Primo sapone Sego, Cocco e Argan
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- utente
Primo sapone Sego, Cocco e Argan
Resoconto del mio priimo sapone che ha ormai quasi un mese.
Premetto che il grasso di base sarà il sego, di facile produzione e sopratutto gratuito...
Queste le percentuali e pesi:
75% Sego (da me prodotto) 375 gr.
20% Olio di cocco 100 gr.
5% Olio di Argan (al nastro) 25 gr.
O.E. alla Lavanda della Flora 10 ml
Soda, sconto 5%
Acqua distillata 150 gr.
PH 7,5
Che dire, sarà la fortuna del principale e un pò di manualità, ma è filato tutto liscio.
Se riesco allego foto.
Le forme e i colori sono banalissimi, cerco principalmente di fare un buopn sapone, anzi se sarò soddisfatto dai risultati, mi faccio uno stampo di silicone con la forma della più classica saponetta.
Al prossimo resoconto
Ecco qualche foto.. cestino molto bello per la lunga stagionatura, devo reperirne altri....
Queste le formine..
E questo per la prima stagionatura, come si può vedere c'è abbondanza di materiale in superficie, dato che avanzava sapone
Premetto che il grasso di base sarà il sego, di facile produzione e sopratutto gratuito...
Queste le percentuali e pesi:
75% Sego (da me prodotto) 375 gr.
20% Olio di cocco 100 gr.
5% Olio di Argan (al nastro) 25 gr.
O.E. alla Lavanda della Flora 10 ml
Soda, sconto 5%
Acqua distillata 150 gr.
PH 7,5
Che dire, sarà la fortuna del principale e un pò di manualità, ma è filato tutto liscio.
Se riesco allego foto.
Le forme e i colori sono banalissimi, cerco principalmente di fare un buopn sapone, anzi se sarò soddisfatto dai risultati, mi faccio uno stampo di silicone con la forma della più classica saponetta.
Al prossimo resoconto
Ecco qualche foto.. cestino molto bello per la lunga stagionatura, devo reperirne altri....
Queste le formine..
E questo per la prima stagionatura, come si può vedere c'è abbondanza di materiale in superficie, dato che avanzava sapone
Ultima modifica di mstefano il 02/09/2012, 22:07, modificato 4 volte in totale.
-
- utente avanzato
Re: Primo sapone Sego, Cocco e Argan
...embè?
e la fotografia????
non ho mai visto un sapone artigianale fatto con il sego, sono troppo curiosa!
Sarà bianchissimo, giusto?
e la fotografia????
non ho mai visto un sapone artigianale fatto con il sego, sono troppo curiosa!
Sarà bianchissimo, giusto?
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
-
- Venusia la Maliarda
dove l'hai trovato, il sego?
me lo sono sempre chiesto....
me lo sono sempre chiesto....
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende
Purgatorio,XV - 61,75
Purgatorio,XV - 61,75
-
- Spignattatrice
Si fa in casa
-
- Venusia la Maliarda
grazie gala:-)
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende
Purgatorio,XV - 61,75
Purgatorio,XV - 61,75
-
- utente
Si lo faccio in casa il sego, e devo dire che l'ultimo che ho prodotto è stato eccezzionale, bianco, compattissimo (sembrava cera) e praticamente inodore senza ricorrere a bolliture varie anche in fase di produzione.
Se non c'è un servizio fotografico, la prossima volta organizzo e posto.
@lucertola:
volevo inserire le foto, ma contrariamente ad altri siti, dove in fase di scrittura del messaggio ci sono le opzioni per inserire foto, quì mi sono docuto andare a leggere le regole..
Se non c'è un servizio fotografico, la prossima volta organizzo e posto.
@lucertola:
volevo inserire le foto, ma contrariamente ad altri siti, dove in fase di scrittura del messaggio ci sono le opzioni per inserire foto, quì mi sono docuto andare a leggere le regole..
-
- utente
Per chi è curioso delle foto, ho modificato il messaggio iniziale...
-
- utente avanzato
Forse dovresti rimpicciolire la foto del cestino, è molto grande.
Il sapone è bellissimo!
Il sapone è bellissimo!
Finché la musica solo per noi suonerà!
-
- Moderatrice VIP
Sì, rimpicciolisci la foto che sballa il topic e poi che ne diresti di rifotografare i cuori dalla parte opposta, in modo che si veda per bene la loro forma e non sembrino tutti sformati?
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente
Foto sistemata, oggi vedo di fotografare il "posteriore", poi posto.
-
- utente
-
- Spignattatrice
E' davvero un bianco molto bello, la pasta sembra fine e regolare...bravo
So che il problema con il sego è sapere esattamente il valore di saponificazione, a causa della variabile percentuale d'acqua che può contenere, ma dall'aspetto si direbbe azzeccato
So che il problema con il sego è sapere esattamente il valore di saponificazione, a causa della variabile percentuale d'acqua che può contenere, ma dall'aspetto si direbbe azzeccato
-
- utente avanzato
che meraviglia, mstefano: hai ottenuto il bianco perfetto... che invidia!!!!
devo assolutamente provare a fare il sego
devo assolutamente provare a fare il sego
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
-
- utente
Grazie, stasera passo dal macellaio a ritirare il pacco, (compro pure un pò di carne) e posto qualche foto sul processo di lavorazione. E' più a dirlo che a farlo, e credetemi che l'ultima volta con il processo a secco e senza "purificazione" successiva è venuto quasi inodore, sarà stato il grasso tenuto in cella piuttosto che preso dal bidone vicino al banco e quindi non ha preso di forte, vista anche la stagione,e cuocendolo si e no l'odore di una bistecca.
-
- utente avanzato
cavolo che cestino di extralusso!!!era quello di cui parlavi? bellissimo
Marina
-
- utente avanzato
...ecco, credo sarebbe interessante (magari in un topic a sè stante, se le mod reputano sia opportuno)!mstefano ha scritto:..e posto qualche foto sul processo di lavorazione [sego]
-
- utente
@marinaemma:
Si il cestino è proprio bello, diciamo che mi sarei accontentato anche di qualcosa di meno rifinito.. già che quando dico agli amici che ho iniziato a fare il sapone.. poi se vedono questi cesti iper leccati, si cominciano a preoccupare..
L'ho scelto perchè è difficile trovarli di dimensioni contenute (per poter mettere singole produzioni) e sovrapponibili grazie al coperchio e alle pareti verticali.
@lucertola
Per quanto riguarda la produzione del sego, creo un nuovo argomento, poi vedranno se del caso cosa farne.
Si il cestino è proprio bello, diciamo che mi sarei accontentato anche di qualcosa di meno rifinito.. già che quando dico agli amici che ho iniziato a fare il sapone.. poi se vedono questi cesti iper leccati, si cominciano a preoccupare..
L'ho scelto perchè è difficile trovarli di dimensioni contenute (per poter mettere singole produzioni) e sovrapponibili grazie al coperchio e alle pareti verticali.
@lucertola
Per quanto riguarda la produzione del sego, creo un nuovo argomento, poi vedranno se del caso cosa farne.
-
- utente avanzato
i tuoi amici hanno visto fight club?
mio fratello mi ha portato a casa questo non è a prova di polvere, ma sta comodo in fondo agli armadi. riesco a metterci all'incirca una saponata da un kg di oli per ripiano.
mio fratello mi ha portato a casa questo non è a prova di polvere, ma sta comodo in fondo agli armadi. riesco a metterci all'incirca una saponata da un kg di oli per ripiano.
Marina
-
- utente
@marina:
non saprei dirti se hanno visto il film, io non l'ho visto, tanto che mi sono andato a leggere la trama..
Per quanto rigurada la stagionatura, se una cosa la mettiamo nell'armadio, finisce che poi non prende tanta aria..
Leggendo in giro, alcuni lo mettono a stagionare addirittura in cantina, che magari sarà anche fresca, ma solitamente non è asciutta!
Penserei più di tenerlo in generale in un posto "all'aperto" poi finita la stagionatura, incartarlo magari con della carta velina ed infilarlo in una scatoletta di cartone, come fanno proprio per alcune saponette di qualità.
Prossimamente vorrei tornare sull'argomento, dove non ho molta conoscenza ma merita approfondimenti, perchè penso sia importante come tante altre fasi della produzione.
non saprei dirti se hanno visto il film, io non l'ho visto, tanto che mi sono andato a leggere la trama..
Per quanto rigurada la stagionatura, se una cosa la mettiamo nell'armadio, finisce che poi non prende tanta aria..
Leggendo in giro, alcuni lo mettono a stagionare addirittura in cantina, che magari sarà anche fresca, ma solitamente non è asciutta!
Penserei più di tenerlo in generale in un posto "all'aperto" poi finita la stagionatura, incartarlo magari con della carta velina ed infilarlo in una scatoletta di cartone, come fanno proprio per alcune saponette di qualità.
Prossimamente vorrei tornare sull'argomento, dove non ho molta conoscenza ma merita approfondimenti, perchè penso sia importante come tante altre fasi della produzione.
-
- utente avanzato
hai proprio ragione: in primavera ho buttato un sacco di sapone che era irrancidito, non è un problema da sottovalutare
Marina