Crema viso Snow – fase singola – a freddo
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- Spignattatrice
Crema viso Snow – fase singola – a freddo
Ho fatto questa crema viso all’8% di fase grassa molto semplice per un’amica che ha una pelle normale senza particolari problemi.
Dopo che è stato riportato su il mio topic dell’emulsione a fase singola mi sono ricordata che questa crema, che ho fatto un paio di mesi fa, è praticamente fatta in un’unica fase e a freddo, quindi volevo farvela vedere
Altra cosa da non trascurare.. ci avrò messo poco più di mezzora per farla
eccola qui
Questa è la ricetta
Tutto in un becher
Acqua a 100
Betaina anidra 3
Glicerina 3
Sodio jaluronato sol. 1% 3
Sodio lattato 2
Dicaprylyl ether 1,5
Cetiol sensoft 1
Burro di avocado 1
Olio di argan 1
Olio di Rosa mosqueta 1
Tocoferolo 0.5
Bisabololo 0,5
Dry flo 0,5 (stemperato prima nell’olio di argan)
Phenonip 0,5
Lecitina di soia polverizzata 2
Caprylyl capryl glucoside 0,5
Frullato con il minipimer: ottenuto un’emulsione liquida
Aggiunto dopo (utilizzando il metodo di sushi di disperdere i gelificanti un estere, in modo da non dover attendere l’idratazione degli stessi come si fa nel modo classico)
Ethylexyl stearate 2
Carbopol 940 0,7
Xantana 0,1
Misurato il ph, messo qualche goccia di soluzione di soda caustica al 20% per arrivare a ph 5,5 e la crema si addensata un po’.
Aggiunto infine
Amido di mais modificato 1
per renderla un po’ più ferma, spero si veda dalla foto che sembra proprio una crema-gel
Sulla pelle quando la si stende è setosa e fresca (è stata la prima cosa che mi ha detto la mia amica quando l’ha provata “sensazione di fresco sulla pelle”)
Profumata con 10 gtt di fragranza SNOW di gracefruit
Spero vi piaccia!!
Dopo che è stato riportato su il mio topic dell’emulsione a fase singola mi sono ricordata che questa crema, che ho fatto un paio di mesi fa, è praticamente fatta in un’unica fase e a freddo, quindi volevo farvela vedere
Altra cosa da non trascurare.. ci avrò messo poco più di mezzora per farla
eccola qui
Questa è la ricetta
Tutto in un becher
Acqua a 100
Betaina anidra 3
Glicerina 3
Sodio jaluronato sol. 1% 3
Sodio lattato 2
Dicaprylyl ether 1,5
Cetiol sensoft 1
Burro di avocado 1
Olio di argan 1
Olio di Rosa mosqueta 1
Tocoferolo 0.5
Bisabololo 0,5
Dry flo 0,5 (stemperato prima nell’olio di argan)
Phenonip 0,5
Lecitina di soia polverizzata 2
Caprylyl capryl glucoside 0,5
Frullato con il minipimer: ottenuto un’emulsione liquida
Aggiunto dopo (utilizzando il metodo di sushi di disperdere i gelificanti un estere, in modo da non dover attendere l’idratazione degli stessi come si fa nel modo classico)
Ethylexyl stearate 2
Carbopol 940 0,7
Xantana 0,1
Misurato il ph, messo qualche goccia di soluzione di soda caustica al 20% per arrivare a ph 5,5 e la crema si addensata un po’.
Aggiunto infine
Amido di mais modificato 1
per renderla un po’ più ferma, spero si veda dalla foto che sembra proprio una crema-gel
Sulla pelle quando la si stende è setosa e fresca (è stata la prima cosa che mi ha detto la mia amica quando l’ha provata “sensazione di fresco sulla pelle”)
Profumata con 10 gtt di fragranza SNOW di gracefruit
Spero vi piaccia!!
Ultima modifica di FRAariete il 10/01/2016, 2:35, modificato 1 volta in totale.
-
- utente avanzato
Re: Crema viso Snow – fase singola – a freddo
Mi sto leggendo tutti i post che parlano di questa emulsione a fase singola, mi piacciono tantissimo. Ho notato che ci sono pochi attivi è un caso o un'emulsione di questo genere non regge molti attivi? Ahia! sto sentendo le ... per la domanda scema!!!!
-
- Spignattatrice
ma no quale domanda scema! io non ho ancora provato a metterne di più ma non perchè non penso che regga, semplicemente perchè nelle formule che ho fatto non ne avevo previsti di più.
A mio modesto parere regge tanto quanto l'emulsione classica, ovviamente se la fai a caldo, gli attivi che sono termolabili li metti alla fine quando si è raffreddata
A mio modesto parere regge tanto quanto l'emulsione classica, ovviamente se la fai a caldo, gli attivi che sono termolabili li metti alla fine quando si è raffreddata
-
- utente avanzato
complimenti Fra bellissima crema, quest'emulsione a fase singola me la devo studiare un po' e devo provare a disperdere i gelificanti in un estere e vedere la differenza
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Adotta un levriero...
-
- utente avanzato
E' proprio bellissima, una nuvola. Sono un paio di giorni che mi è nato il bisogno "Caprylyl capryl glucoside".
don't dream it be it
sempre qua... comunque vada... fin quando ce n'è
son qui per dire che il meglio deve ancora venire
sempre qua... comunque vada... fin quando ce n'è
son qui per dire che il meglio deve ancora venire
-
- utente avanzato
quant'è bella
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
-
- utente avanzato
bellissima Fra, le tue creazioni mi piacciono sempre tantissimo
-
- Spignattatrice
grazie a tutte tesore!!
@agrodolce: prova questo sistema con i gelificanti è molto più comodo se sai un carbomer che devi lasciare idratare, e se metti anche un burro idrogenato è ancora meglio!
@agrodolce: prova questo sistema con i gelificanti è molto più comodo se sai un carbomer che devi lasciare idratare, e se metti anche un burro idrogenato è ancora meglio!
-
- utente avanzato
che bella questa crema!! interessante la fase singola, me la devo studiare così provo a farla anch'io!!
brava FrAariete le tue creazioni sono sempre bellissime!!
brava FrAariete le tue creazioni sono sempre bellissime!!
-
- utente avanzato
Grazie per la risposta! domani crema mani tra un mese vi aggiorno!
-
- utente avanzato
Che bella!!
Mi piace un sacco questo sistema emulsionante a freddo! Una domanda, data dalla mia totale ignoranza, su che base è fatta la scelta delle proporzioni fra betaina e caprylyl capryl glucoside? suppongo sia legato all'hbl...
Mi piace un sacco questo sistema emulsionante a freddo! Una domanda, data dalla mia totale ignoranza, su che base è fatta la scelta delle proporzioni fra betaina e caprylyl capryl glucoside? suppongo sia legato all'hbl...
Silvia
-
- Spignattatrice
-
- utente avanzato
hai ragione! che scema! chiedo perdono.. nella betaina anidra ancora non mi ero imbattuta... comunque mi interessa l'argomento caprylyl dato che sto cercando di capire bene come usarlo
(comunque grazie mille per il link!!)
(comunque grazie mille per il link!!)
Silvia