cetyl palmitate
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara
Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
-
- utente avanzato
cetyl palmitate
ho cercato nel database degli indici degli ingredienti, ma non ho trovato nulla... a parte l'utilizzo in tantissime ricette postate... ma precisamente ... è una cera?? come lo è la cera d'api bianca per fare i burrocacao??? vi prego non mi mandate via in esilio se sto dicendo str***ate...
-
- utente avanzato
Re: cetyl palmitate
qui trovi delle info sweet
http://theparkingman.blogspot.com/
i veri geni non sono arroganti, sono deliziosi.
i veri geni non sono arroganti, sono deliziosi.
-
- utente avanzato
grazie kamionetta... quindi è un emulsionante ... "ceroso"...???
-
- utente avanzato
No assolutamente no, non emulsiona niente; è solo un fattore di consistenza lipofilo.
Lola ha scritto:Il cetil palmitato è una cera bianca, non secca quanto il cetilico e ha un modo di riflettere la luce particolare; addensa senza occludere, senza fare scie bianche sulla pelle (naturalmente dipende dalla percentuale d'uso e dalla formula) ed ha un tocco più morbido
-
- utente avanzato
sono alle prime armi: posso usare il methylglucose sesquistearate (3%) in combinazione con cetyl palmitate (1%) anzichè con l'alcol cetilico?
grazie
grazie
Pasticci 2011
-
- utente avanzato
l alcol cetilico,dovresti sostituirlo con un emulsionante lipofilo,non con un addensante.
-
- Spignattatrice
non ho ancora questo fattore di consisenza ma è in arrivo. vedendo che lo usate sempre in accoppiata con cetilico e metilglucosio sesquiesterato, mi chiedevo se per sostituirlo posso usare il burro di kokum mettendo ad esempio
metilglucosio sesquiesterato 3
cetilico 1
burro di kokum 1.5
Non è la stessa cosa, ma non so come sostituirlo oppure mi consigliate di non sostituirlo? Premetto che il kokum non l'ho mai usato, ma leggendo il topic mi è sembrato di capire che possa andare bene
metilglucosio sesquiesterato 3
cetilico 1
burro di kokum 1.5
Non è la stessa cosa, ma non so come sostituirlo oppure mi consigliate di non sostituirlo? Premetto che il kokum non l'ho mai usato, ma leggendo il topic mi è sembrato di capire che possa andare bene
-
- utente avanzato
Azzardo una risposta: io lo sostituirei con l'acido stearico visto che anch'esso è un fattore di consistenza.
-
- Spignattatrice
non ce l'ho. comunque il burro di kokum è ricco in acido stearico ho letto. E mi chiedevo se fossero giuste anche le percentuali che ho messo....
-
- Spignattatrice
Yin fin che non ti arriva puoi benissimo ometterlo e usare ciò che hai, visto che sono loro gli emulsionanti...il kokum non è proprio paragonabile al cetyl palmitate. Io lo stearico non lo uso perchè le creme che ho provato in cui era presente sono sempre risultate spumose e non omogenee!
-
- utente avanzato
In che senso "spumose"? Con la consistenza di una mousse?
Ultima modifica di numerocinque il 20/10/2012, 11:30, modificato 1 volta in totale.
-
- Spignattatrice
ok ma quell'1.5 lo aggiungo all'acqua? oppure porto il cetilico a 1.5 e resto acqua?
specifico che è una crema corpo copiata dal forum.
grazie dei consigli
specifico che è una crema corpo copiata dal forum.
grazie dei consigli
-
- Spignattatrice
Tutto dipende dalla formula, ma direi che potresti usare l'1,5 di cetilico in totale, e il resto in acqua, così il totale degli emulsionanti sarà 4,5!
-
- Spignattatrice
seguo il tuo consiglio. Magari farà un po' scia bianca, ma non importa. E' appunto per il corpo. E non è che mi dia tutto questo fastidio. Certo preferirei non ci fosse, ma mi accontento. Voglio proprio vedere quando arriva il cetyl palmitate, la differenza.
thank's!
thank's!
-
- Grande Capa
Yin io non lo uso quasi mai il cetil palmitato, non mi piace che sia traditore e mi rovini addensando dopo giorni una crema che senza di lui sarebbe stata perfetta. A casa mia o addensi subito o non addensi più.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- Spignattatrice
a si?
Credevo fosse un ingrediente non dico fondamentale,ma importante in quanto lo vedo in moltissime ricette e che completasse nel modo corretto l'accoppiata cetilico - sesquiesterato. La cosa che addensa dopo giorni è un'arma a doppio taglio: se la crema è perfetta la rovina, se è liquida la può migliorare, ma chi sa in partenza come sarà?
Credevo fosse un ingrediente non dico fondamentale,ma importante in quanto lo vedo in moltissime ricette e che completasse nel modo corretto l'accoppiata cetilico - sesquiesterato. La cosa che addensa dopo giorni è un'arma a doppio taglio: se la crema è perfetta la rovina, se è liquida la può migliorare, ma chi sa in partenza come sarà?
-
- Mago del Marketing e del Packaging
E' solo l'esperienza che te lo insegna.
-
- utente avanzato
In effetti anche a me è capitato di trovare a distanza di giorni creme più dense... Quindi Lola cosa usi al suo posto? Partendo sempre da una fase acquosa con 0,3 di carbomer e 0,2 di xanthana ed avendo in fase grassa 3 di metilglucosio sesquistearate e 0,5 di cetearilico (che preferisco rispetto al cetilico)Lola ha scritto:Yin io non lo uso quasi mai il cetil palmitato, non mi piace che sia traditore e mi rovini addensando dopo giorni una crema che senza di lui sarebbe stata perfetta. A casa mia o addensi subito o non addensi più.
-
- utente avanzato
Cosa si puo' usare al suo posto nella situazione detta da trousse?Trousse ha scritto:In effetti anche a me è capitato di trovare a distanza di giorni creme più dense... Quindi Lola cosa usi al suo posto? Partendo sempre da una fase acquosa con 0,3 di carbomer e 0,2 di xanthana ed avendo in fase grassa 3 di metilglucosio sesquistearate e 0,5 di cetearilico (che preferisco rispetto al cetilico)Lola ha scritto:Yin io non lo uso quasi mai il cetil palmitato, non mi piace che sia traditore e mi rovini addensando dopo giorni una crema che senza di lui sarebbe stata perfetta. A casa mia o addensi subito o non addensi più.
-
- Spignattatrice
Niente?