I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te
Moderatori:gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Ciao cari, recentemente ho regalato questo gel dopobarba al mio papà il quale, con mia grande sorpresa perché non è il tipo, mi ha ricoperto di complimenti!
Non aspettatevi una recensione dettagliata, ha detto che gradisce la sensazione di freschezza che lascia sul viso dopo la rasatura (lui alterna rasoio "normale" a quello elettrico) e gli lascia il viso morbido morbido! (anche secondo la mamma è piacevole al tatto ).
Gli ho chiesto se vorrebbe che fosse diverso sotto qualche aspetto, ma mi ha detto che non modificherebbe nulla, quindi mi ritengo davvero soddisfatta, per questo ve lo propongo!
La ricetta, semplice semplice, è la seguente:
Acqua a 100
Carbomer Ultrez 21 0.7
Xanthana 0.1
Glicerina 1
Pantenolo 1
Sodio Ialuronato sol 1% 1
Estratto idroglicerinato Cetriolo 1,5
Mentolo 0.2 (sciolto con un po' di pazienza nell'estratto di cetriolo)
Grazie a tutti!!!!
Chris come ho scritto il profumo venuto fuori è maschile maschile, conta che c'è anche l'odore sprigionato dal mentolo, a mio parere è un mix ottimo non amando particolarmente il pachouli, trovo che così le sue note che il mio naso trova fastidiose vengano mascherate ben bene!!
Complimenti per il gel Adreena, io non ho il Poliglyceryl 4-Caprate, nel forum ho trovato solo che è un emulsionante e poco altro. Volevo chiederti perchè con così pochi oli hai deciso di mettere un emulsionante e con che cosa lo potrei sostituire, ho il solubol, ma non è un emulsionante...
Lo inserisco a quella percentuale perché trovo che dia stabilità al gel. Sarò strana io ma in tutti i gel che ho fatto anche se prevedevano massimo 1,5 di quota grassa risultavano flaccidi, liquidini.. Col P4-C la texture migliora di molto, assume cioè proprio l'aspetto di gel, bello sodo . Io ho trovato che ha anche una blanda azione solubizzante, ma dalle prove che ho fatto non credo che funga come tale
Col solubol non lo sostituirei (l'ho messo per emulsionare, non solubizzare), penso vada bene qualsiasi emulsionante a freddo, novato ad esempio mi ha scritto di averlo riprodotto e ha usato il Peg 10- laurato (a proposito bella, se passi di qua potresti postarla qua la tua ricettina con foto, così le loline possono prendere spunto anche dalla tua ^^).
Io però mi preoccupo di non mettermi in viso del tensioattivo non "impegnato" con grassi da emulsionare e non a risciacquo. E' vero che è molto poco e probabilmente non è influente
Io non ho molta esperienza coi tensioattivi e/o emulsionanti a freddo, ne posseggo pochini e non ho mai usato né Peg 10, né c.c.glucoside nei gel (quest ultimo solo nello struccante bifasico perché era l'unico che avevo allora, ma m'è finito e non l'ho ricomprato ), quindi non so dirti se e cos'altro potrebbe fungere.
Magari prova direttamente a ometterlo e vedi se il gel regge, a me non lo ha fatto, per questo l'ho aggiunto poco alla volta fino a quella percentuale..
con molta fatica sinceramente e qualcosa non si è sciolto del tutto infatti lo filtrato!!!
la prossima volta sciolgo in alcool che è più facile
Tagliar metto il link dell'idrolato correggo tutto scusatemi
Ultima modifica di novato il 28/08/2012, 12:37, modificato 1 volta in totale.
E ovviamente anche senza link ho fatto la ricerca e mi sono imbattuta nell'idrolito, grazie per avermi creato un nuovo bisogno!!! (scherzi a parte, la trovo una cosa geniale!)