Alcool
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara
Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
-
- Moderatrice VIP
Re: Alcool
Se vuoi usare il carbomer, non bisogna però usare soda per portare a pH ma altre sostanze (leggi qui)
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
Re: Re:
Dato che non è stata data risposta tiro su la domanda. La cosa interesserebbe anche a me, perché sto usando, per tenere sotto controllo un'alopecia e sotto prescrizione dermatologica, il minoxidil, 50% di alcool in formula per la cronaca. Dopo circa un anno di utilizzo io danni ai capelli per la verità non ne ho notati, ma mi preoccupa che possano presentarsi col tempo e vorrei sapere se esiste qualcosa che possa rivelarsi protettivo, tanto più che per ovvi motivi non posso interrompere l'uso della lozione.stroke ha scritto:ma se l'alcol è un detanurante delle proteine, non posso "metterci una pezza" anche usando prodotti con dentro proteine idrolizzate (aggiungere la fitocheratina allo shampo/balsamo o allo spray per capelli)
è una cretinata?
-
- moderatrice globale
Re: Re:
Un esempio calzante che fa sempre Zago è che equivale a tirare un pugno in faccia ad una persona e poi chiedergli scusaazari ha scritto:Dato che non è stata data risposta tiro su la domanda. La cosa interesserebbe anche a me,stroke ha scritto:ma se l'alcol è un detanurante delle proteine, non posso "metterci una pezza" anche usando prodotti con dentro proteine idrolizzate (aggiungere la fitocheratina allo shampo/balsamo o allo spray per capelli)
è una cretinata?
Se poni sempre la massima attenzione a distribuire il prodotto solo sulla cute, i danni dell'alcool su fusto non dovrebbero esserci.azari ha scritto:[.. perché sto usando, ... il minoxidil, 50% di alcool in formula per la cronaca. Dopo circa un anno di utilizzo io danni ai capelli per la verità non ne ho notati, ...
-
- utente avanzato
Ok, ti ringrazio, cercherò di fare attenzione il più possibile!
-
- Grande Capa
Se non hai notato danni ai capelli finora non ne noterai più avanti, tranquilla. Fai sempre attenzione a dove lo metti, ovviamente.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
Ma perchè se si solubilizza un olio in alcool e poi si aggiunge acqua, il composto diventa color latte? C'è modo di mantenere la trasparenza?
Grazie.
Grazie.
-
- utente
Tiro su questo post un po' datato ma interessante.
Ho letto tutto ma non mi sono chiare alcune cose.
Se ho capito bene nei tonici l'alcol può starci dal 5 al 15% e fa anche da conservante ma alla lunga risulta irritante. Non mi è chiarissimo però se al 5% conserva come al 15% ma immagino di no.
Poi ho alcune domande che non sono state poste e non ho trovato usando la funzione cerca.
Per i dopobarba che sono tradizionalmente pieni di alcol la percentuale è la stessa? Non brucia troppo al 15% dopo essersi rasati? Lo chiedo ovviamente ai maschietti.
Ultima domanda che non so bene dove postare...se ho capito bene la glicerina è una specie di alcol ma idrata, unita all'alcol (magari 5% glicerina e 15% alcol) si compensano in qualche modo?
Grazie in anticipo!
Ho letto tutto ma non mi sono chiare alcune cose.
Se ho capito bene nei tonici l'alcol può starci dal 5 al 15% e fa anche da conservante ma alla lunga risulta irritante. Non mi è chiarissimo però se al 5% conserva come al 15% ma immagino di no.
Poi ho alcune domande che non sono state poste e non ho trovato usando la funzione cerca.
Per i dopobarba che sono tradizionalmente pieni di alcol la percentuale è la stessa? Non brucia troppo al 15% dopo essersi rasati? Lo chiedo ovviamente ai maschietti.
Ultima domanda che non so bene dove postare...se ho capito bene la glicerina è una specie di alcol ma idrata, unita all'alcol (magari 5% glicerina e 15% alcol) si compensano in qualche modo?
Grazie in anticipo!
-
- utente avanzato
quindi l'alcol distrugge lo strato idrolipidico superificiale. Questo a lungo andare vuol dire che la pelle invecchia prima? Che escono rughette prima del tempo?
Mi preoccupo perché devo usare per almeno due mesi una crema che mi ha dato il dott e che ne contiene, sempre per l'acne, ma non vorrei fare danni peggiori... Inoltre ora viene l'estate, metto sempre il solare, ma... Boh -.-
Mi preoccupo perché devo usare per almeno due mesi una crema che mi ha dato il dott e che ne contiene, sempre per l'acne, ma non vorrei fare danni peggiori... Inoltre ora viene l'estate, metto sempre il solare, ma... Boh -.-
-
- utente avanzato
Ma fa venire le macchie se non evapora immagino, in tutti i cosmetici evapora no? Perché altrimenti non si spiega perché sia presente in alte posizioni in tantissimi solari corpo e viso.
-
- utente avanzato
ma l'alcohol è fotosensibilizzante?
(mi vengono in mente alcuni profumi che, utilizzati in piena estate, mi hanno fatto venire una notevole irritazione, non le macchie; però è certo che in alcuni profumi, a differenza delle creme, c'è una notevole presenza di alcohol)
(mi vengono in mente alcuni profumi che, utilizzati in piena estate, mi hanno fatto venire una notevole irritazione, non le macchie; però è certo che in alcuni profumi, a differenza delle creme, c'è una notevole presenza di alcohol)
So di non sapere
-
- utente avanzato
pensate allo sles, cioè leggete sles in uno shampoo che fate non lo comprate o leggete il resto degli ingredienti? allo stesso modo non è detto che il prodotto che contenga alcol debba essere escluso a priori, dipende dalla formula anche se alle volte il formulatore non è stato bravo oppure la vostra pelle è incompatibile con la formula.
l'alcol può essere inserito in siliconi e siliconi/emulsionanti come dimeticonolo.
l'alcol può essere inserito in siliconi e siliconi/emulsionanti come dimeticonolo.
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
-
- moderatrice globale
Posta la condivisione di quanto scrivi sulle formulazioni con alcool, i siliconi non li usiamo proprio
-
- utente avanzato
mi pareva di aver letto da qualche parte che usavate il quaternium-80, devo aver capito male e chiedo scusa!;)Laura ha scritto:i siliconi non li usiamo proprio
-
- Grande Capa
si vabbè... lo uso io in un prodotto solo, da qui a spacciarci per abituali utilizzatori di siliconi vari ce ne passa.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
non mi pare di aver scritto che siete "abituali utilizzatori di siliconi", però "i siliconi non li usiamo proprio" purtroppo non esclude il quaternium-80 dalla categoria.
comunque una liberissima d'usare quello che vuole, ci mancherebbe.
comunque una liberissima d'usare quello che vuole, ci mancherebbe.
-
- Spignattatore Esperto
Anche una buona dose di fase grassa limita gli effetti dell'alcol . Vedi le formule 'alla Tedesca' ...
-
- Spignattatore Esperto
Beh .. L'Abil lo usano in parecchie qui ... Non è come iserire dimethicone e soci come suggeriva Reine Margot per tamponare l'alcol ma siliconoso lo è pure lui
Diciamo che qualche scheletrino non eco nell'armadio ce l'abbiamo pure noi
Diciamo che qualche scheletrino non eco nell'armadio ce l'abbiamo pure noi
-
- moderatrice globale
Beh, non spignattando la svista è stata mia che aborro i siliconi in ogni loro forma, e quindi nemmeno li considero in un cosmetico
-
- utente avanzato
allora credo di non aver spiegata la cosa: pagine addietro una signora non si capacitava come potesse l'alcol stare assieme a silicone e dimeticonolo, ecco può accadere con particolari emulsionanti siliconici che tollerino alcol in formula.anto ha scritto:Non è come iserire dimethicone e soci come suggeriva Reine Margot per tamponare l'alcol
anche io non uso siliconi in cosmetica.
-
- utente avanzato
Bell' argomento, ho imparato un sacco di cose !!
Vorrei fare una domanda riguardo all' alcool rosa che sull' etichetta riporta : 90%.
Per una nail art mi seve al 70%, posso allungarlo con l'acqua o mi tocca cercare (e non
lo trovo!) quello al 70% ?
Grazie !
Vorrei fare una domanda riguardo all' alcool rosa che sull' etichetta riporta : 90%.
Per una nail art mi seve al 70%, posso allungarlo con l'acqua o mi tocca cercare (e non
lo trovo!) quello al 70% ?
Grazie !
Giostef