Finalmente ho trovato il tempo di postare la mia prima crema viso che ho fatto ormai quasi un mesetto fa'...
La mia idea era di provare a fare una crema leggera, idratante che non desse effetto lucido e che fosse almeno un pochino purificante, perchè la mia pelle ha la tendenza ai punti neri e a qualche brufoletto ogni tanto. Dato che sono una umile novellina che vuole imparare tanto

Ecco qua la ricetta:
FASE A
Acqua a 100
xantan 0.5
glicerina 3
FASE B
cetiol sensoft 2
olio di jojoba 1.5
olio di macadamia 1.5
burro karitè 1.5
tocoferolo 0.5
cera d'api 0.5
metilglucosio sesquistearato 3
alcool cetilico 2
dry-flo 0.5
FASE C
oleolito lavanda calendula camomilla in olio di riso 1.5
germe di grano 1
soluzione di sodio ialuronato 1% 2
allantoina 0.5
pantenolo 1
gel di aloe 3
estratto secco di tè verde 0.5
liposomi vit. A ed E 2
aqua shuttle 2
Cosgard 0.6
olio essenziale lavanda 4 gocce
olio essenziale tea tree 4 gocce
ac. lattico a ph 5.5

Come si può notare dalla foto è venuta abbastanza liquidina ma credo sia per il fatto che ho sbagliato l'emulsione

Come ho detto prima l'ho fatta da quasi un mesetto e la uso tutti i giorni mattino e sera. Devo dire che mi trovo veramente bene, leggera, non fa effetto lucido neache dopo parecchie ore, e anche in fatto di punti neri mi sembra che si siano ridotti ma non vorrei fosse effetto placebo!!

Non contenta però ho voluto provare a fare anche la versione antirughe!! (sapete, avendo la cavia a disposizione...

Ricetta:
FASE A
Acqua a 100
xantan 0.5
glicerina 3
FASE B
cetiol sensoft 1.5
jojoba 1.5
macadamia 1
argan 2
tocoferolo 0.5
cera d'api 0.5
karitè 1.5
olivem 1000 5
dry-flo 0.5
FASE C
oleolito lavanda calendula camomilla in olio di riso 1.5
mosqueta 2
soluzione di sodio ialuronato 1% 2
allantoina 0.5
pantenolo 1
gel di aloe 3
estratto secco di tè verde 0.5
SK-influx 3
liposomi vit. A ed E 2
aqua shuttle 2
Cosgard 0.6
aroma fiori di arancio (per dolci) - ac. lattico a pH 5.5.
La cavia naturalmente era la mamma, subito aveva un pò di paura ad usarla (donna di poca fede!!) ma poi si è dovuta ricredere ahah!
A parte gli scherzi si è trovata bene nutre bene e idrata, ho messo olivem in questo caso perchè mi sembra più adatto alle creme con più alta % di grassi, l'unico difetto è la scia bianca.
Eccola qui:

Aspetto consigli/ osservazioni/ suggerimenti/ cazziatoni ecc... Grazie mille in anticipo a che si prenderà la briga di leggere questa palla!