I miei primi cupcake soap
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- utente avanzato
I miei primi cupcake soap
Ciao a tutti! Ieri ed oggi mi sono avventurata nella creazione dei cupcake di sapone
Che soddisfazione marò!
Non saranno bellissimissimi d'aspetto, ma io li adoro
Per la base dei cup cake :
Ho usato il metodo a freddo.
Ho fatto sciogliere la soda caustica nell'acqua distillata, ed ho versato il tutto negli oli. Ho frullato fino al raggiungimento del nastro, lì ho aggiunto colorante e fragranza strawberry di gisellamanske *___*
olio d'oliva: 750gr
olio di cocco 100gr
olio di semi di girasole 100gr
olio di ricino 50gr
acqua distillata 250
soda 130gr (sconto 6%)
15ml di fragranza stawberry gisellemaske
Per fare il Whipped Soap (per simulare la panna) :
Ho preso i burri e l'olio e li ho sciolti un pò nel microonde. Quando erano quasi sciolti li ho messi in congelatore. Precedentemente ho versato la soda nell'acqua, fatta raffreddare e messa la miscela caustica nel congelatore.
Ho preso piu' volte la parte grassa, e l'ho frullata ogni volta che si creava il contorno ghiacciato. Congelatore, frullata, congelatore, frullata...tutto per 5 volte. Quando era bella montata, ho aggiunto la soluzione caustaca fredda fredda.
Si è addensato tutto, tanto che è rimasta una toppa nelle fruste eheheheh
Poi con un cucchiaio ho mescolato e aggiunto la fragranza.
Messo il tutto nella sacc a poche (come si scrive...boh) e ho decorato.
burro di mango 25gr
burro di cacao 25gr
burro di karitè 50gr
olio di cocco 100gr
60 acqua distillata
29 soda caustica
5ml di fragranza stawberry gisellamanske
Edit: Foto irrecperabili.
Che soddisfazione marò!
Non saranno bellissimissimi d'aspetto, ma io li adoro
Per la base dei cup cake :
Ho usato il metodo a freddo.
Ho fatto sciogliere la soda caustica nell'acqua distillata, ed ho versato il tutto negli oli. Ho frullato fino al raggiungimento del nastro, lì ho aggiunto colorante e fragranza strawberry di gisellamanske *___*
olio d'oliva: 750gr
olio di cocco 100gr
olio di semi di girasole 100gr
olio di ricino 50gr
acqua distillata 250
soda 130gr (sconto 6%)
15ml di fragranza stawberry gisellemaske
Per fare il Whipped Soap (per simulare la panna) :
Ho preso i burri e l'olio e li ho sciolti un pò nel microonde. Quando erano quasi sciolti li ho messi in congelatore. Precedentemente ho versato la soda nell'acqua, fatta raffreddare e messa la miscela caustica nel congelatore.
Ho preso piu' volte la parte grassa, e l'ho frullata ogni volta che si creava il contorno ghiacciato. Congelatore, frullata, congelatore, frullata...tutto per 5 volte. Quando era bella montata, ho aggiunto la soluzione caustaca fredda fredda.
Si è addensato tutto, tanto che è rimasta una toppa nelle fruste eheheheh
Poi con un cucchiaio ho mescolato e aggiunto la fragranza.
Messo il tutto nella sacc a poche (come si scrive...boh) e ho decorato.
burro di mango 25gr
burro di cacao 25gr
burro di karitè 50gr
olio di cocco 100gr
60 acqua distillata
29 soda caustica
5ml di fragranza stawberry gisellamanske
Edit: Foto irrecperabili.
-
- Spignattatrice Esperta
Re: I miei primi cupcake soap
Sono davvero molto carini! Complimenti
Nella base hai usato l'acqua ridotta e, se ho ben capito, non hai scaldato i grassi?
Nella base hai usato l'acqua ridotta e, se ho ben capito, non hai scaldato i grassi?
Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
-
- utente avanzato
codirosso ha scritto:Sono davvero molto carini! Complimenti
Grazie grazie.
E no, non li ho scaldati
-
- utente avanzato
MA sì!!! Perchè dici che non sono belli??? Sono carinissimi!!!
«Padania è uno
stato della mente e dell'anima.È il desiderio di
cambiare la propria vita e il proprio destino. È un'aspirazione così forte che
diventa un'ossessione, tale da far dimenticare i motivi per i quali si sta
combattendo, che spinge a realizzare tutto, tranne se stessi».
stato della mente e dell'anima.È il desiderio di
cambiare la propria vita e il proprio destino. È un'aspirazione così forte che
diventa un'ossessione, tale da far dimenticare i motivi per i quali si sta
combattendo, che spinge a realizzare tutto, tranne se stessi».
-
- utente avanzato
Grazieeee troppo buona :* , sai cosa... era la prima volta che li facevo, e magari li ho fatti un pò alla coppolina eheheh . La prossima potranno venire pure qui precisi e piu' realistici
-
- utente avanzato
più realistici di così???
se non avessi detto che erano saponi avrei fatto l'acquolina...
complimenti
se non avessi detto che erano saponi avrei fatto l'acquolina...
complimenti
ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi
-
- utente avanzato
Mio padre li ha visti e mi fa " Ma ti arrestano se li vendi o li regali! La gente se li mangia, sia per l'aspetto che per il profumo, e ti mandano in galera per tentato omicidio!"
auhauhauhauhauhauh :D
auhauhauhauhauhauh :D
-
- Moderatrice VIP
Belli davvero, complimenti!!
Comunque non so perchè ci sia l'idea che le decorazioni tipo panna vadano fatte col whipped: io le ho fatte più di una volta e ho semplicemente portato ad un nastro bello deciso la pasta di sapone fatta col metodo a freddo.
Comunque non so perchè ci sia l'idea che le decorazioni tipo panna vadano fatte col whipped: io le ho fatte più di una volta e ho semplicemente portato ad un nastro bello deciso la pasta di sapone fatta col metodo a freddo.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
Grazie *__*tagliar ha scritto:Belli davvero, complimenti!!
In verità ho usato il whipped perchè avevo un pò di karitè in scadenza... e volevo mi venisse bello bianco bianco, e poi perchè non l'avevo mai provato eheheh. Però in effetti le prossime volte lo farò con la stessa pasta, piu' pratico, mooooolto piu' pratico
-
- Spignattatrice
Ma sono bellissimi, viene proprio voglia di mangiarli
Bravissima, complimenti
Bravissima, complimenti
Nulla succede per caso
-
- utente avanzato
Anialiv, tuo papà ha ragione! Sono deliziosi
*
*
-
- Moderatrice VIP
Infatti!!!anialiv ha scritto:Però in effetti le prossime volte lo farò con la stessa pasta, piu' pratico, mooooolto piu' pratico
Puoi anche solo fare un unico sapone: parte lo versi nei pirottini e il resto, se nel frattempo non si è addensato a sufficienza per poter essere messo in una sac-a-poche, lo rifrulli col miniper o con la frusta elettrica fino a che diventa più compatto.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- PR del forum
A me sembra che col whipped la panna sia più realistica...tagliar ha scritto:Belli davvero, complimenti!!
Patrizia
-
- Moderatrice VIP
Non ho mai fatto confronti tra i due metodi, ma la panna fatta col sapone a freddo bello denso non ha niente da invidiare alla panna vera.
-
- utente avanzato
sono bellissimi brava anialiv! davvero realistici, vien voglia di dargli un morso
-
- utente avanzato
Ma grassie grassie, siete troppo carine ____
Tra qualche giorno li rifarò (mia madre me ne ha commissionato na caterba, per regali natalizi...e visti i tempi di stagionatura...)!
Li farò alla "tagliar" con semplice pasta di sapone, alla fine se coloro la base, anche se non viene bianco panna...sembrerà bianco crema
Tra qualche giorno li rifarò (mia madre me ne ha commissionato na caterba, per regali natalizi...e visti i tempi di stagionatura...)!
Li farò alla "tagliar" con semplice pasta di sapone, alla fine se coloro la base, anche se non viene bianco panna...sembrerà bianco crema
-
- Moderatrice VIP
Se hai il biossido di titanio, mettilo nella pasta di sapone che userai per fare le decorazioni perchè sbianca il sapone.
Non aspettare però a metterlo quando il sapone è già addensato perchè bisogna disperderlo bene (e se cerchi di disperderlo in un qualcosa di già denso rischi di fare fatica e che il sapone addensi ancora di più a forza di mescolarlo/frullarlo): io lo metterei in tutta la pasta di sapone, dividerei l'impasto per colorarlo diversamente (tanto anche dove vuoi metterci altri colori, il biossido di titanio non interferisce), tenendo da parte quello che poi diventerà simil-panna.
Non aspettarti però che la pasta di sapone diventi bianca, semplicemente sbianca un po' ma rimane sempre giallina: diventerà poi più bianca durante la stagionatura.
Non aspettare però a metterlo quando il sapone è già addensato perchè bisogna disperderlo bene (e se cerchi di disperderlo in un qualcosa di già denso rischi di fare fatica e che il sapone addensi ancora di più a forza di mescolarlo/frullarlo): io lo metterei in tutta la pasta di sapone, dividerei l'impasto per colorarlo diversamente (tanto anche dove vuoi metterci altri colori, il biossido di titanio non interferisce), tenendo da parte quello che poi diventerà simil-panna.
Non aspettarti però che la pasta di sapone diventi bianca, semplicemente sbianca un po' ma rimane sempre giallina: diventerà poi più bianca durante la stagionatura.
-
- utente avanzato
Tagliar help!
Uhhhhh grazie, grazie! Momnentanemente ne sono sprovvista, ma [no linguaggio sms] secondo me il colore giallino crema pasticcera sta bellillo.
Seeeeeeeeenti mo che ci sono e ci sei, non l'ho fotografato, magari dopo la faccio dopo. Ho diviso la pasta di sapone in due blocchi. Questa per i cupcake e li ho profumati con la fragranza di gisellam, l'altra parte con una fialetta di aromat' easy. Per mantenere il profumo ho disperso la fragranza in un pò di amido di mais, e in quel sapane, non cupcake, ha fatto le chiazzette scure di amido e profumo. Andrà a male?
Uhhhhh grazie, grazie! Momnentanemente ne sono sprovvista, ma [no linguaggio sms] secondo me il colore giallino crema pasticcera sta bellillo.
Seeeeeeeeenti mo che ci sono e ci sei, non l'ho fotografato, magari dopo la faccio dopo. Ho diviso la pasta di sapone in due blocchi. Questa per i cupcake e li ho profumati con la fragranza di gisellam, l'altra parte con una fialetta di aromat' easy. Per mantenere il profumo ho disperso la fragranza in un pò di amido di mais, e in quel sapane, non cupcake, ha fatto le chiazzette scure di amido e profumo. Andrà a male?
-
- Moderatrice VIP
Non credo che andrà a male: mi sembra che si usi anche la farina in cui disperdere la profumazione (sinceramente quando faccio il sapone da sola non uso nulla, quando lo faccio con la Compagnia usiamo la polvere di iris, ma non sempre, e anche in questo caso rimangono piccoli puntini di polvere di iris nel sapone).
-
- utente avanzato
Anialiv io uso l'amido di riso per "fissare" la fragranza e faccio in questo modo metto tutto insieme in una ciotolina: amido di riso, biossido di titanio, mica (quando prevista dalla ricetta), fragranza/oe e o gli oli a nastro oppure se non ho oli a nastro tolgo 2 cucchiai dalla ricetta e li metto nella ciotolina in modo da avere le polveri gia sciolte in qualcosa.....anialiv ha scritto:
Per mantenere il profumo ho disperso la fragranza in un pò di amido di mais, e in quel sapane, non cupcake, ha fatto le chiazzette scure di amido e profumo.: