Fragranze e sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Lucertola Pigra »

yukari, non conosco l'oe di cannella ricostituito, ma conosco bene quello normale, ed è FORTE.
Potere irritante a parte, è uno di quegli oli che ha la capacità di ammazzare tutto il resto: è un po' come highlander, ne resterà solo uno e quel "solo uno" è lui. Se anche il ricostituito è altrettanto intenso, per un chilogrammo di grassi potresti non dico dimezzarlo ma quasi, ed alzare gli oe agrumati (cosa che io farei comunque, vista la loro ahimè estrema volatilità).

all'inizio dell'anno ho fatto un sapone con questa composizione, riferita a 1 kg di grassi:
arancio dolce 14.2 ml, litsea cubeba 7.1 ml, geranio 7.1 ml, cannella 4,3 ml, chiodi di garofano 4.3 ml, patchouli 3.5 ml. Nel giro di qualche mese la cannella ha preso il sopravvento su tutto. Poi a me piace comunque, io te lo scrivo perchè tu ne sia consapevole
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Victoria Page
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Victoria Page »

Idem... con l'OE originale ho ottenuto un sapone che sa solo di cannella (anche io avevo messo parecchi agrumi).

Insomma non è fortissimo come quando lo annusi dalla boccetta (perché è diluito e la soda mangia un po' anche lui), però con la dose che ti dicevo ho ottenuto un sapone dal profumo buono (la prima settimana sembra troppo ma poi si smorza molto) e che fatto a dicembre del 2011 ancora profuma - cosa che con altri OE non sono riuscita a fare -.
Yukari
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Yukari »

Lucertola Pigra ha scritto:ne resterà solo uno e quel "solo uno" è lui
Emoticons by Follettarosa
:si risiede sulla sedia:

grazie per aver parlato delle vostre esperienze pratiche :ok:
sul sito vecchio di gisella si legge
Our nature identical essential oils contain high proportion of natural raw materials
quindi forse ho sbagliato a definirli ricostruiti.. :roll:
definizioni a parte, tutto ciò mi fa pensare che tu (@lucertola) abbia proprio ragione sull'intensità del profumo (suppongo.. perchè l'oe non ce l'ho ancora, dovrebbe arrivare il pacco entro fine settimana)
il mix arancia cannella è ovviamente un mix molto natalizio per quello volevamo provarlo.
Quindi tu dici che si potrebbero alzare ancora gli agrumati (ma perchè son così volatili :bam: ) e dimezzare la cannella
tipo
25gr arancia
10gr mandarino
5gr cannella

mamma mia a quanto pare è proprio pestilenziale questo oe.. :neutral:
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Lucertola Pigra »

Pestilenziale no, per chi ama la cannella (io la metterei ovunque), ma di certo soverchiante.
Se il tuo oe di Gisella (*) è simile a quello "naturale", io mi atterrei alla seconda composizione che hai scritto (arriva a 7 grammi se vuoi).

(*) Gli oe di Gisella, tranne alcune eccezioni, non mi fanno impazzire comunque.
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Luciap »

Non miscelarli insieme
profuma metà con la cannella e l'altra metà con l'arancio,
magari puoi fare bicolore,
solo cosi riesci a sentire le due profumazioni
guarda il mio dello scorso anno qui
... ed io speriamo che me la cavo
Yukari
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Yukari »

infatti pensavamo proprio di dividere la pasta in 2 :ok:
oe agrumati in pasta "arancione" (perchè tentiamo sempre di ottenere questo cavolo di colore :duro: )
oe cannella in pasta marrone con cioccolato fondente
:pig:
e poi tentiamo una specie di swirl

bello il tuo sapone lucì :amour:
When I became the sun
TankGirl
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da TankGirl »

Yukari ha scritto:(perchè tentiamo sempre di ottenere questo cavolo di colore :duro: )
a me il vostro arancione piace :ok:
a propo' grazie grazie grazie :cin: l'esperimento va bene, non mi sto grattando

l'oe di cannella nel sapone l'ho usato pure io e non mi ha ammassato nulla
però ho fatto un sapone alla sola cannella, nessun mix
per me non è irritante e non mi ha detto niente del genere nessuno di quelli a cui l'ho regalato
Immagine ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Messaggio da tagliar »

Io l'o.e. di cannella foglie l'ho usato un'unica volta e ho notato che, mentre lo aggiungevo alla pasta di sapone, quest'ultima tendeva ad addensarsi, poi rifrullavo e diventava più liquida, riaggiungevo l'o.e. e ritendeva ad addensarsi e via così, comunque senza mai ammassarsi.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Luciap »

La fragranza Rosa Rossa di Glamour cosmetic
non ammassa e non fa virare il colore
... ed io speriamo che me la cavo
margale
utente
utente

Messaggio da margale »

A me melaverde di dragonspice mi ha dato in due minuti una sbobba di sapone non colabile, ma pressabile...
Mary
Kunnar
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Kunnar »

Forse voi non sapete che io non ho alcuna memoria... così ieri mi sono messa a fare il sapone natalizio utilizzando il famigerato CHRISTMAS SPICE di GM dimenticandomi completamente di aver letto qui che ammassa di brutto in pochi secondi! E avevo pure risposto al post promettendomi di crearci un sapone senza troppe pretese...

Ebbene... nella mia smemoratezza, invece, ieri mi stavo pure apprestando a creare un bel sapone tutto colorato e decorato...
E' saltato fuori, ovviamente, un sapone colorato alla "meno peggio" e colato velocemente nello stampo.
Stramaledetta memoria che non ho! :duro:
Nami
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Nami »

Ma Kunnar Immagine
vabbè dai son cose che succedono, hai fatto un involontario-banzai :lol:
Ho visto che da Gisellamanske hanno preso una nuova fragranza natalizia, si vede che più d'uno si è lamentato.

Non ammassano:
Figue & Brown Sugar di GM
Rice Flower di GM

*
Kunnar
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Kunnar »

Nami non mi dire queste cose che poi mi vengono gli attacchi di ORDINE COMPULSIVO :D:

Comunque per quanto il sapone sia venuto una ciofeca (di aspetto) almeno il profumo di sto Christmas Spice mi fa impazzire! :)
Victoria Page
utente avanzato
utente avanzato

Ieri ho usato per mezzo kg di sapone 10ml di frangipani abbinato a 10ml di amber glow tutte e due di GF perché volevo appunto provare se andavano bene per il sapone (loro ne dicono acceleration none e discolouration none per entrambe).

Nessuna delle due cambia colore e il sapone che ne esce ha un ottimo profumo (sono tutte e due note "calde")...però accelerano il nastro (non si può dire che "ammassano")...tutto molto gestibile: se si da una frullata veloce e si cola subito non ci sono problemi, ma una volta messi nello stampo il sapone diventa tostissimo e dopo una mezz'ora si può anche sformare! Sbattendo lo stampo immediatamente non ho avuto neanche le bolle.
Tuttavia non so dirvi quale delle due sia esattamente la colpevole (forse anche tutte e due...)

Nota: Non è stato un problema di ricetta o di troppo nastro perché altri 500g dello stesso sapone profumati con pear e cherry blossom sono rimasti liquidi anche dopo parecchio tempo.
Victoria Page
utente avanzato
utente avanzato

Aggiorno con recenti esperimenti:

Tuscan sun di GF non accelera e non cambia colore
Marina di GF non accelera e non cambia colore
Tangerine di GF non accelera e non cambia colore
Paradise di GF accelera leggermente (gestibilissimo) e non cambia colore
Sunbeam di GF non accelera e non cambia colore

Lime cooler di SP non accelera e non cambia colore
Bergamot di SP non accelera e non cambia colore
Rosebuds di SP accelera (più o meno gestibile) e non cambia colore...il sapone che si ottiene è buonissimo e profuma di rosa anche utilizzando poca fragranza (10ml).
Yukari
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Yukari »

alla fine volevo aggiornare che l'oe di cannella ricostituito di GM non ci ha né ammassato né accelerato niente, è andato tutto liscio :ok:
ne abbiamo usato 7gr su mezzo impasto (la saponata era da 1kg)
con gli agrumi è la morte sua :amour:
When I became the sun
Kunnar
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Kunnar »

La fragranza di GM Banana Split non accelera ma cambia il colore del sapone e lo fa virare al marroncino.
In più, ovviamente questo è un parere soggettivo, il profumo nella boccetta è buonissimo (anche se io la banana non ce la sento :) mi sembra più tipo big bubble)... sul sapone è buonissimo (cioè se si annusa il sapone)... ma quando ci si lava le mani lascia un puzzo orribile!

Io ld boccio.

DOMANDONA:
L'altro giorno ero a un mercatino e c'era una tizia che vendeva saponette fatte a mano. Una era zenzero e lavanda: la lavanda non si sentiva ma lo zenzero si sentiva parecchio e sembrava di annusare un tè allo zenzero... fresco e pungente! Una goduria!
La saponetta costava un botto e così ho giustamente pensato di provare a farmela da me! :)
Però però però... io non ho l'essenza o la fragranza allo zenzero ma mi è venuta la malsana idea di provare a fare un sapone con lo zenzero fresco. Ieri ho fatto bollire cubetti di zenzero in un po' d'acqua :D: e al momento sono ancora lì a macerare. Il profumo di quest'acqua è molto buono e forte ma ovviamente non so se resisterà alla saponificazione.
Qualcuno ci ha già provato?

In ogni caso oggi pomeriggio proverò.
Ho pensato di fare così: uso l'acqua come acqua a cui aggiungere la soda... in più ne lascerò un po' da parte da aggiungere al nastro!
Avete suggerimenti o altre idee? :) Che ne so... fragranze o oli essenziali che potrebbero potenziare? Stavo pensando a qualcosa di agrumato... ma non so (in ogni caso i miei saponi agrumati sono buonissimi le prime 3 settimane e poi sono saponi "al nulla" nel senso che tutto svanisce :cry: ) :)

EDIT: sapone già fatto! Ho fatto un whipped ma, visto che non si sentiva una cippalippa di zenzero, ci ho messo vagonate di agrumati! :)
Insomma... esperimento fallito! L'acqua + soda è diventata più scura e sapeva un po' di zenzero ma, una volta unita ai grassi, il profumo è diventato decisamente troppo delicato!
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Chris »

Ho fatto di recente un sapone profumato con ylang ylang, arancio dolce e limone.
Quando l'ho sformato ho visto che aveva delle macchie arancione brillante. Sul momento ho pensato che lo stampo (silikomart) avesse lasciato giù il colore, poi parlando al telefono con la polipa mi ha detto che era successo anceh a lei usando l'ylang ylang.

Non sono brutte macchie, ma adesso il sapone è bicolor :D:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
piccante

Messaggio da piccante »

Ho appena fatto un sapone, per 500 gr. di grassi ho usato 7 gr. di miele millefiori + 6.6 gr. di Milk und Honig (GM) + 6.4 gr. Scottish Blossom Honey (GF), nessun ammassamento anzi un bel profumo di miele dolce, ma credo che abbia accelerato leggermente il nastro e bisogna fare tutto in fretta :D: volevo segnalarvelo, in caso usaste una di queste.
adreena
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da adreena »

Segnalo Charme* di GM come sicura! A chi interessa l'ho usata nell'ultimo sapone di questa pagina
(anche se ora l'azzurro è virato al grigio, ma questo è un altro paio di maniche :ok: )

*traduzione di google - Bezaubern/Captivate nell'originale
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/