Saponi creativi: primo round
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- novellino
Saponi creativi: primo round
Tempo fa ho visto dei saponi meravigliosi, credo di uno ragazzo spagnolo, erano praticamente delle sculture, e in questi giorni ho voluto fare una prima prova.
Ho documentato tutti (quasi) i passaggi, di volta in volta vi dirò anche gli errori che ho fatto e le difficoltà incontrate.
La ricetta non credo sia importante per adesso, mi interessava solo avere una pasta "sicura"... eccome no!
olio di oliva 80%
olio di cocco 10%
olio di mais 10%
olio ess arancio e limone
amido di mais
ossidi per il colore
Vi faccio vedere intanto il risultato:
Per fare questi saponi sono partito da una base di sapone realizzata in una ex cassetta di vini:
da cui ho tirato fuori un blocco di sapone basso, in realtà avrei voluto venisse nero ho messo troppo poco pigmento:
a questo punto ho iniziato a intagliare i cubi interni, inizialmente ho usato uno seghetto, poi sono passato al taglierino. La difficoltà maggiore è stata quella di riuscire a far andare la lama dritta, essendo flessibile infatti era quasi impossibile gestirla. Su questo passaggio devo migliorare e trovare soluzioni migliori, dovendo fare spessori piccoli spesso infatti mi si è crepato il sapone:
una volta finiti gli intagli ho rimesso la forma nella cassetta:
i cubi ottenuti ho provato a disporli in uno stampo:
da qui in poi mancano le foto dei passaggi successivi...
L'intenzione era di portare un sapone a un nastro leggero e riempire i buchi con un sapone verde di varie tonalità, aggiungendo di volta in volta colore...
Quindi prima un verde chiaro, poi altro colore per un verde più scuro e poi ancora colore, versandolo di volta in volta dei buchi.
Come spesso capita, quando hai bisogno di un nastro leggero la pasta si ammassa alla velocità della luce e ho dovuto saltare i passaggi di aggiunta colore.
Una prima parte del sapone l'ho versato velocemente nello stampo con i cubi, essendo "pesante" i cubetti si sono spostati un pò dalla posizione iniziale, si dovrebbe trovare un modo per tenerlo fermo ma non mi viene in mente niente.
Il resto con un cucchiaio l'ho versato nei buchi, troppo denso però mi si è mischiato tutto cercando di farlo entrare a forza, se fosse stato più liquido e forse con l'aiuto di un piccolo imbuto tutta l'operazione poteva essere più facile.
Morale della favola il risultato è quello che avete visto all'inizio. Una volta tirato fuori ho chiaramente dovuto ritagliare il sapone abbondantemente per far venire fuori i disegni.
Comunque alla fine sono soddisfatto, insomma, ci si può lavorare!
se avete consigli, grazie
Ho documentato tutti (quasi) i passaggi, di volta in volta vi dirò anche gli errori che ho fatto e le difficoltà incontrate.
La ricetta non credo sia importante per adesso, mi interessava solo avere una pasta "sicura"... eccome no!
olio di oliva 80%
olio di cocco 10%
olio di mais 10%
olio ess arancio e limone
amido di mais
ossidi per il colore
Vi faccio vedere intanto il risultato:
Per fare questi saponi sono partito da una base di sapone realizzata in una ex cassetta di vini:
da cui ho tirato fuori un blocco di sapone basso, in realtà avrei voluto venisse nero ho messo troppo poco pigmento:
a questo punto ho iniziato a intagliare i cubi interni, inizialmente ho usato uno seghetto, poi sono passato al taglierino. La difficoltà maggiore è stata quella di riuscire a far andare la lama dritta, essendo flessibile infatti era quasi impossibile gestirla. Su questo passaggio devo migliorare e trovare soluzioni migliori, dovendo fare spessori piccoli spesso infatti mi si è crepato il sapone:
una volta finiti gli intagli ho rimesso la forma nella cassetta:
i cubi ottenuti ho provato a disporli in uno stampo:
da qui in poi mancano le foto dei passaggi successivi...
L'intenzione era di portare un sapone a un nastro leggero e riempire i buchi con un sapone verde di varie tonalità, aggiungendo di volta in volta colore...
Quindi prima un verde chiaro, poi altro colore per un verde più scuro e poi ancora colore, versandolo di volta in volta dei buchi.
Come spesso capita, quando hai bisogno di un nastro leggero la pasta si ammassa alla velocità della luce e ho dovuto saltare i passaggi di aggiunta colore.
Una prima parte del sapone l'ho versato velocemente nello stampo con i cubi, essendo "pesante" i cubetti si sono spostati un pò dalla posizione iniziale, si dovrebbe trovare un modo per tenerlo fermo ma non mi viene in mente niente.
Il resto con un cucchiaio l'ho versato nei buchi, troppo denso però mi si è mischiato tutto cercando di farlo entrare a forza, se fosse stato più liquido e forse con l'aiuto di un piccolo imbuto tutta l'operazione poteva essere più facile.
Morale della favola il risultato è quello che avete visto all'inizio. Una volta tirato fuori ho chiaramente dovuto ritagliare il sapone abbondantemente per far venire fuori i disegni.
Comunque alla fine sono soddisfatto, insomma, ci si può lavorare!
se avete consigli, grazie
-
- utente avanzato
Re: Saponi creativi: primo round
che dire????
Wooooooow!!!
Complimenti davvero!!!
Wooooooow!!!
Complimenti davvero!!!
CocciBimba
è fatta di sogni e di idee
è fatta di sogni e di idee
-
- Spignattatrice Esperta
Che bell'effetto! complimenti per il problema dell'ammassamento ti capisco, avviene sempre quando deve!
.
.
La Felicità è uno stato mentale
avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
.
La Felicità è uno stato mentale
avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
-
- Spignattatrice
Beh, l'idea bellissima e non mi sembra siano venuti tanto male! Complimenti
Più in là mi farai sapere se la schiuma viene scura ?
Più in là mi farai sapere se la schiuma viene scura ?
-
- spignattatrice lamè
-
- utente avanzato
Urca, fantastici.
Noi donne cerchiamo degli uomini che ci facciano girare la testa; purtroppo troviamo quelli che ci fanno girare le palle.
Quando ti dicono che sei troppo giovane per fare qualcosa, ricordati che Paul McCartney ha scritto 'Yesterday' quando aveva ventitré anni.
I am a drinker with writing problems.
Quando ti dicono che sei troppo giovane per fare qualcosa, ricordati che Paul McCartney ha scritto 'Yesterday' quando aveva ventitré anni.
I am a drinker with writing problems.
-
- utente avanzato
mi permetto di dire una cosa!
Sono "fighissimi"!!!
sembrano delle sculture!!
Sono "fighissimi"!!!
sembrano delle sculture!!
-
- utente avanzato
mazza cheffighi!!
sei bravissimo ti sono venuti superrrrbene!
lo spagnolo è un artista, nonchè il fidanzato segreto della nostra Luciap!
sei bravissimo ti sono venuti superrrrbene!
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
I shone life into the man's hearts
-
- utente avanzato
Belliiiiii
...vivi ogni giorno come fosse l'ultimo, gusta ogni attimo...
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
favolosi!!! geniale l'idea di usare i pieni e i vuoti per due saponi
Marina
-
- utente avanzato
bravo!
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
-
- Moderatrice VIP
Omarucciosuobello (e guai a chi glielo tocca )Yukari ha scritto:lo spagnolo è un artista, nonchè il fidanzato segreto della nostra Luciap!
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- novellino
Yukari ha scritto:...
ma persulserio??? devo conoscerlo assolutamente allora!!!
no veramente, avete idea di come si possa fare bene questo tipo di saponi?
p.s.
ma sarà lo stesso che dico io?
-
- Moderatrice VIP
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- novellino
si si è lui, geniale.tagliar ha scritto:Il fidanzato segreto di Luciap è questo:
http://elomar-pasitoapasito.blogspot.it/
così ho di nuovo il link
troppo bravo, grz
e brava luciap
-
- utente avanzato
wow
ma dimmi che differenza passa
tra ciò che nutre e ciò che ingrassa
tra ciò che nutre e ciò che ingrassa
-
- utente avanzato
Credo che lui faccia prima degli stancils di legno uguali a due a due, li mette dai due lati di un sapone e vi fa passare un filo in mezzo per tagliare le forme precise...in questo post si vedono bene:
http://elomar-pasitoapasito.blogspot.it ... -miro.html
-
- novellino
vero! quindi il lavoro raddoppia... prima gli stencil e poi il sapone.Victoria Page ha scritto:Credo che lui faccia prima degli stancils di legno uguali a due a due, li mette dai due lati di un sapone e vi fa passare un filo in mezzo per tagliare le forme precise...in questo post si vedono bene:
è pur vero che una volta fatti gli stecil restano anche per i saponi a venire.
Probabilmente stringe i due stencil con in mezzo il sapone con una morsa e con un filo di ferro sottile segue il bordo per il taglio, dev'essere comunque difficile.
ma si può provare.
-
- Moderatrice VIP
Io ricordo di aver visto che usa un filo di nylon teso tra le dita e taglia la forma seguendo i contorni della sagoma appoggiata sul sapone (non chiedetemi dove l'ho visto perchè non lo ricordo, mi sembra fosse un video ma non ne sono sicura... forse Luciap, fidanzatuccia segreta , sa darci qualche info).
Per la precisione, mi sembra di ricordare che faceva vedere come tagliava dei cuori.
EDIT: in quel video/foto col filo di nylon, la sua intenzione era di ricavare delle forme (i cuori) non dei fori sagomati all'interno di una saponetta: magari per ottenere quest'ultima cosa invece opera diversamente.
Per la precisione, mi sembra di ricordare che faceva vedere come tagliava dei cuori.
EDIT: in quel video/foto col filo di nylon, la sua intenzione era di ricavare delle forme (i cuori) non dei fori sagomati all'interno di una saponetta: magari per ottenere quest'ultima cosa invece opera diversamente.