L'HO FATTAAAA!!!!
Ricetta:
Burro avocado 1,3
Burro cacao 0,7
Candelilla 1,3
Carnauba 0,5
Caprilico 5gr
Mica 3gr
Ho preparato 6 bicchierini con 6 colori differenti di miche, ogni bicchierino conteneva 0,5gr di pigmento che ho incorporato all'olio.
Nei bicchierini con sola mica ho messo 0,8 di caprilico, nei bicchierini con mica (0,3) e ossido (0,2) ho messo 0,5 di caprilico.
Quindi ho preparato la base neutra sciogliendo burri e cere a bagnomaria.
In ogni bicchierino ho messo 0,6 di base neutra.
Mescolata di nuovo a bagnomaria e aspirata con una siringa collegata ad un tubicino di circa 4cm. Si è solidificata quasi subito e spingendo la siringa ha risputato fuori la mina che ho posizionato dentro una matita retraibile (quelle che non si temperano) che mio marito era riuscito a smontare.
Posto le foto del risultato:
La matita scrive, sono molto soddisfatta
![so' forte! :D:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
il colore doveva essere un blu scuro ma forse ho messo troppo ossido e ha coperto l'azzurro, forse è un pò morbida ma credo che il problema sia dovuto al fatto che questo tipo di matita non ha un involucro che la sostiene, c'è solo la mina libera che si apre e si chiude, presto proverò la stessa ricetta in una matita di legno e vi saprò dire meglio la riuscita.
Era una sfida tentare il riempimento di queste twist-pen (credo si chiamino così) e comunque ve lo sconsiglio....il lavoro è molto.
Pensate che la morbidezza possa essere dovuta anche all'utilizzo del burro di avocado?
Accetto ogni consiglio
Grazie adreena per questa splendida ricetta!!!!
Chiara