Gel dopobarba estivo
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- novellino
Gel dopobarba estivo
Questa estate ho fatto un gel dopobarba per il mio ragazzo ma non essendo un'esperta spero di non aver fatto una schifezza.
Ricetta:
acqua distillata o acqua di rose a 100
glicerina 3
gomma xantana 0.5
gel d'aloe 5
gel di acido ialuronico all'1% 3
alcool alimentare 0.5
mentolo 0.5
bisabololo 0.3 (8gtt)
cosgard 0.6
Procedimento:
Disperdo la xantana nella glicerina e mescolo bene. Aggiungo l'acqua e mescolo (con frusta elettrica). In un bicchierino di vetro a parte faccio sciogliere il mentolo nell'alcool e quando è sciolto lo verso nel gel e mescolo. Aggiungo uno a uno gli altri ingredienti sempre mescolando ogni volta e infine il conservante cosgard.
Il ph risulta tra il 4 e il 4.5 ma io lo lascio così perchè lui usa il sapone per rasarsi.
Viene molto liquido. Al mio ragazzo piace molto e ho sempre continuato a farlo così.. però vorrei migliorarlo, magari aggiungere qualche attivo ma ho ancora molto da studiare!
Ricetta:
acqua distillata o acqua di rose a 100
glicerina 3
gomma xantana 0.5
gel d'aloe 5
gel di acido ialuronico all'1% 3
alcool alimentare 0.5
mentolo 0.5
bisabololo 0.3 (8gtt)
cosgard 0.6
Procedimento:
Disperdo la xantana nella glicerina e mescolo bene. Aggiungo l'acqua e mescolo (con frusta elettrica). In un bicchierino di vetro a parte faccio sciogliere il mentolo nell'alcool e quando è sciolto lo verso nel gel e mescolo. Aggiungo uno a uno gli altri ingredienti sempre mescolando ogni volta e infine il conservante cosgard.
Il ph risulta tra il 4 e il 4.5 ma io lo lascio così perchè lui usa il sapone per rasarsi.
Viene molto liquido. Al mio ragazzo piace molto e ho sempre continuato a farlo così.. però vorrei migliorarlo, magari aggiungere qualche attivo ma ho ancora molto da studiare!
Ultima modifica di Romagna&SanGiovese! il 14/09/2012, 14:42, modificato 2 volte in totale.
L'amore è un grande mare dove si può naufragare
-
- Moderatrice VIP
Re: Gel dopobarba estivo
gel di acido ialuronico: scrivi a che % è
Per la foto, inseriscila in modo che si veda (copia il "Codice forum" e incollalo qui)
Per la foto, inseriscila in modo che si veda (copia il "Codice forum" e incollalo qui)
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Spignattatrice
Se la xantana la lasci idratare tutta la notte probabilmente il gel ti viene più sodo, inoltre non serviva secondo me frullare, bastava il cucchiaio. Usando le fruste inglobi troppa aria, infatti dalla foto sembra pieno di bolle.
A parte ciò, complimenti per esserti buttata, è semplcie ma con tutte cose giuste per un dopobarba.
A parte ciò, complimenti per esserti buttata, è semplcie ma con tutte cose giuste per un dopobarba.
-
- utente avanzato
Ne faccio uno molto simile, però con un pò di carbomer (ti cambia proprio il tocco del gel, immediatamente molto profescional ), la betaina anidra o trimetilglicina e l'ultima volta ci ho messo il sodio lattato (non avevo il sodio ialuronato, che ha reso ovviamente il tutto molto più liquido).
don't dream it be it
sempre qua... comunque vada... fin quando ce n'è
son qui per dire che il meglio deve ancora venire
sempre qua... comunque vada... fin quando ce n'è
son qui per dire che il meglio deve ancora venire
-
- Spignattatore Esperto
@ Diva: basta che aumenti il carbomer e lo regge benissimo.
@Romagna : è un gel semplice ma con gli attivi giusti e quel tocco mentolato che piace sempre. Per migliorare il tocco consiglio anch'io un po' di carbomer.
@Romagna : è un gel semplice ma con gli attivi giusti e quel tocco mentolato che piace sempre. Per migliorare il tocco consiglio anch'io un po' di carbomer.
-
- novellino
Grazie a tutte/i dei consigli! Al prossimo ordine prenderò sicuramente il carbomer!
Ho dei dubbi su ph.. forse è meglio alzarlo un pochino..
Ho dei dubbi su ph.. forse è meglio alzarlo un pochino..
-
- Spignattatrice
Io lo porterei a 5- 5,5 il pH
-
- novellino
L'ho rifatto qualche giorno fa aggiungendo 0,5 g di allantoina e 3 gocce di oe di tea tree, il mio ragazzo l'ha provato e secondo lui non cambia niente, apparte l'odore... che soddisfazioni che mi da!
-
- Spignattatrice
Ahaha.. beh, vedrai che prima o poi apprezzerà, o lui o qualcun altro...
ehm.. ce l'hai un pò di colorante alimentare blù? Se ne metti una goccina vedrai che acquisterà un aspetto più profescional, forse se ne accorgerà anche il moroso..
ehm.. ce l'hai un pò di colorante alimentare blù? Se ne metti una goccina vedrai che acquisterà un aspetto più profescional, forse se ne accorgerà anche il moroso..
-
- novellino
Il colorante alimentare non ce l'ho, una volta lo volevo comprare ma poi leggendo gli ingredienti non l'ho più preso... Comunque grazie del consiglio, proverò sicuramente!
-
- spignattatrice lamè
il colore quello si che lo capiscono
vedrai che se anche non cambiarei nulla ma lo farai o verdino o azzurrino magicamente sarà più fresco più morbido o altro
vedrai che se anche non cambiarei nulla ma lo farai o verdino o azzurrino magicamente sarà più fresco più morbido o altro
IO SONO TUTTA UN PLURALE
-
- Spignattatrice
CIVETTA ha scritto:il colore quello si che lo capiscono
appunto... uomini...
-
- Grande Capa
Che comunque non sapranno distinguere verdino o azzurrino. Sanno solo che non si spalmerebbero mai una crema rosa, altro non sanno.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- Spignattatore Esperto
E alcuni devo solo accendere un cero a San Phenonip !
"Ho finito il tuo gel, ti ho tenuto il flacone"
"Quale gel?"
"Quello delle vacanze" (fatte a Dicembre)
"Ho finito il tuo gel, ti ho tenuto il flacone"
"Quale gel?"
"Quello delle vacanze" (fatte a Dicembre)
-
- utente
pensate che l'alcol possa irritare dopo la rasatura?
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha giá creata.
-
- utente avanzato
Mezzo grammo?
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
-
- utente
hahahah ok, mi sono buttata per sicurezza!
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha giá creata.