crema corpo idratante
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
crema corpo idratante
Già immagino quello che mi dirà la capa "non hai capito niente dopo tutti i discorsi sull'idratazione!"ma ci devo provare e quindi posto il mio progettino con gli ingredienti a mia disposizione, quello che mi interessa è capire i componenti, per quanto rigurda la cascata qualcosa mi sembra di averla capita ma i dubbi sono sempre in agguato è un anno che mi cimento e devo imparare ancora un sacco di cose, l'ho formulato immaginando che fosse la mia prima crema (anche se non è vero)comunque questo è un progetto per una crema corpo idratante semplice, il macerato glicerico di tè verde lo volevo sostituire con l'estratto fluido di ippocastano di Vernile, ma visto che ho preparato una decina di estratti tra tinture e macerati glicerici, volevo usarne uno mio e questo* già l'ho fatto valutare nel forum di Landre...
PROGETTO
FASE A
acqua minerale a 100
xantana 0,4
glicerina 7
gel d'aloe 5
FASE B
Metilglucosio Sesquistearato 3
alcol cetilico 1
cetyl palmitate 2,5
olio di vinaccioli 3,5
olio mandorle dolci 2,5
burro di karitè 2,5
olio di riso Scotti 2
cetiol sensoft 1,5
Dicaprylyl Ether 1
tocoferolo 1
antiranz 3gtt
dry flo 0,5
FASE C
olio germe di grano 2
betaine anidra 2
urea 5
sodio ialuronato aal'1% 5
macerato glicerico di tè verde 2,5 *
allantoina 0,5
proteine del grano liquide 1
pantenolo 2
oe palmarosa 3gtt
oe arancio 2 gtt
phenonip 0,6
ph. 6
Insomma ecco io l'ho fatta e mi piace un sacco, la sto usando e non mi scia, per quanto riguarda l'idratazione non mi sembra male, e poi c'è da dire che io sento molto l'effetto dell'urea, ho ancora una crema piedi simile a questa ma un pò più grassa e noto proprio la presenza dell'urea, perchè sento come se mi inumidisse la pelle, non so se è solo la mia sensazione, ma con le altre creme questo effetto non lo sento
RICETTA DEFINITIVA
FASE A
acqua minerale a 100
xantana 0,3
glicerina 7
gel d'aloe 5
FASE B
alcol cetilico 1
cetyl palmitate 1,5
olio di vinaccioli 3,5
olio mandorle dolci 2,5
burro di karitè 2
olio di riso Scotti 2
cetiol sensoft 1,5
Dicaprylyl Ether 1
tocoferolo 1
antiranz 3gtt
FASE C
olio germe di grano 2
betaine anidra 2
urea 5
sodio ialuronato 5
allantoina 0,5
dry flo 0,5
pantenolo 2
oe arancio 3 gtt
phenonip 0,6
soda q.b.
ph. 6
fotine:
non capisco perchè sembra rosa...ma è bianca
*(homemade con foglie secche di tè verde 10g di the verde, 50g di acqua e 50 gr di glicerina macerato in alcol per una settimana e filtrato dopo 3 settimane) sono circa un 16% di grassi perchè andiamo incontro all'estate e non volevo esagerare, attendo le vostre valutazioni
PROGETTO
FASE A
acqua minerale a 100
xantana 0,4
glicerina 7
gel d'aloe 5
FASE B
alcol cetilico 1
cetyl palmitate 2,5
olio di vinaccioli 3,5
olio mandorle dolci 2,5
burro di karitè 2,5
olio di riso Scotti 2
cetiol sensoft 1,5
Dicaprylyl Ether 1
tocoferolo 1
antiranz 3gtt
dry flo 0,5
FASE C
olio germe di grano 2
betaine anidra 2
urea 5
sodio ialuronato aal'1% 5
allantoina 0,5
pantenolo 2
oe palmarosa 3gtt
oe arancio 2 gtt
phenonip 0,6
ph. 6
Insomma ecco io l'ho fatta e mi piace un sacco, la sto usando e non mi scia, per quanto riguarda l'idratazione non mi sembra male, e poi c'è da dire che io sento molto l'effetto dell'urea, ho ancora una crema piedi simile a questa ma un pò più grassa e noto proprio la presenza dell'urea, perchè sento come se mi inumidisse la pelle, non so se è solo la mia sensazione, ma con le altre creme questo effetto non lo sento
RICETTA DEFINITIVA
FASE A
acqua minerale a 100
xantana 0,3
glicerina 7
gel d'aloe 5
FASE B
alcol cetilico 1
cetyl palmitate 1,5
olio di vinaccioli 3,5
olio mandorle dolci 2,5
burro di karitè 2
olio di riso Scotti 2
cetiol sensoft 1,5
Dicaprylyl Ether 1
tocoferolo 1
antiranz 3gtt
FASE C
olio germe di grano 2
betaine anidra 2
urea 5
sodio ialuronato 5
allantoina 0,5
dry flo 0,5
pantenolo 2
oe arancio 3 gtt
phenonip 0,6
soda q.b.
ph. 6
fotine:
non capisco perchè sembra rosa...ma è bianca
*(homemade con foglie secche di tè verde 10g di the verde, 50g di acqua e 50 gr di glicerina macerato in alcol per una settimana e filtrato dopo 3 settimane) sono circa un 16% di grassi perchè andiamo incontro all'estate e non volevo esagerare, attendo le vostre valutazioni
Ultima modifica di Klo il 25/05/2012, 14:08, modificato 3 volte in totale.
-
- utente avanzato
Re: (progetto) crema corpo idratante
Ok, ci provo ....
Di che consistenza vorresti la crema come risultato finale ? Te lo chiedo perché hai abbondato con il cetyl palmitate, che in genere viene usato a 1 - 2 % se non ricordo male, e unito al burro di karitè in quantità quasi pari all'olio che hai usato in quantità maggiore credo ti darà una crema bella ferma e un pò asciuttina....non vorrei ti frenasse troppo nello spalma spalma con così tanta cera e burro rispetto agli oli...
Ma aspetterei anche il parere di qualche spignattatrice più esperta .
Di che consistenza vorresti la crema come risultato finale ? Te lo chiedo perché hai abbondato con il cetyl palmitate, che in genere viene usato a 1 - 2 % se non ricordo male, e unito al burro di karitè in quantità quasi pari all'olio che hai usato in quantità maggiore credo ti darà una crema bella ferma e un pò asciuttina....non vorrei ti frenasse troppo nello spalma spalma con così tanta cera e burro rispetto agli oli...
Ma aspetterei anche il parere di qualche spignattatrice più esperta .
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
-
- utente avanzato
ma io la voglio bella ferma la crema, non credo che freni perchè gli oli e l'urea dovrebbero aiutare a evitare questo comunque ci penserò...grazie
-
- Spignattatrice
Effettivamente sono tante cere, al posto tuo abbasserei e aumenterei casomai la xantana, però vedi tu. La fase C è al limite di capacità
-
- utente avanzato
ma le quantità degli oe sono in grammi?? Se sì, non ti sembrano un po' tantini? :s
*adreena*
Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
-
- Spignattatrice
No, dai saranno gocce, però scrivilo, Klo
-
- utente avanzato
chiaro che sono gocce giusto correggere...
nella fase C ci sono proteine e idratanti, che poi l'urea la betaine e il sodio ialuronato in genere li disperdo nel gel perchè si sciolgono meglio, ma le cere sono il cetyl palmitate che mi da sempre creme dense come piacciono a me gli altri sono emulsionanti non mi sembrava così asciutta considerando che l'urea in genere idrata, almeno in altre creme ho notato che si sente molto il suo effetto. Ho pensato specialmente alle gambe dove la pelle è più disidratata.
nella fase C ci sono proteine e idratanti, che poi l'urea la betaine e il sodio ialuronato in genere li disperdo nel gel perchè si sciolgono meglio, ma le cere sono il cetyl palmitate che mi da sempre creme dense come piacciono a me gli altri sono emulsionanti non mi sembrava così asciutta considerando che l'urea in genere idrata, almeno in altre creme ho notato che si sente molto il suo effetto. Ho pensato specialmente alle gambe dove la pelle è più disidratata.
Ultima modifica di Klo il 18/05/2012, 10:29, modificato 1 volta in totale.
-
- utente avanzato
Bene, l'ho puntualizzato solo perché accanto all'antiranz avevi indicato "gtt" mentre per gli oe no.. quindi m'è venuto un colpo, ehehe
*adreena*
-
- utente avanzato
la xantana a me non da nessunissimo problema, magari potrei diminuire il cetyl palmitate a 1,5 e il karitè a 2, la fase C vi sembra così piena?
-
- utente avanzato
anche il dry flo è da mettere in C, secondo le ultime direttive
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
I shone life into the man's hearts
-
- utente avanzato
uuuuh, non l'avevo letto...e quindi C? finora io l'ho messo in B
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Re: crema corpo idratante
"in prima pagina la ricetta definitiva"
-
- Moderatrice VIP
Re: crema corpo idratante
sodio ialuronato a che %?
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)