latte detergente coccoloso a risciacquo
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- utente
Re: latte detergente coccoloso a risciacquo
per la betaina va bene tego natural betaine o meglio Cocamidopropyl Betaine?
si è vero che il cetyl palmitato non è emulsionante
Federica
-
- utente avanzato
si aggiungi 1 di acquafederica89 ha scritto:Grazie mille:) non vedo l'ora di prepararlo:)
Ho notato che sostituendo lamecreme viene 4 g. aggiungo 1 g di acqua?
ho fatto una breve ricerca e va bene anche la natural betaine.federica89 ha scritto:per la betaina va bene tego natural betaine o meglio Cocamidopropyl Betaine?
il cetyl palmitato gli da un po di corposità/consistenza altrimenti viene troppo liquido, ma devi provare e vedere come piace più a te...
io l'ultimo che ho fatto ho messo 3 di metilglucosio sesquistearato e 2 di alcool cetilico che al prossimo diminuirò ad 1.
niente nasce, niente muore ma..... tutto si trasforma.
-
- utente avanzato
ciao meryrose, questa risposta mi ha lasciato un po' confusa...
ti spiego: ho fatto il tuo latte detergente e mi trovo benissimo (complimenti infatti!), però quando ho letto la ricetta ho visto betaina io ci ho messo la betaina di AZ che è un tensioattivo (ho letto a risciacquo e poi ci sono altre ricette simili, quindi non mi sono posta problemi), poi però ho letto in una delle tue risposte che la betaina è quella anidra che non è un tensioattivo (almeno da quello che si dice sul post apposito) quindi ora la tua risposta mi lascia perplessa. Qui la betaina anidra a che scopo era stata messa?
Io comunque l'ho fatto con il tensioattivo e mi trovo benissimo, ma era per capire ...
ti spiego: ho fatto il tuo latte detergente e mi trovo benissimo (complimenti infatti!), però quando ho letto la ricetta ho visto betaina io ci ho messo la betaina di AZ che è un tensioattivo (ho letto a risciacquo e poi ci sono altre ricette simili, quindi non mi sono posta problemi), poi però ho letto in una delle tue risposte che la betaina è quella anidra che non è un tensioattivo (almeno da quello che si dice sul post apposito) quindi ora la tua risposta mi lascia perplessa. Qui la betaina anidra a che scopo era stata messa?
Io comunque l'ho fatto con il tensioattivo e mi trovo benissimo, ma era per capire ...
-
- utente avanzato
@monilde hai fatto tutto giusto! il tensioattivo è corretto...
-
- utente
Ciao Meryrose, secondo te andrebbe bene 3g di metilglucosio sesquistearato, 1 di a.cetilico e 1 di cetylpalmitato?
Federica
-
- utente avanzato
io farei 3g di metilglucosio sesquistearato e 1 di cetylpalmitato e fammi sapere come ti viene che il prossimo lo faccio anche io così...
-
- utente
-
- utente avanzato
a titolo informativo: la betaina di AZ è "mousse de babassu"? E' l'unico che presenta "betaine" nell'inci, anche se la betaine usata da meryrose sembra essere un'altramonilde ha scritto:betaina di AZ che è un tensioattivo
-
- utente avanzato
si, l'INCI è Babassuamidopropyl betaine , ce ne sono di diversi tipi per esempiuo vernile ha la cocamidopropyl betaine che è derivata dal cocco mentre la babassuamidopropyl betaine è derivata dal babassu... ma sono entrambi tensioattivi molto simili ... betaine
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
come dicevo più su, l'ho regalato a mia cugina per il compleanno (senza betaina)
mi ha detto che lei non usa latte detergente di solito (non lo sapevo ) perchè le bruciano gli occhi, ma con questo si è trovata benissimo, strucca bene e non le brucia, era molto contenta... e anche io (più avanti lo rifarò sicuramente anche per me!)!
grazie mille meryrose!
mi ha detto che lei non usa latte detergente di solito (non lo sapevo ) perchè le bruciano gli occhi, ma con questo si è trovata benissimo, strucca bene e non le brucia, era molto contenta... e anche io (più avanti lo rifarò sicuramente anche per me!)!
grazie mille meryrose!
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
I shone life into the man's hearts
-
- utente avanzato
yukari sono felicissima
e grazie 1000 per averlo condiviso...
e grazie 1000 per averlo condiviso...
-
- utente
Meryrose complimenti! L'ho fatto e mi ci trovo benissimo! Adoro il fatto che ci sia il tensioattivo perchè la faccia me la lavo sempre e comunque dopo il latte detergente, e così evito di usare la saponetta dopo! Geniale!
Mi chiedevo se non fosse possibile sostituire la betaina con un glucoside, così per provare... che ne pensi?
Mi chiedevo se non fosse possibile sostituire la betaina con un glucoside, così per provare... che ne pensi?
ANNINA
-
- utente avanzato
wooowwwww!! che bello leggervi..
io lo lascerei con la betaina..
non conosco bene i tensioattivi ma credo che la betaina sia più dolce..
io lo lascerei con la betaina..
non conosco bene i tensioattivi ma credo che la betaina sia più dolce..
-
- utente
Fatto!!!!strucca molto bene:)la prossima volta proverà senza tensioattivo, credo mi abbia seccato un pò la pelle
Federica
-
- novellino
...Fatto e direi che è ottimo, davvero una coccola. Brava Meryrose
-
- utente avanzato
federica io ho provato senza tensioattivo ma il tanto olio della ricetta su di me è comedogeno, comunque prova!
samanta
samanta
-
- utente
Si forse hai ragione,potrei diminuire la dose di tensioattivo.che ne pensi?la prossima volta proverò a metter il burro di mango al posto del burro di cacao
Federica
-
- Moderatrice e PR del forum
concordo con le recensioni precedenti questo latte è veramente una coccola per il viso
detersione efficace e pelle morbida
brava Meryrose
potremmo accordarci per uno scambio reciproco di latti così li alterniamo e ci vediamo per un caffè
detersione efficace e pelle morbida
brava Meryrose
potremmo accordarci per uno scambio reciproco di latti così li alterniamo e ci vediamo per un caffè
MissBarbara
-
- utente avanzato
certo miss volentieri... magari un caffè macchiato latte! (ho fatto la battuta!! ha ha ha)