Però sono stata punta nell'orgoglio, ho ospiti a casa e l'ospite femmina è innamorata persa di una sua cremina occhi shiseido che non è in grado di trovare facilmente nella sua città (e non sempre ha voglia di spenderci sopra una sessantina di yuri, peraltro) e della quale magnifica continuamente le virtù drenanti, lenitive e antirughe... ho provato a dare un'occhiata all'inci, non sono Lola ma ad un primo sguardo superficiale (e a un secondo sguardo approfondito dato dragando i fondali di google a caccia di schede tecniche o quantomeno indicazioni di massima sugli ingredienti a me ancora sconosciuti) mi è sembrata una composizione furba ma non necessariamente irraggiungibile (sia pur col fiatone e i crampi alla milza). L'ospite cui è destinato lo spignatto non ha ancora 40 anni e ha una bella pelle luminosa e curata, né grassa né secca, non ha rughe se non qualche linea d'espressione.
Insomma io ci ho provato, solo che prima di buttarmi a creare una proposta sostitutiva homemade per la mia ospite (che non ha MAI MAI MAI provato alcunché di autoprodotto) vorrei la vostra benedizione e qualche suggerimento sulla migliorabilità della cosa, o almeno avvisatemi se ci trovate errori grossolani
Gli ospiti ripartono domenica mattina, quindi il titolo "progetto-lampo" è perché vada come vada devo spignattarlo entro pochi giorni.
L'inci da copiare era questo:
Shiseido - Bio-Performance Super Eye Contour Cream
Ho eliminato l'alcool, il butylene glycol, il trisodium edta che tanto non ho nulla da sequestrare (e non possiedo sequestranti, comunque ) e il BHT. Per il resto mi sono regolata cercando di sostituire i grassi che non avevo con grassi che potessero somigliare a quelli che toglievo (ad esempio al posto del pentaerythrityl, che se ho capito bene è un estere filmante, sono andata di ethylhexyl stearato che come consistenza dovrebbe essere anche meglio) e cercando di completare la cascata con alternative al silicone e al petrolato dell'inci in modo che sia setosa (cacao, ethylhexanoate) e sostenuta un minimo da un burro in percentuale minima (mango).Water, Pentaerythrityl Tetraoctanoate, Hydrogenated C6-14 Olefin Polymers, Butylene Glycol, Glycerin, Behenyl Alcohol, Dimethicone, Petrolatum, Silica, PPG-12/Smdi Copolymer, Tocopheryl Acetate, Polyquaternium-51, Retinyl Acetate, Mortierella Oil, Magnesium Ascorbyl Phosphate, Saccharomyces Lysate Extract, Sodium Acetylated Hyaluronate, Gambir Extract, Rosa Roxburghii Extract, Hydrogenated Palm Oil, Stearyl Alcohol, Beheneth-20, Palm Kernel Oil, Palm Oil, Carbomer, Trisodium EDTA, Helianthus Annuus (Sunflower ) Seed Oil, BHT, Potassium Hydroxide, Alcohol, Tocopherol, Citric Acid, Phenoxyethanol, Methylparaben, Ethylparaben, Fragrance, Beta-Carotene.
Quanto agli attivi ho dato fondo al meglio del mio armadietto in termini di idratazione, energia e antirughe, ma la mia domanda cruciale è: ME LA REGGE TUTTA QUELLA ROBA? Il sodio lattato è in forse, dato che mi pare porti sfiga al gelificante, comunque lo aggiungerei per ultimo e in un cucchiaino a parte di preparato, non sicuramente nella crema intera.
Ecco la ricetta che ho pensato allora... allora vado eh? vado. grazie
Fase A1
Acqua 34
Caffeina 2
Carbopol ultrez 21 0,3
Sol. soda caustica 20% qb
Fase A2
Acqua 34
Xantana 0,1
Glicerina 4
Fase B
Ottildodecanolo 0,3
Dicaprylyl Ether 1
Ethylhexyl stearate 2
Cetearyl Ethylhexanoate 1,5
Caprilico caprico trigliceride 1
Olio di cacao 1,5
Burro di mango 0,3
Tocoferile acetato 0,5
Polyglyceryl-3 methylglucose distearate 1,5
Alcool cetilico 0,5
Silice micronizzata 0,3
Fase C
Lipo/nanosomi acido ialuronico (Aqua,Lecithin,Glycerin,Hyaluronic Acid) 1
Soluzione di sodio ialuronato 1% 3
Botox peptide (Aqua, Palmitoyl Hexapeptide-19, Phenoxyethanol) 3
Sodio lattato al 60% 2
Allantoina 0,5
Umectol 2
Trimetilglicina 3
Oleolito di vaniglia in Olys autoprodotto 0,2
Phenonip 0,5
Fragranza qb
RICETTA DEFINITIVA
Fase A1
Acqua 37,5
Carbopol ultrez 21 0,4
Fase A2
Acqua 37,5
Xanthan 0,2
Glicerina 4
Fase B
Dicaprylyl Ether 1
Ethylhexyl stearate 2
Cetearyl Ethylhexanoate 1,5
Caprilico caprico trigliceride 1
Olio di cacao 1,5
Burro di mango 0,3
Tocoferile acetato 0,5
Polyglyceryl-3 methylglucose distearate 1,5
Alcool cetilico 0,5
Silice micronizzata sporcatura
TiO2 sporcatura
Fase C
Liposomi acido ialuronico 2
Sodio ialuronato sol. 1% 3
Botox peptide 3
Sodio lattato sol. al 60% 2
Phenonip 0,5
Fragranza Creme gold (vernile) e Captivate (gf) in proporzione 1:2
pH misurato alla fine, era un 5 non troppo convinto, aiutato con una goccina di soluzione di soda