http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=19&t=42188
ho cercato di lavorarci su e migliorarla, cambiando anche qualche ingrediente pur mantenendo il discorso delle vitamine. Nella versione che vi descrivo ho tolto il retinilpalmitato così la crema si può adoperare anche di giorno, e anche il sistema emulsionante è diverso, essendo a freddo. Inoltre mi sono procurata delle altre sostanze, e sono andata a formulare e produrre quanto segue:
A: acqua 62,5 (61,5)
glicerina 1
glicole propilenico 5
xantana 0,3
ferulico 0,5
trimetilglicina 2
B: AceMoll (dycaprylyl ether) 1
Cetiol Sensoft (2-propyl heptyl caprylate) 1
ethylhexyl stearate 1
ottildodecanolo 1
olio jojoba 1,5
olio argan 1,5
ascorbilpalmitato 1,5 ( 0,5)
tocoferolo 1
abil care 2
tinovis ADE 1
C: niacinamide 2 (sciolta in 2g di acqua)
sol. di sodio ialuronato 1% 8
(SAP 1 (sciolto in 1 g di acqua))
pantenolo 1
multivit Shuttle 0,5
LPD's antiox 2
allantoina 0,5 (dispersa in proteine liquide del grano- una punta)
phenonip 0,5
profumo Fleur de Coton AZ
-La cosa che ho trovato difficile e che non è venuta benissimo è stato sciogliere l'ascorbilpalmitato, che tende a rimanere sempre un po' granuloso (come già detto nel topic dedicato alla vit.C).
-Ho frullato molto col minipimer come da indicazioni per il Tinovis ADE.
-La trimetilglicina e il ferulico le ho sciolte in acqua calda, la ho fatta intiepidire e poi ho fatto il gel con la xantana mettendo anche il glicole propilenico.
-Il Multivit Shuttle l'ho messo per penultimo ingrediente della fase C, mescolando solo col cucchiaino per non spaccare i nanosomi (

Oramai ho finito il primo vasetto di crema, quindi ho aspettato bene per la recensione d'uso. Visto che con la crema di prima ero abituata a usarla la notte ho continuato anche con questa per abitudine, non unge, non scia, e idrata bene.Quella precedente era più "tosta" anche se visto che non ho più vent'anni i miei cheratinociti facevano festa

Quello che posso dire è che, pur avendo sempre la mia faccia, mi pare proprio che alcune rughette d'espressione si siano un minimo attenuate. La pelle sembra più compatta.
grazie per l'attenzione.
p.s. magari se qualcuno vorrà darmi suggerimenti per come migliorarla ulteriormente sarà cosa molto gradita.
EDIT:
a pag. n.2 ho inserito una modifica a questa ricetta , che qui provvedo a segnare in verde.