
Nel mese di febbraio ho fatto questo gel molto semplice per il mio contorno occhi che per fortuna ancora non risente del tempo che passa, ma come si dice meglio prevenire che curare!

Ho usato il sodio poliacrilato come gelificante, anche se avevo letto che l’elastocell poteva fare danni ma sono una testa dura e ho provato lo stesso.. e infatti.. appena aggiunto l’elastocell il gel si è smollato..
L’ho utilizzato per un po’ di tempo così, poi, per comodità d’uso, gli ho dato un po’ più di consistenza spargendoci sopra a pioggia mezzo cucchiaino di gomma xantana (e così è diventato anche più idratante), lasciata idratare per qualche ora poi mescolato con il cucchiaino ed ha acquistato la consistenza che si vede nella foto.
Mi piace molto l’effetto sulla pelle perché ne basta davvero una goccia per entrambi gli occhi (quindi avendone fatti 100 gr mi basteranno per un sacco di tempo!), si lascia spalmare bene, è fresco e appena si asciuga lascia un leggero effetto tensore.

Questa è la ricetta
Fase A
Acqua di amamelide 84,6
Poliacrilato di sodio 0,8
Glicerina 3
Caffeina 2
Fase B
Olio di rosa mosqueta 0,5
Olio di argan 0,5
Nano regen plus 1
Estr. idroglicerinato di cetriolo (AZ) 0,5
Estr. idroglicerinato di vite rossa (AZ) 0,5
Elastocell 3
Co-Q10 (Gracefruit) * 1
Fluido ACE (Dragonspice)** 1
Proteine della seta liquide (AZ) 1
Cosgard 0,6
Soda caustica sol. 20% a ph 6
Fragranza: white tea+cocumber di Gracefruit
Colorante alimentare rosso un puntinainaina
*squalane, tocopheryl acetate, ubiquinone
**lecitina, ascorbile palmitato, Retinylpalmitate, tocoferolo
Ho preparato il gel semplicemente aggiungendo piano piano l’acqua di amamelide nella quale avevo sciolto in precedenza la caffeina e la glicerina. Si è formato un bel gel fermo e biancastro.
Poi ad uno ad uno tutti gli ingredienti della fase B mescolando ad ogni aggiunta. Regolato il ph a 6 con la soluzione di soda, colorato e profumato.
Spero vi piaccia!!!