I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te
Moderatori:gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Devo ringraziare kri-kri e sushi per avermi dato le basi per fare questo spray che per me è ottimo!
L'ho fatto un mese fa, è un tonico schiarente, elasticizzante, idratante, gli ho dato il nome della fragranza con cui l'ho profumato perchè credo sia una delle più buone che abbia mai sentito!
Lo spruzzo sul viso dopo la detersione sia alla sera che alla mattina, non evapora immediatamente ma si lascia massaggiare sul viso fino all'assorbimento completo, la pelle rimane morbidissima e molto luminosa
Acqua 80
Bardana t.m. 3
Sodium ascorbyl phosphate 2,1 (doveva essere a 3 ma è finito)
Trimetilglicina 2
Sol. citrato di sodio 15% * 1
Pantenolo 1
Niacinamide 3
Sodio lattato 60% 2
Elastocell 5
Cosgard 0,6
fragranza Ivory Musk (gracefruit) 5 gtt
Cetrimonium Chloride 2 gtt (per solubilizzare la fragranza)
pH 6,5
* usato per stabilizzare il SAP
Kri-Kri ha scritto:Per fare la soluzione del citrato di sodio ho seguito queste proporzioni:
NaOH 0.6g
Ac. Citrico anidro 1g
Acqua 8.4g
La soluzione di trisodium citrate che viene è al 15.3%.
spero vi piaccia!!
Ultima modifica di FRAariete il 10/01/2016, 1:19, modificato 1 volta in totale.
Mi piace molto Fra', ingredienti mirati e adattissimi in un tonico! Anch'io sto usando bè diciamo smaltendo il Sap nei tonici, ma non ho mai usato la soluzione di citrato per stabilizzarla...io mi tengo sempre sul 6 come ph, e sopratutto non ho mai osato (per mia colpa) alzare la quantità più di 1,5...
quindi se lo volessi mettere anche a 3 come da tua ricetta ci vorrebbe lo stabilizzatore per forza??
ciao shak!
il sodio citrato per stabilizzare il pH se n'era parlato qui per il map per stabilizzarlo ed evitare la formazione di fosfato di magnesio, e sushi l'aveva usato qui proprio per stabilizzare il sap al 3%, quindi l'ho aggiunto anch'io per stare tranquilla.
Il sap così alto non l'ho mai usato anch'io, ma la vitamina c alla mia pelle piace proprio, appena lo finisco lo metto al 3% com'era previsto
Si ricordo il siero di sushi, ero molto interessata a riprodurlo, ma vuoi tante cose da realizzare che poi mi ne sono completamente dimenticata!! Ora sopratutto sto cercando di smaltire tante materie prime, perchè ultimamente mi sono resa conto che non è possibile avere tante cose sopratutto se sono sostituibili tra di loro....oppure averne in gran quantità...e il sap è uno di questi!! Proverò al prossimo tonico ad aumentare la percentuale..
Non capisco il motivo di stabilizzare il pH per il SAP: essendo un sale di sodio, non ci sono rischi di precipitazione come per il map (infatti per quest'ultimo davo una spiegazione nel topic del map che hai linkato).
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
tagliar l'avevo letto nella ricetta di sushi che l'aveva usato per stabilizzare il sap e lei aveva linkato la ricetta di kri-kri, io l'ho messo leggendo le sue indicazioni..
Ho capito qual è il motivo per cui l'hai messo tu, ma non capisco perchè si debba stabilizzare il pH per il SAP, a meno che non si degradi come il MAP (dovrei rileggermi i relativi topic in Ingredienti).
Comunque, anche ammesso che il SAP si degradi, comunque non capisco perchè il pH dovrebbe cambiare nel tempo per richiedere la sua stabilizzazione.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Bello il tuo tonico soprattutto funzionale...
Perdona la digressione quindi qui il sodio citrato "non fa" da chelante? (Ahimè non ho capito niente perdono...
A me la sap si è degradata già una volta (ovviamente sempre in percentuali alte 3%), visto il costo e non poter spignattare in quantità da 15 ml, pensavo che con l'uso del sodio citrato questa disgrazia si potesse scampare... Se non fosse così bisognerebbe usare altro (sodio fitato etc...?)
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
@ tagliar, leggendo qua e la sul forum, io ho inteso che non è tanto per stabilizzare il Sap, ma è l'associazione Sap Niacinamide a percentuali piuttosto alte che possono dare dei problemi, in quanto il Sap è stabile a 6,5- 7. quindi bisogna tenere il tonico in questo range, ma nello stesso tempo evitare che ci sia nemmeno un piccolo innalzamento di ph altrimenti la niacinamide si degrada in acido nicotico. Non è esatto quindi? Ho capito male?
Anche perchè ti racconto cosa mi è successo una volta: stavo facendo un gel più o meno come questo tonico: ho messo nell'ordine questi ingredienti: acqua a 100 gelificata con xantana e glicerina, gel d'aloe 10, sol. sodio ialuronato al 1% 5, acqua di amamelide 10, niacinamide 4, Sap 3. Quando ho messo il Sap, la soluzione è diventata arancino, ho misurato il ph, era schizzato a 9. Io ho buttato tutto, e ho pensato appunto che fosse stata colpa di Sap e Niacinamide. Sottolineo però che avevo circa un 10% di altri ingredienti da mettere, quindi a quel punto, la percentuale delle due sostanze era più alta, non so se mi spiego.
Tanto che ho ordinato lo Jalus C da fitocose e ho rinunciato a crearmi da me il gel per evitare problemi.
Il tuo ragionamento niacinamide-sap fila, però io parto dal presupposto che il sap non si aggiunga così com'è ad uno spignatto, proprio perchè piuttosto basico, ma si tamponi prima a pH 5-6 e poi lo si aggiunga al resto della preparazione.
Comunque nel tuo gel avresti anche potuto mettere del sodio citrato, ma l'aggiunta del sap avrebbe fatto schizzare comunque lo stesso il pH in alto.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
@tagliar quindi il Sap meglio metterlo a fine preparazione, non direttamente,ma sciogliendolo in una piccola parte di gel o crema o tonico, controllare e regolare il ph e poi inserirlo.
@frariete, tu come lo hai inserito il Sap?
questa ricetta mi ispira un casino anche a me, proprio perchè cercavo di riprodurre una cosa del genere, avevo provato la ricetta di shushi ma era troppo complicata ed è finita in pattumiera
@YIN stavo per rispondere proprio alla tua domanda partendo da quello che ha scritto tagliar, sinceramente non ricordo l'esatto ordine in cui ho inserito gli ingredienti, ma direi che quasi sicuramente l'ho messo nell'acqua a inizio preparazione per dargli modo di sciogliersi, come la trimetilglicina e la niacinamide, e poi tutto il resto degli ingredienti liquidi.. ho usato alla fine l'acido citrico per abbassare il pH, ma non ricordo ce ne sia voluto tantissimo per abbassarlo..
appena ho tempo vado a rileggermi quello che ha scritto sushi nel suo topic e anche il file in pdf della basf che ha linkato perchè lì mi sembra di ricordare che lei diceva di aver trovato più informazioni (anche se non so cosa ci capirò, non sapendo nulla di chimica )
@civ: in fondo al primo post c'è la ricetta di come fare il citrato di sodio homemade come da ricetta di kri kri
YIN ha scritto:@tagliar quindi il Sap meglio metterlo a fine preparazione, non direttamente,ma sciogliendolo in una piccola parte di gel o crema o tonico, controllare e regolare il ph e poi inserirlo.
Sì perchè così si evitano gli sbalzi di pH.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)