E' ottima Te l'ho copiata facendo qualche sostituzione per gli ingredienti che non avevo e ho aggiunto un 5% di urea in fase c. Lascia la pelle morbidissima, se ne sono innamorati anche i miei genitori
ma grazie kiruna!
hai fatto benissimo ad aggiungere l'urea, quando l'ho fatta ancora non l'avevo, ma in una successiva l'ho inserita anch'io ed è davvero un ingrediente ottimo!
Ciao a tutte,
ho provato con successo a fare la crema mani alla lecitina e olio di mandorle quella semplice però mi piacerebbe molto durasse di +....
Vi chiedo gentilmente un parere/correzioni su questa formulazione:
...ciao, scusa la domanda forse sciocca...ho visto che hai messo del montanov(è un emulsonante, giusto) nella tua crema, io non ce l'ho e pensavo di sostituirlo con la cera n.3 di Az (Glyceryl stearate, Potassium stearate), ora, io so come si comporta da sola nelle creme che faccio (un 5% più tipo un latte, 8% una crema più corposa) però in effetti non so quanto sia il potere emulisionante della lecitina nella quantità che hai messo e non vorrei far diventare la crema un mattone.
Hai anche provato a fare la crema senza altri emulsionanti se non la lecitina? e se si, quanto si addensano?
Grazie
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
La lecitina emulsiona, ma non addensa karens, se facessi una crema senza gelificare l'acqua e senza altri addensanti verrebbe liquidissima, non come l'acqua ma quasi. In quantità molto alte forma una specie di gel mollaccioso.... ma non si può dire che addensi
probabilmente allora è dato dal burro di cacao e cera d'api ...pero' non vorrei uscire troppo dal discorso sulla crema mani!.facciamo cosi' riprovo la formula che ho fatto,faccio foto e ti scrivo in privato?
@lunail: in questa crema l'emulsionante è il montanov, la lecitina la considero più un attivo buono per la pelle
non l'ho mai usata da sola come emulsionante perchè è molto debole per questo scopo, e come ha già detto galatea è la fase acquosa gelificata che da la consistenza alla crema.