NOn mi è ancora capitato di vederlo una volta per intero, ma da quel poco che ho potuto scorgere mi sembra ci sia una forte sponsorizzazione di certi brands, insomma che noia.
Un po' come per i programmi di cucina, tra youtube (qui in modo a dir poco massiccio), televisione ecc ormai mi sembra che anche sul versante make up si è arrivati alla saturazione e francamente non ne posso più.
In caso di dubbio ascolto due mie amiche truccatrici veramente bravissime -libere professioniste che lavorando per sfilate e televisione, non venditrici/tori come possono essere questi del programma- ma son le prime ad ammettere che per certe cose non esiste "la regola" ed esistono varie scuole di pensiero anche tra professionisti.
Io per prima quando ho fatto i corsi ne ho sentite di ogni sul modo migliore per applicare il fondotinta, l'eyeliner e compa bella. Alla fine, uno vede anche come riesce meglio e come ottiene i risultati migliori.
Per il resto credo che i trucchi del mestiere si apprendano soprattutto sperimentando in prima persona e con tanta tanta pratica e quella giusta dose di passione.
edit: sto vedendo ora un pezzo grazie al link che avete postato..
Giusto a proposito di "scuole di pensiero": tra le prime cose che ci han insegnato al corso la mua ha spinto per un totale disincentivo dell'utilizzo dei polpastrelli per applicare gli ombretti: con un pennello si applica il prodotto, con un altro pulito lo si sfuma, in rari casi si utilizza lo stesso.
Ecco credo che se la mia insegnate vedesse sto tizio di El usare le dita sbiancherebbe. Ma qui te la passano come la norma, quindi vai a capire!
idem l'applicazione del rossetto. La mia "prof" andava di pennellino, qui fanno anche applicazione diretta..mah. ciascuno dice la sua.