Domande sul sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

marinaemma
utente avanzato
utente avanzato

Re: Domande sul sapone

Messaggio da marinaemma »

grazie lucertola, io forse avevo messo più sale, dovrei riprovare

caustico: si, hai ragione, mi sono espressa male. intendevo dire che lo sono troppo, ho esagerato con la soda. le saponette erano decisamente pulenti, anche dopo due mesi bruciavano e tiravano la pelle delle mani. la bilancina di precisione ce l'ho (grazie :)) ma evidentemente non sono riuscita a pesare bene i pochi grammi che mi servivano per un etto d'olio, non so.
Marina
Kunnar
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Kunnar »

Io feci circa un anno fa un sapone al sale con 95% cocco, 5% ricino e 100% sale fine.
Non è una ricetta inventata da me: l'avevo letta su un libro dove c'era anche scritto che per un sapone al sale va messo l'olio di cocco ad altissime percentuali proprio perché, data la presenza del sale, il sapone non farebbe schiuma!
Dal momento che è LA TROPPA SCHIUMA ad essere aggressiva per la pelle (e non l'olio di cocco saponificato "in sè"), beh il mio sapone al sale non fa proprio molta schiuma e sulla pelle l'ho trovato delicato!

Un'altra cosa che ho notato: le saponette al sale durano una vita!
Ne sto usando una al lavello della cucina ed è lì da (non esagero) 3 mesi! (e sì che sia io che la mia famiglia ci laviamo le mani spesso in quel lavandino :D: )
E' una cosa che avete notato anche voi? :)
TankGirl
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da TankGirl »

ahem, le tue proporzioni fanno un totale del 200%
direi che c'è decisamente qualcosa che non va, forse volevi dire che hai messo tanto sale quanto il peso dei grassi...
Immagine ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi
Kunnar
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Kunnar »

:D:
Le ricette del sapone al sale le ho trovate sempre scritte così (anche sul libro è scritta in questo modo):
- Le prime percentuali si riferiscono ai grassi (cioè in che percentuale sono tra di loro)
- La percentuale del sale si riferisce al peso totale dei grassi, come avevi capito :)
Quindi, se mi fossi spiegata male nel post precedente: il sale nella mia ricetta ha lo stesso peso dei grassi.

Edit:
Io ho usato sale fino, qualcuno di voi ha provato col sale grosso?
Perchè ho visto immagini di saponi fatti con il sale grosso che avevano dato un po' di problemi al taglio, però il mio sapone col sale fino è un pochino "noioso" (il sale sulla pelle praticamente non si sente) quindi vorrei sapere la vostra esperienza: il sale grosso nel sapone dà qualche soddisfazione sensoriale? :D:
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Lucertola Pigra »

Kunnar, Lola spiegava che l'effetto esfoliante del sapone al sale non è dovuto all'azione meccanica dei granelli che grattano, ma è proprio la presenza del sale (che sarebbe esfoliante anche se completamente disciolto in acqua).
Per cui, se è l'effetto finale che cerchi, funziona anche il sale fino. Se invece quello che vuoi è la sensazione tattile di sfregamento, ho il sospetto che i cristalli di sale grosso potrebbero essere un po' troppo "ruvidi" (per lo meno, lo sono per la mia pelle)
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Latifa
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Latifa »

Io non riesco a capire gli oli essenziali che fine fanno nel processo di saponificazione o meglio se mantengono o meno le loro proprietà.
Francesca
Kunnar
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Kunnar »

hmmm... io provo a dire la mia:
direi che dipende un po' dal tipo di proprietà a cui ti riferisci:
se stai pensando alla proprietà "calmante" della lavanda... il profumo può avere questo effetto quindi una bella saponetta alla lavanda nella doccia può regalarti una doccia vagamente rilassante. Se però stai pensando a proprietà di altro tipo, considera che gli oli essenziali, oltre ad andare incontro ad una mini saponificazione per non parlare della fase del gel e della stagionatura), si trovano appunto in un SAPONE, che per sua natura deve essere sciacquato via appena dopo l'uso.
Di conseguenza non credo che possano penetrare nella pelle e apportare le loro proprietà (almeno quelle rimaste).

Diciamo che sono un po' cinica sulle proprietà degli oli essenziali nei saponi se non per un minimo di aroma-terapia.
Però queste sono mie supposizioni :)
Magari qualcuno ne sa di più :)
Latifa
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Latifa »

Grazie Kunnar ovviamente intendo le proprietà cosmetiche e non aromaterapiche. Oltretutto su un prodotto a risciacquo...ecco mi accingo a saponificare per la prima volta non appena farà più fresco e stavo ragionando sull'utilità degli oe in un sapone visto che hanno un costo notevole. :lol:
Francesca
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Galatea »

Ci si mettono solo per il profumo :)
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato

Sapone e pH.

Spunto da qua:
giardinodirosaspina ha scritto:Ho misurato il ph facendo l'esperimento con 2 cartine diverse (Macherey Nagel e le spagnole prese su e-bay). Le Nagel danno ph 10 e le spagnole 9. Ho letto che per i saponi in casa dovrebbe essere ok come ph. Se dovesse andare a 7 o 8 con la stagionatura meglio consumarlo rapidamente per evitare proliferazione di batteri? Dovrebbe essere più basico dato che ha così pochi giorni?
Non sono certa che lo sconto soda possa influire sul pH di un sapone...
Ragionamento: il pH è misurabile per sostanze idrosolubili, ma quando si sconta la soda nel sapone, abbiamo un eccesso di materia grassa non saponificata (di cui il pH non è misurabile), mentre quello che noi misuriamo è il pH di una sostanza che ha saponificato completamente.
Per cui un sapone a sconto soda 0 dovrebbe avere lo stesso pH di un sapone a sconto soda 5.
Ho il dubbio che le cose invece possano essere diverse se si ha un eccesso di soda.
Qualcuno potrebbe per favore chiarirmi questo dubbio? Emoticons by Follettarosa
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
giardinodirosaspina
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da giardinodirosaspina »

Quindi se ho capito la differenza è qualitativa e non quantitativa .... Ovvero il ph non dipende dalla quantità della sostanza ma dall'ingrediente in se che utilizzo a prescindere da quanto ho deciso di inserirne nella ricetta?
"Ogni cosa usata male può essere inefficace o dannosa"
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Messaggio da tagliar »

Nel sapone si misura il pH non dell'olio, ma dell'acqua che compone il sapone.

Appena fatto, nel sapone è come avere un eccesso di soda, perchè la reazione di saponificazione non è completa: man mano che tale reazione si completa, il pH si abbassa.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato

domandina (spero non sia stata già fatta, non l'ho trovata): che temperatura può raggingere un sapone fatto con metodo a freddo durante la fase di gel?
Marina
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato

credo che dipenda dalla composizione del sapone ma anche dalla massa.
la prossima volta misuro :)
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato

grazie! proverò anche io, magari mettendoci latte e miele
Marina
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Non ho mai misurato, ma siccome non ci si scotta direi sui 50 gradi
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato

faccio questa domanda sentendo già la bacchettata che mi sibila vicino alle orecchie :)
finalmente ho l'etidronato, volevo usarlo nel sapone ma ho fatto un mega pasticcio: non volevo rinunciare al citrico (che mi dà un po' di durezza in più), ho chiesto a chi mi ha venduto l'etidronato se potevo usarli insieme e - dalla sua risposta un po'vaga - avevo capito di sì.
morale: metto in acqua prima il citrico, sciolgo, la soda, sciolgo, l'etidronato... mi ritrovo l'acqua piena di pagliuzze. ho fatto precipitare il tutto, vero? ho provato a rifare il procedimento con lo stesso risultato, direi quindi che citrico ed etidronato non si possono usare insieme, o almeno non come ho fatto io, vero?
Marina
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Messaggio da tagliar »

Insieme non li abbiamo mai usati, ma noi l'etidronato lo mettiamo al nastro (comunque strano che non si possano usare insieme perchè sono entrambi sali di sodio, ovvero non reagiscono tra loro)... hai provato a mettere solo l'etidronato nella soda e vedere come si comporta, ovvero se precipita?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato

marinaemma ha scritto:che temperatura può raggingere un sapone fatto con metodo a freddo durante la fase di gel?
Oggi ho saponificato, ricetta semplicerrima: oliva 85%; alloro 15%; soda scontata del 7%; acqua leggermente ridotta (=soda x 2); seta tussah 1% dei grassi.
Colata unica in cassetta rettangolare di legno, coperta con carta da forno e avvolta in plaid di pile. Dopo circa 2 ore e mezza dal momento della colata, mi sono ricordata questa domanda e ho misurato: la cassetta raggiungrva i 43 °C (misurati con termometro a sonda tra parete esterna della cassetta e copertina di pile), il centro del sapone è arrivato a 60 °C (ho sforacchiato un sapone per amore della scienza, sappiatelo...)
TankGirl
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da TankGirl »

anche io ho saponificato ieri pomeriggio verso le 16.00
ricetta ancor più semplice ma era su richiesta, solo olio di oliva, niente sconto soda
tutto a freddo, niente fuoco
nel cartone del latte
ora (ore 9.00) parte esterna del pacchetto (sotto asciugamani di cotone + copertina di pile) ancora 45° circa
non ho avuto cuore di bucarlo... già è 'na ciofeca così...
Immagine ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi