E' nato per la pelle del mio viso che è mista e che d’estate non sopporta nemmeno l’1% di olio, quindi l’ho pensato opacizzante, ma anche idratante e antiox.
Lo sto usando da 15 gg e, grazie alla routine settimanale con maschere viso con le erbette indiane alternate un paio di volte ad un gel esfoliante all’acido citrico, il viso non si lucida quasi e rimane comunque idratato e liscissimo!
Eccolo qui

E questa è la ricettina
Fase A (gel)
Acqua 20,1
Carbopol utrez 21 0,7
Sol. soda caustica 20% qb ph 5,5
Acqua 20
Poliacrilato di sodio 0,3
Silicone vegetale (AZ) 1
Fase B (attivi)
Acqua 42
Niacinamide 4
Caolino 0,7
Polarsome 3d hydra 2 (idratante)
Lpd’s antiox 3 (Liposomi di q10 ed alfa-lipoico )
Multivit shuttle 2 (nanosomi vit. E – A)
Algo’ zinc (AZ) 2 *
Estratto idroglicerinato di vite rossa (AZ) 1
Betaglucano 0,1
Cosgard 0,6
Amido di mais modificato 0,5
Acido lattico qb ph 5,5
* acqua, glicerina, idrolizzato Algin (estratto di alghe Laminaria digitata), solfato di zinco
Ho formato i due gel di carbopol e poliacrilato separatamente, poi li ho uniti, ho aggiunto il silicone vegetale, poi l’ulteriore acqua dove ho sciolto la niacinamide e disperso il caolino e infine aggiunti sempre solo mescolando con un cucchiaino tutto il resto degli attivi e il conservante.
Per aiutare la consistenza gellosa che si era un po’ smontata ho aggiunto 0,5% di amido modificato di mais alla fine che ha fatto riprendere una bellissima consistenza al mio gel. Colorato con una puntina di colorante alimentare in gel azzurro (per avere il color salvia visto che il gel era giallino).
Spero vi piaccia!