Petali di sapone: li conoscete?
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- utente avanzato
Re: Oggi, di questo forum, voglio ringraziare...
forse dico una castroneria, ma riallacciandomi a Lucertola Pigra, e un detergente con il metodo sodio alginato e cloruro di calcio? (se è una fregnaccia chiedo venia sono una capra con tensioattivi e saponi, che magari fanno effetto opposto)
don't dream it be it
sempre qua... comunque vada... fin quando ce n'è
son qui per dire che il meglio deve ancora venire
sempre qua... comunque vada... fin quando ce n'è
son qui per dire che il meglio deve ancora venire
-
- utente avanzato
Re: Oggi, di questo forum, voglio ringraziare...
@ marina: dicesi "mandolina"
funziona abbastanza bene quando il sapone è ancora giovane, ma fare delle fette più sottili di 1 mm è decisamente difficile, e una lastra di 1 mm di sapone è tanta roba...
funziona abbastanza bene quando il sapone è ancora giovane, ma fare delle fette più sottili di 1 mm è decisamente difficile, e una lastra di 1 mm di sapone è tanta roba...
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
-
- utente avanzato
Re: Petali di sapone: li conoscete?
si, hai ragione,è la mandolina è che non mi veniva...
dai fammi provare lo sai che mi devo scornare da sola. però l'idea delle palline è bellissima
dai fammi provare lo sai che mi devo scornare da sola. però l'idea delle palline è bellissima
Marina
-
- utente avanzato
...in realtà sembrerebbe possibile farli anche con il sapone-sapone... --> qui.
Se l'inci è veritiero, trattasi di sapone con colophonium (a trovarlo...)
Se l'inci è veritiero, trattasi di sapone con colophonium (a trovarlo...)
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
-
- utente avanzato
uff... le americane lo mettono dappertutto, si vede che da loro si trova. però voglio provare lo stesso, magari non è fondamentale
Marina
intanto ero troppo curiosa di provare e ho fatto col capone vero e proprio
(scusate ma non ci riesco proprio a girare ste benedette foto )
il sapone non è tanto stagionato, ha due settimane è ancora molliccio per diversi motivi
quindi tagliare fettine sottili per più centimetri risulta difficile se si acchiappa il tempo giusto ovvero stagionato ma non molto, escono perfette! ho messo un foglio di carta per paragonare lo spessore
col panetto di sapone non sapone sarebbe più carino, ma non ho tensioattivi in polvere a sufficienza per poter provare
(scusate ma non ci riesco proprio a girare ste benedette foto )
il sapone non è tanto stagionato, ha due settimane è ancora molliccio per diversi motivi
quindi tagliare fettine sottili per più centimetri risulta difficile se si acchiappa il tempo giusto ovvero stagionato ma non molto, escono perfette! ho messo un foglio di carta per paragonare lo spessore
col panetto di sapone non sapone sarebbe più carino, ma non ho tensioattivi in polvere a sufficienza per poter provare
-
- utente avanzato
altra idea: e se spalmassimo il sapone ancora liquido su una superficie larga? diciamo uno strato di 1 o 2 mm e poi lo tagliamo?
magari poi si sbriciola come dice lucertola, ma magari domenica provo
magari poi si sbriciola come dice lucertola, ma magari domenica provo
Marina
perchè non provare ?? magari si spalma su carta forno (pochissimo, un cucchiaio al massimo) e poi si mette un'alto foglio di carta forno e poi si va di matterello
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
...il che sarebbe auspicabile
OT nell'OT: mi ha ripreso la voglia di saponificare ma non so più dove mettere il sapone... mi devo trattenere :-(
OT nell'OT: mi ha ripreso la voglia di saponificare ma non so più dove mettere il sapone... mi devo trattenere :-(
lucertola quoto in toto il tuo ot
-
- utente avanzato
lucertola, povera, hai il doppio di saponi dello swap!
ma scusa, se c'è il rischio che si sgretolino io non le farei troppo sottili, no? tanto sappiamo già che non saranno mai come quelle in vendita
ma scusa, se c'è il rischio che si sgretolino io non le farei troppo sottili, no? tanto sappiamo già che non saranno mai come quelle in vendita
Marina
-
- utente avanzato
@ marina... e fossero solo quelli
le "veline" di sapone: l'ideale sarebbe riuscire a farle piccole / sottili abbastanza da essere monouso, perchè se non ne esaurisci una ogni volta che ti lavi le mani, di quel che t'avanza che ne fai? A quel punto tanto vale girare con una saponetta in borsa chiusa in un normale portasapone...
La soluzione, per chi vuole evitare i syndet, potrebbe essere FORSE fare un sapone tradizionale con una composizione che tende al molle (arachidi, mais, niente burri) sperando che a "molle" corrisponda anche "flessibile"?
Cosa succede a mettere un gelificante? (A me viene in mente la colla di pesce per esempio)
le "veline" di sapone: l'ideale sarebbe riuscire a farle piccole / sottili abbastanza da essere monouso, perchè se non ne esaurisci una ogni volta che ti lavi le mani, di quel che t'avanza che ne fai? A quel punto tanto vale girare con una saponetta in borsa chiusa in un normale portasapone...
La soluzione, per chi vuole evitare i syndet, potrebbe essere FORSE fare un sapone tradizionale con una composizione che tende al molle (arachidi, mais, niente burri) sperando che a "molle" corrisponda anche "flessibile"?
Cosa succede a mettere un gelificante? (A me viene in mente la colla di pesce per esempio)
-
- utente avanzato
ehehe volete un esperta in saponi molli? io!
a parte scherzi: più ci penso e più mi piacciono le palline, più che le sfoglie.
per le sfoglie monouso: bisognerebbe calibrare bene spessore e larghezza. c'è da sperimentare.
ma metti un bel portapillole con tante palline colorate in nuanches, tipo certe terre che si vedono in giro :o)
EDIT: ho provato con la mandolina: i saponi stagionati vengono sottilissimi e irregolari, bruttarelli. i saponi morbidi li taglia in strisce da 1mm, ma è difficilissimo beccare il momento giusto della stagionatura.
appena posso provo a fare la spalmata.
a parte scherzi: più ci penso e più mi piacciono le palline, più che le sfoglie.
per le sfoglie monouso: bisognerebbe calibrare bene spessore e larghezza. c'è da sperimentare.
ma metti un bel portapillole con tante palline colorate in nuanches, tipo certe terre che si vedono in giro :o)
EDIT: ho provato con la mandolina: i saponi stagionati vengono sottilissimi e irregolari, bruttarelli. i saponi morbidi li taglia in strisce da 1mm, ma è difficilissimo beccare il momento giusto della stagionatura.
appena posso provo a fare la spalmata.
Marina
-
- utente avanzato
Mmm mi ritrovo a casa sia farina di riso glutinoso, sia farina di tapioca, voglio provare a farli *___* ma...una sorta di vademecum su dosi?