Macerato oleoso alla vaniglia
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
c
certo se ne prendi solo poche stecche 6.50euro di spese mi sembran tantine.. se ne prendi tanti baccelli il costo e' uguale!
Elisa
..non esiste separazione definitiva finche' esiste il ricordo.. I.Allende
-
- utente avanzato
ma siete proprio sicure-sicurissime che l'olio sia il giusto solvente? Io avevo usato una stecca sminuzzata in 50 ml di olio, dopo un mese la vaniglia non si sentiva affatto, forse sarebbe più adatta una estrazione di acqua e glicerina. Anche per cucinare, la vaniglia si fa bolline in latte o acqua, mica nel burro
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
Bloodyhands la vaniglia non ha un profumo intenso, quindi ne serve molta per profumare.
Ciupy lasciale pure dentro l'olio.
Ciupy lasciale pure dentro l'olio.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
i
io ho preso un vasettino delle marmellatine piccolo, ho sminuzzato in mille pezzi (in verticale e in orizzontale) varie stecche fino ad avere un 3/4 di vasetto di vaniglia..
per profumare burro cacao o fare olietto corpo si sente bene.. da inserire in una crema corpo come profumazione no..
per profumare burro cacao o fare olietto corpo si sente bene.. da inserire in una crema corpo come profumazione no..
Elisa
-
- Grande Capa
La vaniglia è una nota di base assai leggera, impossibile pensare di rifarla uguale alle profumazioni sintetiche.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
Re: i
Quanto tempo hai tenuto la vaniglia nell'olio?elisa0812 ha scritto:io ho preso un vasettino delle marmellatine piccolo, ho sminuzzato in mille pezzi (in verticale e in orizzontale) varie stecche fino ad avere un 3/4 di vasetto di vaniglia..
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
-
- utente avanzato
m
mmm io le ho ancora in infusione.. ne prelevo poco alla volta x burrocacao.. e' in un vasetto proprio piccino.. sara' un paio di mesi..
Elisa
-
- utente avanzato
Re: Macerato oleoso alla vaniglia
L'ho usato per la prima volta una mezz'oretta fa ! ho messo a macerare per due settimane una stecca di vaniglia n tagliata verticalmente in 150 ml di olio di riso...appena steso si sentiva molto il profumo di vaniglia, ora sta già svanendo...ma me l'aspettavo :D
Mangiar carne è un omicidio premeditato e digerirla è occultamento di cadavere. [Pino Caruso]
-
- utente avanzato
l'oleolito di vaniglia che proprietà ha? E' solo profumato?
-
- utente
strabuono l'oleolito alla vaniglia..si effettivamente per quanto riguarda la profumazione degli oleoliti non si sente molto..anche altri che ho fatto tipo quello al cacao (magari è una cavolata e non và fatto), però il profumo era davvero scarsissimo..l'unico che mi ha dato soddisfazione per la profumazione è quello al limone..davvero ottimo!!!
-
- utente avanzato
Penso proprio di sì, ma secondo l'aromaterapia ha proprietà afrodisiache, antidepressive, rasserenanti ...Phaerearien ha scritto:l'oleolito di vaniglia .... solo profumato?
A me piace
-
- utente avanzato
Merissima ha scritto:Penso proprio di sì, ma secondo l'aromaterapia ha proprietà afrodisiache, antidepressive, rasserenanti ...Phaerearien ha scritto:l'oleolito di vaniglia .... solo profumato?
A me piace
-
- Spignattatore Esperto
Ho ritrovato il mio oleolito di vaniglia che avevo fatto ad agosto/settembre in C12-C15 Alkyl Benzoate.
Il C12-C15 è un olio secco, inodore, molto stabile e un buon solvente.
In tutto questo tempo non l'ho filtrato come potete vedere dalla foto.
La cosa interessante è che le prime note che vengono estratte sono quelle più dolci.
Con il passare del tempo prevalgono invece le note legnose tipiche della vaniglia naturale e il profumo si fa più interessante.
Il C12-C15 è un olio secco, inodore, molto stabile e un buon solvente.
In tutto questo tempo non l'ho filtrato come potete vedere dalla foto.
La cosa interessante è che le prime note che vengono estratte sono quelle più dolci.
Con il passare del tempo prevalgono invece le note legnose tipiche della vaniglia naturale e il profumo si fa più interessante.
-
- utente avanzato
@anto: Che altro olio sintetico consigli al posto del C12-C15 Alkyl Benzoate?
"Essere una donna è peggio che essere un contadino, è un continuo potare e spruzzare antiparassitari: ci sono le gambe da depilare, le ascelle da rasare, le sopracciglia da strappare, la pelle da esfoliare, i punti neri da schiacciare, le radici dei capelli da colorare..." (Bridget Jones)
-
- Spignattatore Esperto
Un estere qualsiasi tra quelli che hai e che abbia poco odore
-
- novellino
Ciao,io ho lasciato macerare 2 stecche di vaniglia fatte a pezzetti, in 150cc di olio di riso per 2 settimane.
.....Una meraviglia!!!!! un profumo intensissimo!!!
.....Una meraviglia!!!!! un profumo intensissimo!!!
-
- utente avanzato
voglio provare anch'io...ho dei baccelli che non uso più di tanto in cucina...consiglio di tagliarli in verticale e aprirli bene, dentro ci sono dei "puntini" che rilasciano il profumo...ho fatto così quando ne ho messo uno nella crema pasticcera (gnamme)