Non è affatto tutta farina del mio sacco ma avevo preso appunti da un vecchio progetto mai realizzato in cui vi erano preziosi consigli di Lola e Sushi che riprendo dai miei appunti:
Innanzitutto, la Glysolid ha un 38% di glicerina.
L'emulsionante utilizzato è Lanette N (90% di cetearyl alcohol e 10% di sodium cetearyl sulfate) che si usa ad alte percentuali (da 8 a 20%).
C'è la silice che a basse % previene l'effetto unto.
La paraffina si sostituisce con un olio leggerissimo tipo Cetiol Sensoft e Ethylhexyl Stearate.
Con tutte queste informazioni ho fatto una prova che mi sembra già buona, praticamente bastava seguire le istruzioni date...Lola ha scritto:Aqua almeno 40%, Glycerin 38%, Cetearyl Alcohol, Paraffinum Liquidum, Ceteareth-12
Sodium Cetearyl Sulfate, Dimethicone, Ceteareth-20, Hydrated Silica, Propylparaben, Parfum, Allantoin, Magnesium Nitrate, Methylchloroisothiazolinone, Magnesium Chloride, Methylisothiazolinone
Non sottovalutare l'uso del cetilstearilico, che il cetilico è diverso e ti rende la crema più dura. Il cetilstearilico è più morbido e perlato, dovresti usare quello. Credo che basterà metterlo al 5%
I grassi devono essere pochissimi, al massimo al 5%, meglio al 4%. la glysolid non è untuosa, basta che aumenti anche di poco l'olio e ti ritrovi una cosa che non si assorbe più (la glicerina amplifica l'untuosità dell'olio che mettiamo in formula).
Il dimethicone fa da antiscia, sarà a meno dell'1%.
ceteareth 20 e ceteareth 12 sono scaglie cerose dure, qui non sono presenti ad alte percentuali perchè devono emulsionare pochissimo olio e sono fortissimi emulsionanti.
Acqua a 100
Glicerina 38
Ethylhexyl Stearate 5
Alcohol cetilstearilico 5
Silice 0.2
Phytocream (Potassium Palmitoyl Hydrolyzed Wheat Protein, Glyceryl Stearate, Cetearyl Alcohol) 3
Phenonip 0.5
Fragranza English Rose di Gracefruit q.b.
E' un'emulsione a caldo normale.
Come immaginerete, questa emulsione si addensa grazie al cetilstearilico e all'emulsionante principale (che comunque ne contiene dell'altro) e quindi appena uniamo le due fasi a caldo è completamente liquida e raffreddandosi e mescolando diventa più ferma.
E un'emulsione traslucida grazie alla glicerina, come l'originale insomma.
Ho scelto il Phytocream perché mi sembrava un emulsionante forte, inizialmente avevo pensato al Montanov 68 ma non l'ho più da tempo.
Non è leggera al tatto, ovvio, ma quello 0.2 di silice fa il suo sporco lavoro, la crema dopo poco non dà più fastidio, si sente sulla pelle ma non è una sensazione di vero e proprio unto.
La usa il mio ragazzo che d'inverno ha dei veri e propri tagli sulle mani (il dermatologo non lo vuole vedere) e l'ha apprezzata da subito. Il profumo di rosa non è molto maschile ma non ci fa caso
Foto (mamma mia, non fate caso alla mia mano cicciotta... o alle bolle sulla crema)
Ringrazio la capa e Sushi Abbiamo conquistato anche la ricetta della Glysolid Ma se si può migliorare, ben venga