Sapone variegato
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- Moderatrice VIP
Sapone variegato
Sabato ho comprato questo contenitore per alimenti perfetto per farci il sapone (25 cm di lunghezza per 9 di larghezza), di cui aveva parlato Barbarab qui:
Ieri sera ho fatto un sapone per provarlo.
Ricetta (1 kg di grassi):
oliva 40%
palma 20%
cocco 20%
ricino 5%
babassu 5%
burro cacao 5%
burro mango 5%
sconto soda 5%
acqua al 38% dei grassi
5-6 gocce di herbalox (oleoresina di rosmarino)
profumazione:
o.e. pino aghi
o.e. lime
o.e. cedro dell'himalaya
o.e. menta
(non chiedetemi le quantità di ognuno perchè non la so... ne metto un po' dell'uno e dell'altro fino a che mi ritengo soddisfatta).
Colori:
in tutto l'impasto ho messo della mica bianca perlescente, poi ho tolto circa 300 ml che ho colorato con la mica purple di Gisellamanske e altri 300 ml in cui ho messo la mica luster blue (che è un colore a metà strada tra azzurro e verde), sempre di Gisellamanske
Procedimento:
- ho foderato lo stampo con carta da forno solo sul fondo e i 2 lati lunghi
- ho versato la pasta bianca
- sopra ho messo le 2 paste colorate affiancate e poi ho mescolato un po' con 2 cucchiaini (che vedete ancora immersi nel sapone nella parte alta della 1a foto) in modo da portare il colore un po' all'interno della parte bianca; infine sopra ho fatto dei ghirigori con uno spiedino di legno (2a foto):
A nanna sotto una coperta, dopo aver chiuso il contenitore col suo coperchio, e stamattina era ancora caldo.
Stasera l'ho sformato (ho dovuto aiutarmi con un coltello per staccare la pasta di sapone dai 2 lati non foderati, ma non si è minimamente rovinato) ed ho tagliato 10 fette da 2,5 cm di spessore.
Eccolo:
Ed ecco le fette:
Ieri sera ho fatto un sapone per provarlo.
Ricetta (1 kg di grassi):
oliva 40%
palma 20%
cocco 20%
ricino 5%
babassu 5%
burro cacao 5%
burro mango 5%
sconto soda 5%
acqua al 38% dei grassi
5-6 gocce di herbalox (oleoresina di rosmarino)
profumazione:
o.e. pino aghi
o.e. lime
o.e. cedro dell'himalaya
o.e. menta
(non chiedetemi le quantità di ognuno perchè non la so... ne metto un po' dell'uno e dell'altro fino a che mi ritengo soddisfatta).
Colori:
in tutto l'impasto ho messo della mica bianca perlescente, poi ho tolto circa 300 ml che ho colorato con la mica purple di Gisellamanske e altri 300 ml in cui ho messo la mica luster blue (che è un colore a metà strada tra azzurro e verde), sempre di Gisellamanske
Procedimento:
- ho foderato lo stampo con carta da forno solo sul fondo e i 2 lati lunghi
- ho versato la pasta bianca
- sopra ho messo le 2 paste colorate affiancate e poi ho mescolato un po' con 2 cucchiaini (che vedete ancora immersi nel sapone nella parte alta della 1a foto) in modo da portare il colore un po' all'interno della parte bianca; infine sopra ho fatto dei ghirigori con uno spiedino di legno (2a foto):
A nanna sotto una coperta, dopo aver chiuso il contenitore col suo coperchio, e stamattina era ancora caldo.
Stasera l'ho sformato (ho dovuto aiutarmi con un coltello per staccare la pasta di sapone dai 2 lati non foderati, ma non si è minimamente rovinato) ed ho tagliato 10 fette da 2,5 cm di spessore.
Eccolo:
Ed ecco le fette:
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- PR del forum
-
- utente avanzato
Re: Sapone variegato
io vieterei a tagliar di pubblicare i suoi saponi....e pure quelli della compagnia....
e che cavolo....ce ne fosse uno brutto
e che cavolo....ce ne fosse uno brutto
-
- Moderatrice VIP
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Spignattatrice
Bellissimo come lo sono sempre i tuoi saponi
Non pensavo che le miche da sole rendessero colori così' belli
Non pensavo che le miche da sole rendessero colori così' belli
Nulla succede per caso
-
- Moderatrice VIP
L'altra volta che le avevo usate (ed era la 1a volta) non ero rimasta molto soddisfatta (qui), ma probabilmente ne avevo messe poche perchè il colore del sapone sul rosso è rimasto sbiadito (quello verde-viola invece no).
Stavolta ne ho aggiunto un po' col cucchiano, ho mescolato, poi ne ho messo altro fino a che ho avuto il colore desiderato (però dovrei riprovare coi rossi della volta scorsa... solo che ho talmente tanto sapone che non so più dove metterlo )
Stavolta ne ho aggiunto un po' col cucchiano, ho mescolato, poi ne ho messo altro fino a che ho avuto il colore desiderato (però dovrei riprovare coi rossi della volta scorsa... solo che ho talmente tanto sapone che non so più dove metterlo )
-
- Spignattatrice
Devo provarci anche io allora, ho tante miche che avevo preso proprio per il sapone
Tagliar io ho una soluzione per liberarti del tuo il sapone mi offro volontaria per liberarti così può continuare a sperimentare
Tagliar io ho una soluzione per liberarti del tuo il sapone mi offro volontaria per liberarti così può continuare a sperimentare
Nulla succede per caso
-
- utente avanzato
Vorrei anch'io provare a fare un sapone... Ma sono ancora in fase di studio... devo ancora capire bene alcune cosette... Comunque complimentissimi Tagliar... Belli davvero...
-
- Moderatrice VIP
Se continuo così dovrò iscrivermi alla "saponificatori anonimi" per disintossicarmi dalla saponite acuta!!
Mò vi faccio ridere.
Ieri non avevo in programma di fare il sapone, però verso le 18 ho saputo che mia mamma sarebbe stata fuori a cena.... quindi casa libera!!
E uno che pensa quando ha la casa libera? Ma certo!!!
Sesso&droga&rock n'roll
Però poi cominci a riflettere...
- sesso: non ho la materia prima sotto mano , quindi che fai? Tiri fuori l'agendina e cominci a telefonare? Ma poi scopri che Agiulfo è impegnato, Giribaldo è via per lavoro, Venanzio ha il mal di testa... e la mia agendina non è mica infinita , quindi scarti questa ipotesi!!
- droga: confesso di non aver mai frequentato il genere ... per me la massima droga è la brioche che alle volte il mio collega mi porta dal bar la mattina o l'analgesico quando ho mal di testa , quindi no... scartiamo anche questa ipotesi!
- rock n'roll: sarebbe anche fattibile, ma non è che ami troppo il genere
quindi che rimane???
Ovvio, fare il sapone in santa pace!!!
Mò vi faccio ridere.
Ieri non avevo in programma di fare il sapone, però verso le 18 ho saputo che mia mamma sarebbe stata fuori a cena.... quindi casa libera!!
E uno che pensa quando ha la casa libera? Ma certo!!!
Sesso&droga&rock n'roll
Però poi cominci a riflettere...
- sesso: non ho la materia prima sotto mano , quindi che fai? Tiri fuori l'agendina e cominci a telefonare? Ma poi scopri che Agiulfo è impegnato, Giribaldo è via per lavoro, Venanzio ha il mal di testa... e la mia agendina non è mica infinita , quindi scarti questa ipotesi!!
- droga: confesso di non aver mai frequentato il genere ... per me la massima droga è la brioche che alle volte il mio collega mi porta dal bar la mattina o l'analgesico quando ho mal di testa , quindi no... scartiamo anche questa ipotesi!
- rock n'roll: sarebbe anche fattibile, ma non è che ami troppo il genere
quindi che rimane???
Ovvio, fare il sapone in santa pace!!!
-
- utente avanzato
Accidenti questa è arte
-
- utente avanzato
io faccio proprio come te... aspetto proprio che escano tutti di casa... e... urràà finalmente posso sbizzarrirmi... apparecchio un tavolo intero... Mi do alla pazza gioia... sembro una strega che sta per preparare chissà quale pozione
poi con tutte quelle bottigliette di vetro scuro con contagocce.... ahahahahah se mi vedesse qualcuno....
poi con tutte quelle bottigliette di vetro scuro con contagocce.... ahahahahah se mi vedesse qualcuno....
Belli, soprattutto che bel colore che danno le m9iche!
-
- utente avanzato
Bellissimo! LA dea del sapone ti dobbiamo chiamare :D
-
- Moderatrice VIP
-
- utente avanzato
Bellissimi come sempre
-
- utente avanzato
Complimenti Tagliar, sempre ben fatti!
Mi piace già quando comincio a progettare e scegliere la ricetta, il contenitore, il colore, la profumazione.........
Tutto questo mi costringe a stare concentrata sul sapone e mi rilassa
Condivido, purtroppo.E' che fare il sapone mi piace davvero tanto... ne farei uno tutti i giorni.
Mi piace già quando comincio a progettare e scegliere la ricetta, il contenitore, il colore, la profumazione.........
Tutto questo mi costringe a stare concentrata sul sapone e mi rilassa
Cerere
-
- Moderatrice VIP
Rilasserebbe anche me se non dovessi ogni volta discutere con mia madre perchè voglio fare un altro sapone quando ne ho già 1000 a stagionare (e lei si lamenta di questo).
-
- utente avanzato
Cosa che a me non capita, dato che io sono la mamma.
Al massimo mio marito mi guarda così
e chiede." Ma fai un altro sapone?"
"Sì!"
Al massimo mio marito mi guarda così
e chiede." Ma fai un altro sapone?"
"Sì!"
Cerere
-
- Moderatrice VIP
Per fortuna che il moroso sta da un'altra parte, altrimenti dovrei combattere anche contro di lui.
-
- Spignattatrice
L'hai fatto IERI SERA??? E la recensione d'uso? E se poi non fa schiuma-si spacca- puzza- spatascia nel portasapone?
Erbalox? Mai sentito. Metti l'inci per favore.
Perché non hai scritto le quantità di acqua e soda? Se uno vuole copiare deve rifarsi tutti i calcoli quando tu li hai già fatti e scritti di sicuro...
Che acqua hai usato?
Erbalox? Mai sentito. Metti l'inci per favore.
Perché non hai scritto le quantità di acqua e soda? Se uno vuole copiare deve rifarsi tutti i calcoli quando tu li hai già fatti e scritti di sicuro...
Che acqua hai usato?