Domande sul sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Magia
utente avanzato
utente avanzato

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Magia »

Pare che con l'etidronato di sodio non ci siano più problemi di irrancidimento. Oppure puoi provare ad aggiungere acido citrico, però è molto meno potente.
Raddoppiare la dose di oleoresina è molto costoso! E poi sul forum di promiseland dicono che l'etidronato è 100 volte più potente!
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Lucertola Pigra »

Marina, da quello che scrivi sembrerebbe un caso di DOS (Dread Orange Spots).
Guarda qua.

A me è capitato, le macchie erano poche ed ho usato il sapone senza grossi problemi (ovviamente l'ho tenuto per me).
Potresti mettere una foto per capire se effettivamente si tratta di quello o di altro. Intanto, l'odore è cambiato? E per cambiato intendo proprio che ha assunto una connotazione sgradevole, non l'affievolimento normale dei saponi fatti in casa.
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da marinaemma »

oh si, era sicuramente un caso di dos, anche se le macchie erano una o due per sapone. l'odore è sempre lo stesso, probabilmente non erano ancora un caso grave.
sabato ho buttato tutti i saponi macchiati, ma visto che temo che faranno le macchie anche gli altri, appena accade posto una foto.
sapete dove comprare il sodio etidronato? ho guardato sul sito segnalato da viry, ma non lo vedo, magari non lo tengono più
Marina
caja82
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da caja82 »

Alur, per quanto concerne l'editronato, attenzione ad usarlo la capa ha avuto esperienza non proprio felice in passato e raccomanda, a ragione, attenzione!
Per quanto riguarda il citrico, va unito insieme alla soda, nelle proporzioni che indica kri kri http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... da+citrico in un topic del sapone (2% di citrico sul totale olii+1,2% soda). Io l'ho provato, ma i saponi hanno solo un annetto, non posso aspettarmi già delle DOS.

edit. il suggerimento era di kri kri..

edit by Lola: l'etidronato (sodio etidronato) non dà problemi di uso, i miei problemi erano con l'acido etidronico da trasformare in casa in etidronato, cosa che non consiglio.
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato

eh, i miei hanno 5 mesi e già le hanno :roll:
grazie caja, provo con quello, sei gentilissima!
Marina
caja82
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da caja82 »

Sai cosa ho notato in passato? che un sapone della stessa saponata, ma messo in uno stampino piccolo mi ha fatto le DOS dopo pochi mesi (7-8, se non mi sbaglio), mentre quello che si è fatto il gel nello stampo grande e poi è stato tagliato a fette è ancora lì, bianco e bello come il sole (+ o meno, bello diciamo)...:)
mi è successo solo quella volta (magari ho scontato troppo o avevo dimenticato l'oleoresina...)
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato

dici che i miei non fanno abbastanza gel? potrebbe essere quello?
Marina
caja82
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da caja82 »

no no, dico che la fase gel nel caso di due saponi identici frutto della stessa lavorazione degli stessi ingredienti e nello stesso momento ha fatto la differenza.
cheshiresara
utente
utente

Messaggio da cheshiresara »

Ho letto su un sito americano che alcuni per colorare il sapone usano i pastelli di cera sciolti. Mi piacerebbe provare, ma saranno sicuri sulla pelle?
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Messaggio da tagliar »

I pastelli di cera sciolti si usano senza problemi nelle candele, ma nel sapone io non li userei proprio.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
cheshiresara
utente
utente

Messaggio da cheshiresara »

Era quello che pensavo ^^' Anche se dovrebbero esistere quelli fatti con cera e coloranti vegetali, li avevo intravisti su un qualche sito...
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato

...forse, se trovi i pastelli a cera garantiti atossici per bambini molto piccoli...
Ma se devi ordinarli tramite internet a questo punto tanto vale ordinare addirittura i colori appositi per saponi... quasi certamente costeranno di meno e sei sicura del risultato...
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Nekora
novellino
novellino

Messaggio da Nekora »

Salve sono nuovissima e saponifico da neanche un anno , intanto volevo ringraziarvi tutti perchè senza i vostri consigli non saponificherei cosi bene :) peró voleva fare un sapone all'aloe vera.. Non ho trovato molto in giro e non so bene, vorrei che il sapone avesse le proprietà dell'aloe e penso che usando il gel al posto dell'acqua la soda si mangerebbe tutto ... Ho pensato poi di aggiungere la polpa o il gel successivamente... Ma anche qui mi tremano i polsi, troppa acqua . Quindi forse potrei usare la polvere di aloe ... Vorrei tantosapere se qualcuno ci ha provato o se in generale avete consigli da darmi in merito
Grazie !
Grazie milleee!!!
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da carondimonio »

per Nekora
L'aloe è molto delicato ed ha componenti termolabili.
Scaldarla e farla entrare in contatto con la soda è come non metterla.
Inoltre non avrebbe neanche il tempo di agire, in ogni caso, perché il sapone te lo sciacqui.
Nekora
novellino
novellino

Messaggio da Nekora »

Grazie Carondimonio , hai confermato i miei sospetti..
Visto che ci sono vi scoccio con un'altra piccola domanda.. Eseguo il metodo a freddo per saponificare e vorrei usare 900g di olio di oliva 50g di arachidi e 50g di riso ... (Mi sto concentrando su oli semplici e di facile reperibilità) ci sono speranze che il risultato finale non dia poca schiuma e tanta bavetta?
Grazie mille
Grazie milleee!!!
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato

Ciao Nekora, certo che ci sono... basta che tu abbia pazienza.
Tanta pazienza :)
Vedrai che dopo una stagionatura lunga (anche 9 - 12 mesi) il tuo sapone sarà favoloso.
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto

Messaggio da anto »

Onestamente ne sto usando uno che ha almeno due anni e sbava che è un piacere .

Dalle mie prove, parlo anche di saponi che mi sono stati regalati, la stagionatura evita che il sapone si trasformi in pongo entro tre giorni ma se sbava, sbava lo stesso.

Certo che se lo usi alle 6 di mattina una volta e poi non lo tocchi più fino alle nove di sera per reggere regge.
Joeyuzza
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Joeyuzza »

ne approfitto visto che si parla di saponi-lumaca, io ho iniziato a fare saponi da poco, ne ho fatti 4 tutti questo inverno, con ricette diverse e tutti e 4 all'inizio non sbavano e poi al finire della saponetta sbavano che è un piacere.. è normale?
MIAU
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto

Messaggio da anto »

Si, più li usi e quindi li bagni e peggio è.

Una buona soluzione è usare portasaponi in legno tipo questo che lo fanno asciugare in fretta.

Immagine

Al limite fai come me che uso in contemporanea 2 saponi.

Se uno inizia a rammollirsi finisce sulla graticola di legno dentro lo scolapiatti e l'altro integro nel portasapone normale in bagno.
Quando è di nuovo secco faccio il cambio
mstefano
utente
utente

Messaggio da mstefano »

Sono alle mie prime domande, abbiate pazienza. Cerco sempre di leggere il più possibile e utilizzare la funzione 'cerca' per evitare di fare domande già fatte. Nel tempo mi finirò di leggere tutti i 75 messaggi che comunque sono un arricchimento.
Fissatori per il profumo: ho visto che esiste l' O.E. di benzoino (Flora), si può usare o serve l' oleoresinna di benzoino? il suo profumo incide sull' O.E. magari unico che vogliamo utilizzare?
In questo periodo di gran caldo, il sapone stagiona bene dentro casa con una temperatura di 28 gradi e un 55/60 % di umidità relativa?