Cosa fa bene, cosa fa male
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80
-
- novellino
-
- utente
-
- utente avanzato
Re: Cosa fa bene, cosa fa male
ma se una crema ha qualche sostanza dannosa solo per l ambiente e non per la pelle si può usare tranquillamente???(premetto che io sono per l eco-bio ma con qualche compromesso)dicaimo che il più delle volte scelgo soprattutto di evitare gli ingredienti dannosi per la pelle.
-
- moderatrice globale
Dipende dalle priorità personali, ma val la pena di riflettere che quel che fa male all'ambiente farà male anche a noi.anto-mg ha scritto:ma se una crema ha qualche sostanza dannosa solo per l ambiente e non per la pelle si può usare tranquillamente..
-
- utente avanzato
si.lo so bene ma alle volte mi viene la tentazione di comprare una crema che non ha ingredienti comedogenici nè dannosi per la pelle e che è pure buona ma rinuncio perchè ha l edta o il dimethicone...ripeto io sono per l ecobio ma a volte vorrei concedermi qualche pecca.Ciò che vorrei sapere è se le sostanze che provocano danno all ambiente sono anche nocive per la pelle(provocando per esempio acne,dermatiti ecc..)
-
- utente avanzato
Anto penso che se così fosse Lola o chi per lei l'avrebbe specificato
-
- utente avanzato
Hai ragione micina!!!!!!!!!ora mi sento più tranquilla!!!!!grazie
-
- utente avanzato
Grazie di questo 3d, Lola! E' stata una delle prime cose che lessi quando ancora non ero iscritta e...iniziai anch'io a girare per negozi col bigliettino degli ingredienti out e a togliere dal mio bagno le peggio schifezze!
Le mode passano, lo stile resta. (C. Chanel)
-
- utente
ho trovato questo sul sito dell'ANSA del 17 febbraio:
" (ANSA) - BRUXELLES, 17 FEB - Sei sostanze chimiche dannose per la salute e l'ambiente, presenti in vestiti, giocattoli e vernici, ma anche nei libri, saranno messe al bando nell'Ue nel giro di 3-5 anni. La decisione e' uno dei primi effetti di 'Reach', il nuovo regolamento europeo per le sostanze chimiche.
Musk xylene, MDA, HBCDD, DEHP, BBP, DBP sono cancerogene e tossiche. La loro messa al bando avra' un impatto su vari settori: COSMETICA, edilizia, auto, tessile e cuoio. Sono le prime di una lunga serie."
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 72941.html
" (ANSA) - BRUXELLES, 17 FEB - Sei sostanze chimiche dannose per la salute e l'ambiente, presenti in vestiti, giocattoli e vernici, ma anche nei libri, saranno messe al bando nell'Ue nel giro di 3-5 anni. La decisione e' uno dei primi effetti di 'Reach', il nuovo regolamento europeo per le sostanze chimiche.
Musk xylene, MDA, HBCDD, DEHP, BBP, DBP sono cancerogene e tossiche. La loro messa al bando avra' un impatto su vari settori: COSMETICA, edilizia, auto, tessile e cuoio. Sono le prime di una lunga serie."
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 72941.html
a volte riusciamo a trovare la strada giusta solo dopo aver provato tutte quelle sbagliate
-
- Grande Capa
Impatto molto relativo direi, non é roba che io abbia mai visto negli inci; per sapere che sostanze sono bisogna cercare la sigla in google (per la maggior parte sono ftalati)
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
Ah, ecco perché nella maggior parte dei prodotti baby c'è ormai sempre scritto 'senza ftalati'!
Dalle 'perette' per il nasino al rivestimento del seggiolone!
Dalle 'perette' per il nasino al rivestimento del seggiolone!
Le mode passano, lo stile resta. (C. Chanel)
-
- utente
LOLA...da mesi cercavo proprio questo!Lola ha scritto:Mi è stato chiesto quali sono le sostanze dannose per l'ambiente, quali per la pelle, e come fare a capire in un inci dove inizia la soglia dell'uno per cento; questa è stata la mia risposta:
..
SANTA SUBITO!
"waitin' 4 the KICK"
-
- utente
Re:
beata te, beata te...io mi son sfregiata il viso...sono disperata dopo mesi e mesi di cure!Elisewin29 ha scritto:ad esempio dopo un po' di siliconi nei capelli i poveretti urlavano pietà. Invece col viso non mi succede...
"waitin' 4 the KICK"
-
- utente avanzato
In questo topic è spiegato tutto benissimo, molto utile, devo segnarmi tutto.
-
- novellino
grazie!
visto che sono nuova nuova comincerò i miei studi sull'argomento da qui....
visto che sono nuova nuova comincerò i miei studi sull'argomento da qui....
-
- utente avanzato
Lola potrei fare scopiazzamento del tuo primo post? nel senso che copio e incollo sul mio blog e ovviamente scrivo fonte e tutto!:)
Venitemi a trovare sul blog spignattino! ^_^
http://dragonflycrea.blogspot.com
http://dragonflycrea.blogspot.com
-
- utente
Io studio chimica e tecnologie farmaceutiche e giusto oggi in laboratorio ci hanno fatto fare 2 creme base, una emulsionata con cetomacrogol 1000, e l'altra indovinate con cosa?? TRIETANOLAMMINA più ACIDO STEARICO!!!! Lasciamo perdere il fatto che come grassi solo vaselina paraffina and company... ahahahahPizza ha scritto:Lola ha scritto: Una crema con dentro entrambi questi componenti: stearic acid e triethanolamine (significa che la crema è emulsionata con una specie di sapone, è basica mentre la nostra pelle è acida, non è il caso)
Ma probalilmente per i medicinali sarà diverso, cioè nel senso che devono avere dei requisiti di sterilità magari un pò più, come dire... rigidi! (i microrganismi non si sviluppano nei grassi e oli sintetici, giusto??)
-
- Moderatrice VIP
Non contano gli oli ma il mezzo acquoso: se fai una crema in cui come grassi usi solo paraffina e non metti conservante, la crema va a male lo stesso.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente
Si si giustissimo.... Ho detto una caxxxta! Comunque non riesco a spiegarmi il fatto che si utilizzino delle sostanze così dannose per l'ambiente e non solo...
-
- novellino
Be se ti può consolare una mia amica laureata in biologia, con specializzazione in cosmetologia e che lavora nel campo, mi ha detto che i siliconi non fanno male