Sapone all'argilla verde molto fresco
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- utente avanzato
Sapone all'argilla verde molto fresco
Sapone fresco con oli essenziali freschi che vorrei usare sia per la barba che come delicato esfoliante per il viso. Liberamente ispirata alla ricetta del libro "Il mio Sapone Naturale".
Sconto alto, magari si corre anche qualche rischio, ma non piu di tanto. Comunque una parte conto di usarla al minimo della stagionatura per la barba e per la signora.
Il resto si vedra.
Sapone fresco di Argilla verde
* 70% Olio di Oliva 420
* 15% Olio di Cocco 90
* 10% Olio di Mais 60
* 5% Olio di Ricino 30
* Acqua 170gr (-15%)
* Soda 78.90gr (-circa 8%)
Al nastro 3/4 di cucchiaio di argilla verde, un cucchiaio di amido di mais, un cucchiaio abbondante di oe di menta piperita, un cucchiaio abbondante di oe di eucalipto, un cucchiaio di oe di tea tree.
Appena sformato il colore e' un di un bel verdolino grigio, tipo la parte di sotto della foglia di olivo. Credo che si schiarira ulteriormente con la maturazione. Al tatto e' bellissimo, setoso. Mi piace assaie, forse secondo a quello che ho fatto con la farina di cereali integrale.
Commenti e consigli sono sempre graditissimi.come sempre
Sconto alto, magari si corre anche qualche rischio, ma non piu di tanto. Comunque una parte conto di usarla al minimo della stagionatura per la barba e per la signora.
Il resto si vedra.
Sapone fresco di Argilla verde
* 70% Olio di Oliva 420
* 15% Olio di Cocco 90
* 10% Olio di Mais 60
* 5% Olio di Ricino 30
* Acqua 170gr (-15%)
* Soda 78.90gr (-circa 8%)
Al nastro 3/4 di cucchiaio di argilla verde, un cucchiaio di amido di mais, un cucchiaio abbondante di oe di menta piperita, un cucchiaio abbondante di oe di eucalipto, un cucchiaio di oe di tea tree.
Appena sformato il colore e' un di un bel verdolino grigio, tipo la parte di sotto della foglia di olivo. Credo che si schiarira ulteriormente con la maturazione. Al tatto e' bellissimo, setoso. Mi piace assaie, forse secondo a quello che ho fatto con la farina di cereali integrale.
Commenti e consigli sono sempre graditissimi.come sempre
Multum in Parvo
-
- utente avanzato
Re: Sapone all'argilla verde molto fresco
belliii
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
-
- Spignattatrice Esperta
Hanno un aspetto invitante, sembra di sentire il profumo!
Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
-
- utente avanzato
Bello bello bello, di un verde delicato, e, a intuito, anche il profumo deve essere delizioso!
Se ti va, la prossima volta potresti provare ad impiegare l'argilla Ghassoul (o rassoul - argilla lavante marocchina), conferisce al sapone una scorrevolezza meravigliosa se lo impieghi come sapone da barba (il colore invece lascia un po' a desiderare ma non si può avere tutto )
Se ti va, la prossima volta potresti provare ad impiegare l'argilla Ghassoul (o rassoul - argilla lavante marocchina), conferisce al sapone una scorrevolezza meravigliosa se lo impieghi come sapone da barba (il colore invece lascia un po' a desiderare ma non si può avere tutto )
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
-
- utente avanzato
Grazie!Lucertola Pigra ha scritto:Bello bello bello, di un verde delicato, e, a intuito, anche il profumo deve essere delizioso!
Aspetto il tempo minimo per questo sapone, credo circa 6/8 settimane ed iniziero ad usarlo.
Nel frattempo l'altro si stagiona di piu e...
Rassoul? Ne avevo sentito parlare e ho letto qualcosa.
Segnato!
Multum in Parvo
-
- utente avanzato
wow ma sono stupendi !! non ho ancora mai fatto il sapone ma voglio provare presto e questa sarà la ricetta d'esordio !!
Credo in un solo dio che sappia ballare
-
- utente avanzato
-
- spignattatrice lamè
ma che meraviglia ci metterò pure io l'argilla
IO SONO TUTTA UN PLURALE
-
- utente avanzato
Complimento Mostho tutti i saponi che hai postato sono veramente belli
-
- utente avanzato
Complimenti bellissimi! facci sapere come sono quando gli userai
-
- utente avanzato
-
- utente
che belli, complimenti! :D
Fan nr.1 dell'ammorbidente (balsamo) Almacabio <3
-
- utente avanzato
Scusate la domanda ma potrei sostituire l'argilla verde con quella rosa usando la stessa ricetta?
-
- utente avanzato
Sì lucietta, puoi sostituirla con quella rosa. Non ho ancora fatto un sapone all'argilla, ma molte ragazze sul forum si sono cimentate. Il sapone sarà esfoliante. Da varie esperienze è emerso che il sapone che contiene l'argilla è più a rischio di irrancidimento. Ma basta utilizzarlo in fretta e tenerlo sott'occhio Facci sapere com'è andata
*
*
-
- utente avanzato
Che belli!! e pensa che buon profumo!!
Io l'ho provato e posso dirti che viene benissimo; giusto un piccolo suggerimento (magari inutile ) l'argilla rosa, almeno quella che ho usato io, anche se pallidina, colora tantissimo, quindi non c'è bisogno di eccederelucietta ha scritto:Scusate la domanda ma potrei sostituire l'argilla verde con quella rosa usando la stessa ricetta?
Silvia
-
- utente avanzato
Grazie nami:)
Dolce potresti consigliarmi quanti grammi metterne??? Quanto è durato il tuo sapone??NotaDolce ha scritto: colora tantissimo, quindi non c'è bisogno di eccedere
-
- utente avanzato
belli!!! appena ho l'argilla ci provo anch'io:)
Alcuni portano felicità ovunque vadano; altri quando se ne vanno.
(Oscar Wilde)
Il mio BLOG http://loscrignodilunetta.blogspot.de/
(Oscar Wilde)
Il mio BLOG http://loscrignodilunetta.blogspot.de/
-
- utente avanzato
ciao stefano!! anche io ho fatto un sapone simile.. usando sempre la ricetta della Bibbia..
l'argilla però mi è rimasta dentro a grumetti o meglio, il sapone è sì verde ma ogni tanto presenta piccoli pallini.
non che mi dispiaccia (ha un tono più artigianale) ma vorrei sapere come hai fatto.
i miei grumetti sono - credo - dovuti al fatto che gli OE che ho incorporato hanno un po' bagnata l'argilla che quindi si è compattata.
consigli per la prossima volta?
l'argilla però mi è rimasta dentro a grumetti o meglio, il sapone è sì verde ma ogni tanto presenta piccoli pallini.
non che mi dispiaccia (ha un tono più artigianale) ma vorrei sapere come hai fatto.
i miei grumetti sono - credo - dovuti al fatto che gli OE che ho incorporato hanno un po' bagnata l'argilla che quindi si è compattata.
consigli per la prossima volta?
-
- utente avanzato
Su 250g di grassi ho messo circa 2 cucchiaini, in grammi non ti so dire, anche perchè sono andata a occhio.lucietta ha scritto:Dolce potresti consigliarmi quanti grammi metterne??? Quanto è durato il tuo sapone??
Anche per la conservabilità non so darti un 'indicazione perchè l'ho fatto circa un mese fa... e fortunatamente non si è ancora irrancidito
Silvia
-
- utente avanzato
Ma se si aggiunge l'oleoresina di rosmarino si può ovviare al problema precoce dell'irrancidimento?
...apprezza ogni attimo, semina pace sul tuo cammino, spera in un giorno migliore e forse la vita ti sorriderà....
Il mio blog http://ilcalderonealchemico.blogspot.it/
Il mio blog http://ilcalderonealchemico.blogspot.it/