proverò con solo la xantana per vedere come mi viene tanto a me piacciono molto anche le creme fluide. Grazie Mirjam
-
- Spignattatrice Esperta
Stavo per l'appunto cercando info sulla lisolecitina di Behawe e trovo questa bella ricetta oltre che l'utile scheda riassuntiva sulle lecitine! (in ingredienti ho trovato solo il topic sulla lecitina granulare).
mi piace proprio! e condivido la scelta del solo carbomer per le creme viso
utili anche le considerazioni sulla glicerina, proverò!
una domanda: come mai la scelta del Propylene glycole (che a me tra l'altro tornerebbe utile per inserire dell'acido glicirretinico)?
mi piace proprio! e condivido la scelta del solo carbomer per le creme viso
utili anche le considerazioni sulla glicerina, proverò!
una domanda: come mai la scelta del Propylene glycole (che a me tra l'altro tornerebbe utile per inserire dell'acido glicirretinico)?
.
.
La Felicità è uno stato mentale
avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
.
La Felicità è uno stato mentale
avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
-
- Moderatrice VIP
Se per acido glicirretinico intendi il glicirretico, ma a te si scioglie nel propylene glycole?Vati ha scritto:una domanda: come mai la scelta del Propylene glycole (che a me tra l'altro tornerebbe utile per inserire dell'acido glicirretinico)?
A me no, almeno molto meno di quello che si scioglie (sempre poco) in alcool:
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?p=802231#p802231
tagliar ha scritto:Ho pensato che magari nel propilen glicole si sarebbe sciolto di più, invece no!!! Ancora peggio!!
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)