i miei primi spignatti
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente
i miei primi spignatti
Salve a tutte finalmente ho deciso di iniziare a spignattare anch'io , ho fatto il mio primo ordine su aromazone e ho cominciato a creare, ecco qua' il burrocacao (ricetta di lola) e un detergente delicato per il viso
per il burrocacao ho usato
2gr burro di cacao,
2gr olio di ricino,
2gr cera d'api gialla
per il detergente viso(100gr)
xantana 1 gr
glicerina 3 gr
acqua 79
aloe vera 10 gr
lauryl glucoside 6 gr
o.e 8 gocce tra tea tree,lavanda,arancio dolce
cosgard 16 gocce
correzione del ph a 5,5
il detergente l'ho dovuto fare due volte perche' al primo tentativo il lauryl non si era sciolto bene ed erano rimasti dei pezzetti solidi
e' molto delicato,sono soddisfatta per essere i miei primi spignatti
e' una ricetta che ho preso in un blog(non so se posso dire quale )perche' aveva pochi ingredienti.
per il burrocacao ho usato
2gr burro di cacao,
2gr olio di ricino,
2gr cera d'api gialla
per il detergente viso(100gr)
xantana 1 gr
glicerina 3 gr
acqua 79
aloe vera 10 gr
lauryl glucoside 6 gr
o.e 8 gocce tra tea tree,lavanda,arancio dolce
cosgard 16 gocce
correzione del ph a 5,5
il detergente l'ho dovuto fare due volte perche' al primo tentativo il lauryl non si era sciolto bene ed erano rimasti dei pezzetti solidi
e' molto delicato,sono soddisfatta per essere i miei primi spignatti
e' una ricetta che ho preso in un blog(non so se posso dire quale )perche' aveva pochi ingredienti.
Ultima modifica di laveneziana il 02/01/2013, 15:29, modificato 1 volta in totale.
-
- utente avanzato
Re: i miei primi spignatti
Il detergente mi sembra interessante da rifare, non sono una esperta però! In ogni caso com'è l'abbinamento di tea tree, lavanda e arancio dolce? non riesco a immaginarli insieme anche se sono gli unici OE che ho!
Edit: o intendi a scelta tra i 3?
"Me ne accorgo subito quando usano dinosauri finti nei film"
-
- utente
tutti e tre assieme, 1 di tea tree per purificare,1 di lavanda per lenire e 6 di arancia per coprire la puzza degli altri due , il risultato e' passabile,e comunque non rimane,nemmeno mia sorella si e' lamentata che e' delicata per gli odori ,
la prima volta avevo messo anche rosmarino ma era troppo forte
la prima volta avevo messo anche rosmarino ma era troppo forte
-
- utente avanzato
Ciao laveneziana, visto che siamo in inverno e il lauryl glucoside sarà un pò pastoso, ti conviene riscaldare un pochino la miscela per amalgamarlo meglio ed evitare di trovarti i pezzettini vaganti nel prodotto finito Per il resto, ti trovi bene con la xanthana all'1%? Non risulta un pò "bavoso"?
ps. Complimenti per i primi spignatti
ps. Complimenti per i primi spignatti
Non possiamo fare grandi cose, ma solo piccole cose con grande amore.
-
- utente
si si la seconda volta l'ho scaldato sul termosifone, grazie del suggerimento comunque
Non l'ho trovato particolarmente bavoso a dire il vero , ma essendo all'inizio non posso ancora comparare ad altri spignatti con percentuale diversa di xantana.
Non l'ho trovato particolarmente bavoso a dire il vero , ma essendo all'inizio non posso ancora comparare ad altri spignatti con percentuale diversa di xantana.
-
- utente avanzato
Mi intriga il detergente e, siccome ho constatato che la base moussant consistance di AZ è proprio lauryl glucoside, vorrei provare a farlo. Domanda stupida ( ma meglio farla) il detergente è a risciacquo, giusto (di quelli volgarmente detti "sapone per il viso")? Se sì, la schiuma che ottieni con questa ricetta com'è?
-
- utente avanzato
quando c'è un tensioattivo è sempre a risciacquo! Secondo me troverai un sacco di topic interessanti in basi dello spignatto e dritte cosmetiche!
-
- utente avanzato
L'ho domandato perchè a volte ho sentito parlare anche di altri detergenti (non so, ad esempio struccanti in crema) quindi mi era sorto il dubbio. Vado subito a dare un'occhiata alle sezioni che mi hai indicato. Grazie mille! :-)
-
- utente avanzato
Anche gli struccanti in crema si sciacquano per eliminare i residui di crema e trucco che altrimenti restano sulla pelle.
Finché la musica solo per noi suonerà!
-
- utente avanzato
Non lo sapevo :-) Non sono pratica perchè con il make up sono negata e non mi trucco mai...
-
- utente avanzato
bè stiamo un pò ot ma diciamo che se uno si lava la faccia, a prescindere dal trucco messo o meno si sciacqua! altrimenti non è un latte detergente ma una crema idratante!
-
- utente
ciao , ovviamente si risciaqua , fa poca schiuma e' piu' un gel diciamo