Tonico Lola's vit. C (come Cebion...). Consigli per l'uso?!
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
esperia, io ho la couperose e la vit.C, abbinata a gel all'aloe e a burro di karitè sta facendo mi-ra-co-li. L'unico accorgimento che uso al momento è di applicare la vit.C ogni 3 giorni anziché tutte le sere, onde evitare l'effetto peeling chimico. Ho anche letto una ricerca americana secondo cui la C per uso topico ha effetto antiossidante per tre giorni, quindi dovrebbe essere OK.
Tutte: questa ve la devo raccontare!!!
Stamattina vado dal farmacista (un simpaticone) e gli chiedo se ha l'acido ascorbico. Comincia a fare "uhm... ehm..." guardandosi intorno con aria furtiva. Sapete che gli ho detto? "Ehi, dobbiamo darci appuntamento al molo 5 a mezzanotte???"
Allora mi ha susssurrato: "Quanto te ne serve??" E io: "Bah, diciamo un etto..." E lui: "Uhm... più o meno viene 3 euro..."
Ragazzi! Mi sembrava di stargli chiedendo la cocaina!!! :firu:
Tutte: questa ve la devo raccontare!!!
Stamattina vado dal farmacista (un simpaticone) e gli chiedo se ha l'acido ascorbico. Comincia a fare "uhm... ehm..." guardandosi intorno con aria furtiva. Sapete che gli ho detto? "Ehi, dobbiamo darci appuntamento al molo 5 a mezzanotte???"
Allora mi ha susssurrato: "Quanto te ne serve??" E io: "Bah, diciamo un etto..." E lui: "Uhm... più o meno viene 3 euro..."
Ragazzi! Mi sembrava di stargli chiedendo la cocaina!!! :firu:
-
- Moderatrice VIP
Da questo deduco che non si ossida all'aria.amarena62 ha scritto:Sui flaconi di ascorbico ARDETFARMA -laboratorio torinese-che utilizzavo (adesso sto smaltendo quello dell'ACEF) la scadenza era di 18 mesi dalla data di confezione (da 100 gr.), si consiglia di tenerlo al riparo dalla luce e al fresco, come buona parte degli attivi.
Mai nessun segnale di ossidazione
E i 18 mesi secondo me (e secondo Lola) possono essere prolungati senza problemi!!
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Grande Capa
La vitamina C pura è un ottimo, ottimissimo antiossidante perchè si ossida subito. Quindi bisogna farla e usarla subito, per il tempo che si sta non vale la pena spalmarsi di roba vecchia.
Ti raccomando le dosi!!! Poco poco, 3 mm di punta di cucchiaino altrimenti ti si irrita la pelle!
Ti raccomando le dosi!!! Poco poco, 3 mm di punta di cucchiaino altrimenti ti si irrita la pelle!
Ultima modifica di Lola il 15/05/2008, 18:11, modificato 1 volta in totale.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
Rispetto alle solite creme "antirughe", la vitamina C ha un effetto immediato. Però almeno facci passare su la notte!
I miei consigli sono questi: mettila la sera, poi dopo mezz'ora gel aloe mischiato a olietto o cremina (così non tira). La mattina dopo ti sveglierai con una pelle bellissima.
Dai miei "studi" :firu: (qui link) , la vitamina C pura per uso topico dovrebbe sopravvivere attiva sulla pelle per tre giorni, quindi se hai la pelle secca o delicata (come me) puoi fare il trattamento un giorno si e due no.
Io ho notato che se lo faccio più spesso la pelle mi si secca troppo, ma ogni tre giorni è una meraviglia!
I miei consigli sono questi: mettila la sera, poi dopo mezz'ora gel aloe mischiato a olietto o cremina (così non tira). La mattina dopo ti sveglierai con una pelle bellissima.
Dai miei "studi" :firu: (qui link) , la vitamina C pura per uso topico dovrebbe sopravvivere attiva sulla pelle per tre giorni, quindi se hai la pelle secca o delicata (come me) puoi fare il trattamento un giorno si e due no.
Io ho notato che se lo faccio più spesso la pelle mi si secca troppo, ma ogni tre giorni è una meraviglia!
-
- utente avanzato
Il problema è che, anche tenuto in frigorifero, il tonico si ossida in tre giorni... come fate a farne la quantità giusta in modo da non doverlo buttare? Io di tonico non ne uso una quintalata ogni volta: al massimo un paio di cucchiaini... per due cucchiaini di acqua distillata, quanta vit. C dovrei mettere?
-
- utente avanzato
Sì, ma dovresti usarne di più perché -se ricordo bene e qui ci vorrebbe Anto- una volta passato sulla pelle le esterasi idrolizzano il gruppo fosfato liberando l’ acido ascorbico attivo. Sicuramente è meno irritante.koala ha scritto:Ma se invece dell'acido ascorbico sciolgo l'ascorbyl fosfato dura di più?
Dovrebbe essere stabile, no?
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
-
- utente avanzato
E' uno dei pochi attivi che la farmacia ti procura senza tante storie.Hermès-San ha scritto:ma l'acido ascorbico lo vendono liberamente? Cioè io chiedo/loro danno?
L'unico neo è che lo fa pagare tanto, anzi troppo (come per tutto il resto, d'altra parte).
In caso di necessità c'è sempre l'invio inter nos!|
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
-
- utente avanzato
Della serie:'io ODIO i farmacisti'(a parte gli amici del forum )amarena62 ha scritto:E' uno dei pochi attivi che la farmacia ti procura senza tante storie.Hermès-San ha scritto:ma l'acido ascorbico lo vendono liberamente? Cioè io chiedo/loro danno?
L'unico neo è che lo fa pagare tanto, anzi troppo (come per tutto il resto, d'altra parte).
In caso di necessità c'è sempre l'invio inter nos!|
Vado in farmacia a richiedere il famoso acido ascorbico per prevenire i malanni di stagione e perchè no provare il famoso tonico 'Lola's'...dopo le rassicurazioni di Vittorio sul fatto che venduto all'etto costa poco ero tutta ringalluzzita La farmacista alla mia richiesta, dopo 8 minuti circa di consultazioni nel retrobottega col collega mi spara il prezzo di 8 EURO all'etto... ... alla richiesta di un equivalente del Cebion, mi dice che ci sono le 'loro' pastiglie di vit c e flavonoidi al costo di 6.90 euro di dieci da 100mg, oppure..oppure niente, equivalenti da banco inesistenti( mi ero anche stampata la lista da internet, ce ne sono a iosa, compresse, flaconcini e bustine,con svariati dosaggi, a partire dai 2 euro...)..inutile dire che ho ringraziato e me ne sono gentilmente andata con un secco'ci penso, grazie'( non avevo voglia di litigare... )
*Francina*
_'Mentre tu hai una cosa,questa può esserti tolta.
Ma quando tu la dai, l'hai data.
Nessun ladro te la può rubare.
E allora è tua per sempre.' _J.Joyce
_'Mentre tu hai una cosa,questa può esserti tolta.
Ma quando tu la dai, l'hai data.
Nessun ladro te la può rubare.
E allora è tua per sempre.' _J.Joyce
-
- utente avanzato
Io 100 gr di puro acido, li ho pagati 5 euro... Non mi sembra tantissimo, oddio a me non sembra tantissimo neppure 8, considerando che per farci il tonico dureranno secoli....
[no linguaggio sms], Lola, sicura che posso usare anche acqua minerale?? Non è che l'acido ascorbico si lega a qualche minerale con reazioni imprevedibili?
Boh, sarà che sono ipocondriaca al contrario (contro le medicine) ma mi fa un po' paura sta cosa...
Luna
[no linguaggio sms], Lola, sicura che posso usare anche acqua minerale?? Non è che l'acido ascorbico si lega a qualche minerale con reazioni imprevedibili?
Boh, sarà che sono ipocondriaca al contrario (contro le medicine) ma mi fa un po' paura sta cosa...
Luna
-
- utente avanzato
tranquilla, io l'ho usato con l'acqua minerale e la faccia non mi è cadutaLunaticax25 ha scritto: [no linguaggio sms], Lola, sicura che posso usare anche acqua minerale?? Non è che l'acido ascorbico si lega a qualche minerale con reazioni imprevedibili?
A Jedi Knight? Jeez, I'm out of it for a little while, everyone gets delusions of grandeur!
(Han Solo)
(Han Solo)
-
- utente avanzato
io spendo un po' di piu'(ma di pochissimo) e compro questa polvere della solgar
http://www.solgar.it/SLG/prodotti.cfm?id_prodotto=158
pero' sono sicuro che e' ascorbico in forma levogira
ed e' tutta un'altra cosa
http://www.solgar.it/SLG/prodotti.cfm?id_prodotto=158
pero' sono sicuro che e' ascorbico in forma levogira
ed e' tutta un'altra cosa
-
- moderatrice globale
-
- utente avanzato
Da quel che so, praticamente tutto l'acido ascorbico (e le pastiglie vendute a noi mortali) è in forma levogira, spesso c'è anche scritto acido L-ascorbico che vuol dire appunto quello.
Quanto ai costi, potete usare tranquillamente le pastiglie effervescenti vit.C del discount, 1 euro circa per 20 pastiglie, e ne basta mezza per volta.
Poi fate le furbone come me, e appena vi trovate in un qualsiasi Paese estero fate scorta al supermercato: 1 euro per 100 grammi di ascorbico!
Quanto ai costi, potete usare tranquillamente le pastiglie effervescenti vit.C del discount, 1 euro circa per 20 pastiglie, e ne basta mezza per volta.
Poi fate le furbone come me, e appena vi trovate in un qualsiasi Paese estero fate scorta al supermercato: 1 euro per 100 grammi di ascorbico!
-
- utente avanzato
Ma le pastiglie alla vit. C del supermercato di solito ne contengono 180 mg, oltre a eccipienti vari come il citrico (che comunque male non fa), il bicarbonato per l'effervescenza, i coloranti, i dolcificanti...karitosa ha scritto:Quanto ai costi, potete usare tranquillamente le pastiglie effervescenti vit.C del discount, 1 euro circa per 20 pastiglie, e ne basta mezza per volta.