latte detergente coccoloso a risciacquo
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- novellino
Re: latte detergente coccoloso a risciacquo
l'ho fatto !! trattasi del mio primo vero spignatto dunque sono strafelice!!! l'ho fatto con la coppia metilglucosio sesquistearato (3 g) e alcool cetilico (2 g) ed è venuto fluido, mi pare al punto giusto..mi ricordo che Meriyrose voleva diminuire l'alcol cetilico a 1 g... dipende forse dal caldo atroce che fa qui a Roma?
grazie meryrose che ricetta strepitosa!!
grazie meryrose che ricetta strepitosa!!
-
- utente avanzato
Fatto!! Davvero bellissimo e non brucia gli occhi per niente!! (i miei non sopportano davvero nulla)
Piccola domandina.....voi dopo averlo massaggiato, vi sciacquate solo con l'acqua o anche con la saponetta??
Ciao e grazie per la ricetta!!!
Piccola domandina.....voi dopo averlo massaggiato, vi sciacquate solo con l'acqua o anche con la saponetta??
Ciao e grazie per la ricetta!!!
-
- utente avanzato
caramella, solo con acqua
niente nasce, niente muore ma..... tutto si trasforma.
-
- novellino
Fatto! Ho provato in tutti i modi a fargli assumere una consistenza più liquida (da latte detergente, appunto), ma è ancora troppo denso per i miei gusti. Comunque era il primo spignatto di latte detergente e mi piace tantissimo! Grazie meryrose!!
Piccolo appunto: avevo deciso di dargli una colorazione rosa come il latte detergente a risciacquo di Shakarì, ma mi è scivolata la boccetta (mannaggia a mia mamma che mi distrae mentre spignatto) ed è venuto un rosa shocking tremendo!!!
Piccolo appunto: avevo deciso di dargli una colorazione rosa come il latte detergente a risciacquo di Shakarì, ma mi è scivolata la boccetta (mannaggia a mia mamma che mi distrae mentre spignatto) ed è venuto un rosa shocking tremendo!!!
-
- novellino
l'ho appena sfornato!!non vedo l'ora di usarlo!non ho messo però la betaina perché non ce l'ho e ho aggiunto un po' di bisabololo..avrò fatto bene??senza betaina cosa cambia?
a me da il ph tra 7 e 8 devo abbassarlo?con acido lattico vero?
sorry per le mille domande...
a me da il ph tra 7 e 8 devo abbassarlo?con acido lattico vero?
sorry per le mille domande...
-
- utente avanzato
senza betaina non l'ho mai usato (prova), se hai problemi magari togli l'eccesso con un po di tonico che rischi sia comedogeno con tutti questi grassi...
il bisabololo va benone ma è sprecato in un prodotto a risciacquo, mentre per il PH portalo a 6 con l'acido lattico
brava!
il bisabololo va benone ma è sprecato in un prodotto a risciacquo, mentre per il PH portalo a 6 con l'acido lattico
brava!
-
- Spignattatrice
Malu, ma non hai messo nessun tensioattivo al posto della betaina?
-
- novellino
no purtroppo non ne ho...ma se avessi il tensioattivo sarebbe comedogeno lo stesso?
-
- Spignattatrice
Beh, il tensioattivo aiuta moltissimo nel risciacquo..
-
- utente avanzato
Dopo aver terminato il mio primo latte detergente spignattato ho fatto questo, e mi piace un sacco!!
La ricetta l'ho fatta abbastanza simile, ma ho emulsionato con 1 di cetilico e 3 di sesquistearato (anche se poi ripensandoci avrei potuto fare 5 di olivem 1000 dato che ne ho parecchio), ho sostituito il burro di cacao (non ne avevo più, sigh.... ) con olio di cocco.
Il PH mi è venuto 5,5 e l'ho lasciato così, non credo ci siano problemi anche se lo uso sugli occhi (provato e non brucia).
Un'amica se n'è portato a casa un pò senza profumo, io invece ho messo un pò di cocco di GC e una goccettina di colorante alimentare che si vede poco poco.
La prima impressione è davvero ottima, sia da parte mia che dell'amica, una bella ricettina semplice con pochi ingredienti ma funzionale!!! che bello!!!
http://img849.imageshack.us/img849/7669 ... e002qo.jpg
La ricetta l'ho fatta abbastanza simile, ma ho emulsionato con 1 di cetilico e 3 di sesquistearato (anche se poi ripensandoci avrei potuto fare 5 di olivem 1000 dato che ne ho parecchio), ho sostituito il burro di cacao (non ne avevo più, sigh.... ) con olio di cocco.
Il PH mi è venuto 5,5 e l'ho lasciato così, non credo ci siano problemi anche se lo uso sugli occhi (provato e non brucia).
Un'amica se n'è portato a casa un pò senza profumo, io invece ho messo un pò di cocco di GC e una goccettina di colorante alimentare che si vede poco poco.
La prima impressione è davvero ottima, sia da parte mia che dell'amica, una bella ricettina semplice con pochi ingredienti ma funzionale!!! che bello!!!
http://img849.imageshack.us/img849/7669 ... e002qo.jpg
Has not Jew hands,organs,dimensions,senses,affections,passions?Fed with same food,hurt with same weapons,subject to same means,warmed and cooled by same winter and summer...?If you prick,do we not bleed?If you tickle,do we not laugh?If you poison,do we not die?If you wrong,shall we not revenge?
-
- utente avanzato
bravissima paoletta!
la prossima volta ti suggerisco 2 di cetilico e 3 di sesquistearato...
la prossima volta ti suggerisco 2 di cetilico e 3 di sesquistearato...
-
- utente avanzato
Grazie meryrose!
Ma pensi ci sia rischio di separazione perchè ho messo solo 1 di cetilico?
Ma pensi ci sia rischio di separazione perchè ho messo solo 1 di cetilico?
Has not Jew hands,organs,dimensions,senses,affections,passions?Fed with same food,hurt with same weapons,subject to same means,warmed and cooled by same winter and summer...?If you prick,do we not bleed?If you tickle,do we not laugh?If you poison,do we not die?If you wrong,shall we not revenge?
-
- utente avanzato
no no tranquilla, non dovrebbe succedere nulla..
anch'io ho fatto varie prove anche con 1 di cetilico come te ed è andato tutto ok..
ti suggerisco 2 di cetilico così non hai più dubbi e anche perchè la sensazione sulla pelle è meno unta
anch'io ho fatto varie prove anche con 1 di cetilico come te ed è andato tutto ok..
ti suggerisco 2 di cetilico così non hai più dubbi e anche perchè la sensazione sulla pelle è meno unta
-
- utente avanzato
Ok grazie! stavo già iniziando a sudare al pensiero che si separasse tutto......
prossima volta allora metto 2 di cetilico!! grazie!
prossima volta allora metto 2 di cetilico!! grazie!
-
- utente avanzato
Salve cara Meryrose! Vorrei fare il tuo latte detergente, ma mi è sorto un dubbio. Tu hai messo 20 grammi di olio di riso non 2 grammi, giusto? Ti chiedo questo perché io non ho mai superato i 13 grammi di oli nelle mie ricette di latte detergente. Grazie!
-
- utente avanzato
Ho fatto questa ricetta perché dovevo fare un regalo e ne ho tenuto un pò per me.
Grazie, meryrose, mi piace tanto!
Grazie, meryrose, mi piace tanto!
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
-
- utente avanzato
@saragi - si si confermo 20g
@lisola - grazie a te
@lisola - grazie a te
-
- utente avanzato
Grazie Meryrose! E' venuto fantastico! Io ho messo in totale 23% di grassi (invece di 29% come il tuo) ed è venuto lo stesso bene. Mi sembravano troppi invece alla fine, grazie alla presenza della betaina, sono perfetti. La prossima volta, voglio provare ad aumentarli! Complimenti!
-
- Grande Capa
Sì non bisogna tenersi bassi con i grassi quando si formulano latti detergenti, va a finire che non struccano bene.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
Grazie Lola delle tue utilissime delucidazioni! E' vero! E io lo ho scoperto solo oggi!