Balsamo fai-da-me
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- utente avanzato
Re: Re:
Devi pesare il gel dopo averlo preparato.
-
- novellino
Re: Balsamo fai-da-me
Ciao a tutti, vi ricordate di me? mi ero presentata mesi fa. Scrivo solo per dire che persino io nella mia nubbica nubbosità sono riuscita a fare questo balsamo. è venuto molto denso ma spumoso.
Come fase grassa ho usato oleolito a limone, olio di cocco, olio di jojoba (in parti quasi uguali) pochissimo olio di ricino.
E ho aggiunto un 5 gr circa di gell ai semi di lino, abbastanza liquidino (l'avrei voluto più liquido in effetti però alla fine è andata bene).
Grazie ancora alla capa che ha postato la ricetta e a tutte quelle che l'hanno commentata. Torno a studiare il forum
Come fase grassa ho usato oleolito a limone, olio di cocco, olio di jojoba (in parti quasi uguali) pochissimo olio di ricino.
E ho aggiunto un 5 gr circa di gell ai semi di lino, abbastanza liquidino (l'avrei voluto più liquido in effetti però alla fine è andata bene).
Grazie ancora alla capa che ha postato la ricetta e a tutte quelle che l'hanno commentata. Torno a studiare il forum
-
- utente avanzato
Posso utiklizzare il cetilico al posto del cetilstearilico?
"Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco"
-
- Moderatrice VIP
Certo, sono intercambiabili.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
-
- novellino
ciao ragazze!!! sono veramente soddisfatta!! ho fatto il mio primo balsamo seguendo questa ricetta!!!! è fantastico!! :D
-
- utente avanzato
Re:
Per farlo venire da classico flacone balsamo è sufficiente mettere 1,5% di cetilstearilico o di cetilico?Lola ha scritto:
esterquat 8%
grassi vari 4-5%
cetilstearilico 5%
acqua 78g
glicerina 3g
L'esterquat di questa ricetta è in pasta o in perline? Perchè io ho quello in perline di Vernile e pensavo di stare su un 5/5,5% visto che ho comunque i capelli sottili e che si sporcano subito...
Un'altra cosa: ha senso metterci un pelino di inulina in un balsamo?
Grazie
-
- utente avanzato
Balsamo da flacone: l'ultima volta ho messo 4% di esterquat (perline) e 1% di cetilico ed è venuto un pelo troppo senso per i miei gusti.
-
- utente avanzato
Uhm, ok... Grazie
-
- utente avanzato
Il mio primo spignatto soddisfacente!
Esterquat 4
A.cetilstearilico 3
Olio jojoba 1,5
Olio vinaccioli 1,5
Burro karitè 1
Acqua 80
Glicerina 4
Inulina 2
Proteine del grano idrolizzate 2
Cosgard 16 gtt
grazie! provo a mettere la foto, poi vi farò sapere come mi trovo, e magari la prossima volta ne faccio di più...
Esterquat 4
A.cetilstearilico 3
Olio jojoba 1,5
Olio vinaccioli 1,5
Burro karitè 1
Acqua 80
Glicerina 4
Inulina 2
Proteine del grano idrolizzate 2
Cosgard 16 gtt
grazie! provo a mettere la foto, poi vi farò sapere come mi trovo, e magari la prossima volta ne faccio di più...
E c'è di là un odor di erba limona, e c'è di qua il sentor della lavanda.
Marino Moretti (1885-1979) poeta
-
- utente avanzato
E c'è di là un odor di erba limona, e c'è di qua il sentor della lavanda.
-
- utente avanzato
Ho fatto il balsamo con 5,5% di esterquat e 1,5% di cetearyl alcohol e mi è venuta una consistenza morbida da flacone (il classico flacone da balsamo).
Se al posto del cetearyl alcohol avessi usato il cetilico alla stessa percentuale, avrei rischiato di ottenere qualcosa di troppo liquido? Nel topic del cetearyl ho letto che addensa di più rispetto al cetilico
Se al posto del cetearyl alcohol avessi usato il cetilico alla stessa percentuale, avrei rischiato di ottenere qualcosa di troppo liquido? Nel topic del cetearyl ho letto che addensa di più rispetto al cetilico
-
- utente avanzato
Che percentuale di olii?
Hai emulsionato ben caldo?
Mi sembra strano perché, come dicevo più sopra, con 4% di esterquat, 4% di olii, 1% di cetilico, io devo agitare il flacone col buco verso il basso per farlo uscire, oppure aspettare uqlache minuti che la gravità faccia il suo lavoro.
Hai emulsionato ben caldo?
Mi sembra strano perché, come dicevo più sopra, con 4% di esterquat, 4% di olii, 1% di cetilico, io devo agitare il flacone col buco verso il basso per farlo uscire, oppure aspettare uqlache minuti che la gravità faccia il suo lavoro.
-
- utente avanzato
Percentuale di grassi 4%. Stavolta ho fatto un pò di casini nel momento dell'unione delle due fasi perchè tendenzialmente odio mettere la fase acquosa in quella grassa.
Questo perchè io le fasi grasse le faccio sempre nel cosino elettrico che vende Az (non so esattamente come si chiami) per evitare il bagnomaria.
Poi però mettendo l'acqua (scaldata nel microonde) in questo scaldotto non ci stava tutta ed ho dovuto fare un pò di passaggi...
Ma non si può proprio con l'esterquat mettere fase grassa in fase acquosa?
Altrimenti la prossima volta faccio con il bagnomaria e amen
Questo perchè io le fasi grasse le faccio sempre nel cosino elettrico che vende Az (non so esattamente come si chiami) per evitare il bagnomaria.
Poi però mettendo l'acqua (scaldata nel microonde) in questo scaldotto non ci stava tutta ed ho dovuto fare un pò di passaggi...
Ma non si può proprio con l'esterquat mettere fase grassa in fase acquosa?
Altrimenti la prossima volta faccio con il bagnomaria e amen
-
- utente avanzato
La seconda che hai detto.
-
- Spignattatrice
Trousse ha scritto:Ho fatto il balsamo con 5,5% di esterquat e 1,5% di cetearyl alcohol e mi è venuta una consistenza morbida da flacone (il classico flacone da balsamo).
a me come a Carondimonio con 4 esterquat, 4 grassi, 1 cetilico viene da vasetto...
-
- utente avanzato
Ma io sono quella della cose strane? Comincio a preoccuparmi ahahahahahahhahaha
-
- utente avanzato
ho fatto questo balsamo ed è venuto benissimo (ho usato il cetilico).peccato che siccome li ho abbastanza grassi,dopo mezza giornata li sento già unti e piattissimi :( ci sta qualche ricettina più leggera?
-
- utente avanzato
Mi autocito per dire che "uqlache" è un vocabolo di un antico dialetto ungro-finnico e che 10 minuti di doccia a flacone rovesciato non sono bastati per schiodare il balsamo dal fondo.carondimonio ha scritto:oppure aspettare uqlache minuti che la gravità faccia il suo lavoro.
-
- utente avanzato
Ma che strano... Il mio no, esce bene