Crema antiage vit.C+E+PP+ferulico

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Crema antiage vit.C+E+PP+ferulico

Messaggio da Stregonza »

Partendo dalla ricetta che avevo postato un po' di tempo fa qui

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=19&t=42188

ho cercato di lavorarci su e migliorarla, cambiando anche qualche ingrediente pur mantenendo il discorso delle vitamine. Nella versione che vi descrivo ho tolto il retinilpalmitato così la crema si può adoperare anche di giorno, e anche il sistema emulsionante è diverso, essendo a freddo. Inoltre mi sono procurata delle altre sostanze, e sono andata a formulare e produrre quanto segue:

A: acqua 62,5 (61,5)
glicerina 1
glicole propilenico 5
xantana 0,3
ferulico 0,5
trimetilglicina 2


B: AceMoll (dycaprylyl ether) 1
Cetiol Sensoft (2-propyl heptyl caprylate) 1
ethylhexyl stearate 1
ottildodecanolo 1
olio jojoba 1,5
olio argan 1,5
ascorbilpalmitato 1,5 ( 0,5)
tocoferolo 1
abil care 2
tinovis ADE 1

C: niacinamide 2 (sciolta in 2g di acqua)
sol. di sodio ialuronato 1% 8
(SAP 1 (sciolto in 1 g di acqua))
pantenolo 1
multivit Shuttle 0,5
LPD's antiox 2
allantoina 0,5 (dispersa in proteine liquide del grano- una punta)

phenonip 0,5
profumo Fleur de Coton AZ

-La cosa che ho trovato difficile e che non è venuta benissimo è stato sciogliere l'ascorbilpalmitato, che tende a rimanere sempre un po' granuloso (come già detto nel topic dedicato alla vit.C).
-Ho frullato molto col minipimer come da indicazioni per il Tinovis ADE.
-La trimetilglicina e il ferulico le ho sciolte in acqua calda, la ho fatta intiepidire e poi ho fatto il gel con la xantana mettendo anche il glicole propilenico.
-Il Multivit Shuttle l'ho messo per penultimo ingrediente della fase C, mescolando solo col cucchiaino per non spaccare i nanosomi ( :mah: mah...)

Oramai ho finito il primo vasetto di crema, quindi ho aspettato bene per la recensione d'uso. Visto che con la crema di prima ero abituata a usarla la notte ho continuato anche con questa per abitudine, non unge, non scia, e idrata bene.Quella precedente era più "tosta" anche se visto che non ho più vent'anni i miei cheratinociti facevano festa :eyes:
Quello che posso dire è che, pur avendo sempre la mia faccia, mi pare proprio che alcune rughette d'espressione si siano un minimo attenuate. La pelle sembra più compatta.


grazie per l'attenzione.


p.s. magari se qualcuno vorrà darmi suggerimenti per come migliorarla ulteriormente sarà cosa molto gradita.

EDIT:
a pag. n.2 ho inserito una modifica a questa ricetta , che qui provvedo a segnare in verde.
Ultima modifica di Stregonza il 08/07/2012, 15:54, modificato 4 volte in totale.
Immagine
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Re: Crema antiage vit.C+E+PP+ferulico

Messaggio da littlefive »

stregonza ha scritto: B: AceMoll 1
...
ethylhexyl steararte 1
usa il nome della sostanza e non quello commerciale.
nel secondo ti è scappata una r di troppo.

a che serve il glicole propilenico?
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema antiage vit.C+E+PP+ferulico

Messaggio da Stregonza »

....non mi ricordo il composto che ha per nome Acemoll... :oops: lo vado a cercare.

il glicole propilenico l'ho messo per aumentare la penetrazione degli attivi...
Immagine
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema antiage vit.C+E+PP+ferulico

Messaggio da Stregonza »

...trovato! :)


e corretto.
Immagine
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Re: Crema antiage vit.C+E+PP+ferulico

Messaggio da littlefive »

il problema è che oltre a far penetrare gli attivi fa penetrare tutto, anche fragranza e conservanti, perché è un solvente e praticamente "solve" :roll: lo strato della pelle che non fa passare le sostanze. se sei consapevole di questo e ti piace lo stesso metterlo ve la vedete tu e la tua pelle, ma io non credo proprio che lo userei mai per questo scopo. al contrario prediligerei sostanze tipo multivit Shuttle e LPD's antiox che essendo nanosomi di per sè penetrano lo stato corneo senza bisogno di solventi e quindi semmai mi sarei sbilanciata di più su questi attivi.
inoltre alcune sostanze fanno il loro porco lavoro proprio perché rimangono sulla pelle, per esempio ad umettarla.
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema antiage vit.C+E+PP+ferulico

Messaggio da Stregonza »

Lungi dal volermi inventare qualcosa di nuovo, studiando le ricette già fatte ho notato che anto in diverse di queste ha usato il glicole propilenico. E in qualche discussione parecchie spignattatrici ne decantavano le proprietà che conferisce a una crema-setosità, ecc ecc. chiudendo ovviamente un occhio sull'eco-bio. D' altra parte qui ci sono anche abil e tinovis, quindi siamo lontani dall'eco-bio anni luce.

Non mi pare sia mai stato detto che fa male alla pelle....
Ma se cosí fosse e io non l'ho letto sono ovviamente pronta a rivedere la formula perché sono qui per imparare soprattutto dagli errori.
Immagine
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema antiage vit.C+E+PP+ferulico

Messaggio da Galatea »

Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema antiage vit.C+E+PP+ferulico

Messaggio da Stregonza »

...ecco si appunto, Galatea.

Abbassa le difese della pelle ma fa penetrare piú in profondità la vit.C e la E ecc ecc. E poi la percentuale che ho usato é eventualmente da considerarsi dannosa?
Che il costo superi il beneficio insomma?
Perché già facciamo fatica, se ho capito bene, a stabilizzare la C e a renderla attiva, se poi ne penetra anche poca....
Ecco spiegato il mio ragionamento sul glicole. Il topic l'avevo letto e avevo pensato di usarlo proprio in virtú di questi pensieri. Magari sbagliati, se viene fuori che il 5% é troppo.

Se poi non serve a un ciuffo allora tranquillamente la prox volta lo ometto.
Immagine
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Re: Crema antiage vit.C+E+PP+ferulico

Messaggio da littlefive »

stregonza, non è questione di ecobio o no. io uso tranquillamente cose non ecobio se servono alla causa. non schifose ma non ecobio.
ovviamente sei tu che conosci la tua pelle e decidi per lei. io non ritengo che il gioco valga la candela, ossia il rischio di sensibilizzazione della pelle per far penetrare un po' più. il glicole propilenico lo ho in casa e lo uso per estratti di piantine e quegli estratti ce li metto pure nelle creme. ma quella percentuale che metti tu sul viso a me sembra eccessiva. magari la tua pelle è molto resistente e non ne soffre troppo, per carità.

edit leggo ora che hai risposto Galatea.
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema antiage vit.C+E+PP+ferulico

Messaggio da Galatea »

Mah, io ti consiglio solo di verificare che nella tua formula non ci siano cose che non devono penetrare e che svolgono la loro funzione in superficie. Sinceramente non so se la vitamina c è bene che penetri o che rimanga su. In ogni modo l'ascorbyl palmitato e già stabilizzato, il discorso che se ne faceva nel topic era riferito all'acido ascorbico...
Comunque ho letto in quel topic che Anto l'ha usato al 20% per non mi ricordo cosa, forse il 5% non fa danni... non so. A me è antipatico e preferisco ridurre al minimo il suo uso. La vitamina C me la mangio e la uso nel tonico, assolutamente in superficie, e mi sembra faccia un bellissimo effetto :eyes:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Crema antiage vit.C+E+PP+ferulico

Messaggio da anto »

Secondo me invece hai avuto una "bottarella di ... lato B" pensando di fare una cosa ne hai fatta una seconda

http://www.freepatentsonline.com/6632444.html

Io col ferulico ci ho litigato non poco e ogni 3 per 2 ci litigo perchè mi dimentico dei suoi problemi di solubilità

Personalmente non demonizzo più di tanto il glicole propilenico, anche se Lola la pensa diversamente, e in dosi tra il 3 e il 5% l'ho usato senza problemi.

A queste dosi tra l'altro non è che "veicoli" più di tanto ...
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: Crema antiage vit.C+E+PP+ferulico

Messaggio da persina »

Io sono inesperta ma non penso che il 5 % sia una dose massiccia (basta guardare qualche inci di gel per gambe commerciale e poi ne riparliamo di quanto sia alta la percentuale :bam: )
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema antiage vit.C+E+PP+ferulico

Messaggio da Stregonza »

Anto, non ho ancora avuto modo di leggere tutto l'abstract ...peró se parli della solubilità del ferulico che non é in acqua l'avevo tenuto presente. Ecco un altro dei motivi per il glicole propilenico.
Il lato B modestamente non mi manca.....:)) me l'hanno sempre ammirato ;)
Comunque, a parte gli scherzi, a ' sto punto se dici che a questa percentuale non veicola molto e per di piú rischiamo le barriere allora magari potrei ulterirmente abbassare la percentuale solo per solubilizzare bene il ferulico...


Con calma mi leggeró l'abstract, grazie.
Immagine
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema antiage vit.C+E+PP+ferulico

Messaggio da Galatea »

Cioè Anto, il ferulico è stabilizzato dal propilenico che gli impedisce di precipitare in aghi- cristalli?
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Crema antiage vit.C+E+PP+ferulico

Messaggio da anto »

Si il ferulico sembra sciogliersi ma in acqua andrebbe a ph circa 7 se no più abbassi il ph e più ricristallizza .
Non lo sentirai mai perchè ne metti poco e per giunta è abbastanza fine.

L'equivoco nasce dal fatto che molte schede ti dicono "solubile in acqua" .. senza dettagliare bene.

Altri consigliano anche l'alcol ma col glicole vai più sul sicuro. Abbinato a glicerolo pare pure meglio.
Anche l'MP-diol (Methylpropanediol) a me sembrava funzionare .. ma non ci giuro.

L'unica tabella sul rapporto ferulico/solvente che ho trovato è questa non ufficiale.

http://www.skincaretalk.com/t/23485/fer ... lity-chart

Quanto glicole però serva per la stabilizzazione (non solubilizzazione) dell'attivo in una composizione acquosa non l'ho del tutto capito (ovvio .. più ce n'è ...) ma considerando che non teniamo le creme inutlizzate per mesi pazienza..
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema antiage vit.C+E+PP+ferulico

Messaggio da Stregonza »

...ecco,a 'sto punto lascio tutto cosí.

Spero che nel tempo a causa di questo 5% non mi cada la faccia....

Qualcuno saprebbe dirmi se il SAP sarebbe meglio invece dell'ascorbile palmitato?
Immagine
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Crema antiage vit.C+E+PP+ferulico

Messaggio da anto »

Ma dai che non ti cade niente ... pensa a chi usa il C-E Ferulic :lol:

Potresti anche combinarli visto che uno è idro e l'altro lipo ... meglio o peggio mah ... ognuno tira l'acqua al suo mulino.

Su internet trovi facilmente tutte le schede

http://www.basf.cl/carechemicals/cosmet ... _sodio.pdf
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema antiage vit.C+E+PP+ferulico

Messaggio da Stregonza »

Grazie mille,anto.
Immagine
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Crema antiage vit.C+E+PP+ferulico

Messaggio da CIVETTA »

sarà che come alliscia la pelle il propilene nessuno mai
da le sue soddisfazioni ;)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema antiage vit.C+E+PP+ferulico

Messaggio da Stregonza »

;) ;)

mi ricordavo che l'avevi detto.... :lol: :lol:
Immagine