Crema fluida "perfect Q10"
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- Spignattatrice
Crema fluida "perfect Q10"
Fatta questa cremina un paio di settimane fa, è fluida, emulsionata con ewocream e caprylyl/capryl glucoside (mi vengono sempre fluide con questo sistema emulsionante ). Mi piace molto, è bella leggera e liscia e mi lascia la pelle morbida morbida, non unta ma perfettamente idratata (da qui perfect Q10), ho usato i liposomi di Q10 del sito polacco
Fase A per 100 gr.
acqua 75.40
glicerina 2
xantana 0.2
carbopol ultrez 21 0.5
Fase B
cetiol sensoft 1
ethylhexyl stearate 2
dicaprylyl ether 1
olio enotera 1.5
oleolito calendula in olio di riso 1.5
olio mosqueta 1
tocoferolo 1
bisabololo (az) 0.5
caprylyl/capryl glucoside 60% 0.6
ewocream 1.2
Fase C
lypoglicina (Capryloyl glycine) 1
*liposomi Q10 3
niacinamide 2
sodio jaluronato a.p.mol. sol. 1% 3
sodio jaluronato b.p.mol.sol. 1% 2
cosgard 0.6
Procedimento: la lypoglicina l'ho sciolta negli esteri ben caldi, quando si è raffreddata ho mescolato tutti gli oli insieme e ci ho messo anche i liposomi, ho unito gli emulsionanti e a parte ho mescolato un pò di gel di carbomer con la niacinamide, poi ho unito ai due gel già mescolati insieme e frullati. Mescolato fase A e B con cucchiaio fino ad emulsione e poi aggiunto i sodii jaluronati e il cosgard, regolato pH con la soda a 6.
Lo stanno usando anche due mie colleghe e un amica, mi hanno detto che gli piace come lascia la pelle idratata e morbida
*Inci: Aqua, lecitina, D-pantenolo, sorbitolo, Ubiquinone Trilaureth-4-fosfato, Carbomer di sodio,, Palmitoyl Tetrapeptide, konserwant Phenoxyethanol, Ethylhexylgycerin Phenoxyethanol conservante, Ethylhexylgycerin
... vi piace?
Fase A per 100 gr.
acqua 75.40
glicerina 2
xantana 0.2
carbopol ultrez 21 0.5
Fase B
cetiol sensoft 1
ethylhexyl stearate 2
dicaprylyl ether 1
olio enotera 1.5
oleolito calendula in olio di riso 1.5
olio mosqueta 1
tocoferolo 1
bisabololo (az) 0.5
caprylyl/capryl glucoside 60% 0.6
ewocream 1.2
Fase C
lypoglicina (Capryloyl glycine) 1
*liposomi Q10 3
niacinamide 2
sodio jaluronato a.p.mol. sol. 1% 3
sodio jaluronato b.p.mol.sol. 1% 2
cosgard 0.6
Procedimento: la lypoglicina l'ho sciolta negli esteri ben caldi, quando si è raffreddata ho mescolato tutti gli oli insieme e ci ho messo anche i liposomi, ho unito gli emulsionanti e a parte ho mescolato un pò di gel di carbomer con la niacinamide, poi ho unito ai due gel già mescolati insieme e frullati. Mescolato fase A e B con cucchiaio fino ad emulsione e poi aggiunto i sodii jaluronati e il cosgard, regolato pH con la soda a 6.
Lo stanno usando anche due mie colleghe e un amica, mi hanno detto che gli piace come lascia la pelle idratata e morbida
*Inci: Aqua, lecitina, D-pantenolo, sorbitolo, Ubiquinone Trilaureth-4-fosfato, Carbomer di sodio,, Palmitoyl Tetrapeptide, konserwant Phenoxyethanol, Ethylhexylgycerin Phenoxyethanol conservante, Ethylhexylgycerin
... vi piace?
Ultima modifica di pannina il 21/11/2012, 9:02, modificato 5 volte in totale.
-
- Spignattatrice
Re: Crema fluida "perfect Q10"
mi piace!
Anch'io a maggio ne ho fatta una simile alla tua, con lo stesso sistema emulsionante e mi piace tantissimo l'effetto vellutato sulla pelle!
E' fluida anche la mia, ma ha un'aspetto bellissimo
Anch'io a maggio ne ho fatta una simile alla tua, con lo stesso sistema emulsionante e mi piace tantissimo l'effetto vellutato sulla pelle!
E' fluida anche la mia, ma ha un'aspetto bellissimo
-
- utente avanzato
Pannina che bell'aspetto
ma unire la fase A con B non serve il trapanino?
ma unire la fase A con B non serve il trapanino?
-
- Spignattatrice
Grazie si si. è proprio vellutante!
No Morganah, basta il cucchiaio, io non ho il trapanino e non uso il minipimer per questo tipo di emulsioni, mi trovo bene. a parte che mi vengono fluide...
A proposito FraAriete, a te vengono fluide o sei riuscita a farne qualcuna soda con questi emulsionanti?
No Morganah, basta il cucchiaio, io non ho il trapanino e non uso il minipimer per questo tipo di emulsioni, mi trovo bene. a parte che mi vengono fluide...
A proposito FraAriete, a te vengono fluide o sei riuscita a farne qualcuna soda con questi emulsionanti?
-
- Spignattatrice
ho usato questa accoppiata solo un paio di volte e sono venute fluide, in quella che ti ho detto ho messo 0,8 di carbopol perché avevo qualche attivo smontante, quindi non l'ha resa più soda.
penso proprio che volendole fare a freddo queste creme e quindi non mettendo ingredienti che danno consistenza è difficile avere qualcosa di più compatto, a meno che non metti nessun attivo che smonti e tieni il carbomer più alto.. è da provare
penso proprio che volendole fare a freddo queste creme e quindi non mettendo ingredienti che danno consistenza è difficile avere qualcosa di più compatto, a meno che non metti nessun attivo che smonti e tieni il carbomer più alto.. è da provare
-
- Spignattatrice
Infatti voglio arrivarci... però a me non sembra di aver usato attivi smontanti questa volta.... a meno anche si abastato il sodio jaluronato a smontare... ma in realtà l'ho messo alla fine ed era già tutto fluido...
-
- utente avanzato
Pannina davvero bella la tua crema e poi mi piace emulsionare a freddo devo provare a fare la tua ricetta .......ma al posto della lypoglicina che non ho che attivo posso mettere??...e poi avevo pensato per evitare smollamenti del carbomer io quasi quasi non lo metterei proprio e farei il gel solo con xantana....dici che faccio una cavolata???
-
- Spignattatrice
Fabiana.sa. lusingata se la riproduci al posto della lypoglicina va bene qualunque attivo idratante, potresti anche ometterla perchè ci sono già gli altri attivi idratanti (niacinamide, jaluronato...) Io non so come possa venire con sola xantana, temo potrebbe appiccicare un pò perchè già questi emulsionanti danno emulsioni morbide che tendono ad appiccicare se si esagera, infatti mi sono tenuta bassa con la glicerina.. . potresti provare a mantenere la percentuale di xantana e alzare il carbomer a 0,80% se non la vuoi fluida... però io non ho mai provato.
-
- utente avanzato
Ciao Pannina!!
che bella tua cremina!!
Posso chiederti una cosa?? hai mescolato la niacinamide ad un pò di gel di carbomer e poi aggiunto ai due gel dalla fase A?? (non ho capito questo passaggio !!)
Grazie
che bella tua cremina!!
Posso chiederti una cosa?? hai mescolato la niacinamide ad un pò di gel di carbomer e poi aggiunto ai due gel dalla fase A?? (non ho capito questo passaggio !!)
Grazie
-
- Moderatrice VIP
- oleolito calendula: in che olio?
- lypoglicina: metti il suo nome inci, ovvero Capryloyl glycine che così non si capisce cosa sia
- lypoglicina: metti il suo nome inci, ovvero Capryloyl glycine che così non si capisce cosa sia
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- spignattatrice lamè
uuu ma che belloccia
ma si è un fluido miracoloso non può essere denso
ma si è un fluido miracoloso non può essere denso
IO SONO TUTTA UN PLURALE
-
- utente avanzato
scusate la domandina veloce: al posto di ewocream potrei mettere isolan go 33 ma in minor quantità.......right??????
grazie
grazie
-
- utente avanzato
La lipoglicina smonta, così come il sodio ialuronato.
Il glucoside caprilico caprico è anche quello preso dal polacco?
P.S. Che etichettina profescional!
P.S. Che etichettina profescional!
Soffro di insomma.
-
- Spignattatrice
Bella!! Brava Pannina!!
Mi indicheresti il range d'uso di Ewocream+ caprylyl? Grazie!
( ho preso il caprylyl e avevo l'ewocream.... )
Mi indicheresti il range d'uso di Ewocream+ caprylyl? Grazie!
( ho preso il caprylyl e avevo l'ewocream.... )
-
- Spignattatrice
esatto!Meredith47 ha scritto:Ciao Pannina!! hai mescolato la niacinamide ad un pò di gel di carbomer e poi aggiunto ai due gel dalla fase A?? (non ho capito questo passaggio !!)
Grazie
Ah ecco pure la lipoglicina smonta... e la glicina glicocolla che è idro anche? Ne ho comprata da Vernile e vorrei provare...Mirjam ha scritto:La lipoglicina smonta, così come il sodio ialuronato.
Il c.c.g. è quello di Vernile, non del sito polacco.
ehm... confesso che essendo io negata con le percentuali al momento utilizzo quelle che usa M&E nelle sue ricette con ewocream...stregonza ha scritto:Mi indicheresti il range d'uso di Ewocream+ caprylyl? Grazie!
-
- Spignattatrice
...e me lo dici così? dopo un pomeriggio di studio matto e disperatissimo sui pg e sul caprylyl??
-
- utente avanzato
Grazie Pannina!!
E complimenti per i contenitori e le etichette..ma come fai a farle così belle ??
E complimenti per i contenitori e le etichette..ma come fai a farle così belle ??
-
- Spignattatrice
grassie... penso si possa far di meglio...mesi e mesi di ricerche su internet e di studi...Meredith47 ha scritto:Grazie Pannina!!
ehm... già... mmh..stregonza ha scritto:...e me lo dici così? dopo un pomeriggio di studio matto e disperatissimo sui pg e sul caprylyl??
-
- utente avanzato
pannina questa crema potrebbe essere adatta per una pelle secca o mi consigli di aumentare gli oli?
-
- Spignattatrice
E' idratante, quindi direi di si... non avendo emulsionanti cerosi la senti morbida sulla pelle, non fa effetto l'effetto asciutto, la stiamo usando io (pelle mista/sottile/disidratata), una collega con pelle spessa e rughe. (ad altre due colleghe devo ancora darla)