Saponcino ingredienti di cucina
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- utente avanzato
Saponcino ingredienti di cucina
Bellissima giornata primaverile.. perchè non sfruttare il buon auspicio climatico per fare il primo tentativo di sapone in giardino?
Ovviamente i risultati sono quelli che sono, però vabbè, mi toccherà fare un sacco di esperimenti per migliorare..
Olio d'oliva 680 (85%)
Strutto 120 (15%)
Soda 102.5 (sconto 6%)
Acqua 264 (33% dei grassi)
Alcool alimentare 95° nello spray
Spezie
--> Metodo a freddo, più o meno..
La quantità riportata è stata fatta in quattro volte, ciascuna delle quali colorata con una diversa spezia una volta raggiunto il nastro:
Parte 1- Colore neutro
Parte 2- Un cucchiaino di cannella
Parte 3- Due cucchiaini di cacao
Parte 4- Due cucchiaini abbondanti di caffè
Ovviamente avendo fatto piccole quantità per volta il minipimer ha incorporato aria, però almeno ho potuto fare più prove.
Tra uno strato e il successivo ho messo lo stampo a riposare nel forno a 50°, vaporizzando alcool sopra tutte le volte.
In effetti ho applicato una specie di variante del metodo a freddo: una volta terminato tutto il procedimento ho lasciato riposare il sapone direttamente nel forno spento invece che nella coperta per tutta la notte.
http://img651.imageshack.us/img651/9816/dscn3535i.jpg
http://img96.imageshack.us/img96/9922/dscn3539q.jpg
Le foto sono del giorno successivo dopo aver rifilato le fette (posso dire ufficialmente che lo stampo homa-made di cartone impermeabilizzato con nastro isolante funziona, ma in quanto a estetica.. ); tra l'altro sul lato esposto dello stampo aveva fatto, già dopo poche ore, un po di soap ash, nonostante l'alcool spruzzato (che quindi serve? non serve? ).
Vi pongo un piccolo quesito.. tra lo strato neutro e quello con la cannella si è formato uno strano strato intermedio piuttosto chiaro, ma non c'è stato mescolamento dato che quando ho versato il secondo strato quello inferiore era già solido, sapete darmi un parere? Tra gli altri strati non c'è.
Prometto che cercherò di fare qualcosa che abbia un aspetto un po' più decente
Ovviamente i risultati sono quelli che sono, però vabbè, mi toccherà fare un sacco di esperimenti per migliorare..
Olio d'oliva 680 (85%)
Strutto 120 (15%)
Soda 102.5 (sconto 6%)
Acqua 264 (33% dei grassi)
Alcool alimentare 95° nello spray
Spezie
--> Metodo a freddo, più o meno..
La quantità riportata è stata fatta in quattro volte, ciascuna delle quali colorata con una diversa spezia una volta raggiunto il nastro:
Parte 1- Colore neutro
Parte 2- Un cucchiaino di cannella
Parte 3- Due cucchiaini di cacao
Parte 4- Due cucchiaini abbondanti di caffè
Ovviamente avendo fatto piccole quantità per volta il minipimer ha incorporato aria, però almeno ho potuto fare più prove.
Tra uno strato e il successivo ho messo lo stampo a riposare nel forno a 50°, vaporizzando alcool sopra tutte le volte.
In effetti ho applicato una specie di variante del metodo a freddo: una volta terminato tutto il procedimento ho lasciato riposare il sapone direttamente nel forno spento invece che nella coperta per tutta la notte.
http://img651.imageshack.us/img651/9816/dscn3535i.jpg
http://img96.imageshack.us/img96/9922/dscn3539q.jpg
Le foto sono del giorno successivo dopo aver rifilato le fette (posso dire ufficialmente che lo stampo homa-made di cartone impermeabilizzato con nastro isolante funziona, ma in quanto a estetica.. ); tra l'altro sul lato esposto dello stampo aveva fatto, già dopo poche ore, un po di soap ash, nonostante l'alcool spruzzato (che quindi serve? non serve? ).
Vi pongo un piccolo quesito.. tra lo strato neutro e quello con la cannella si è formato uno strano strato intermedio piuttosto chiaro, ma non c'è stato mescolamento dato che quando ho versato il secondo strato quello inferiore era già solido, sapete darmi un parere? Tra gli altri strati non c'è.
Prometto che cercherò di fare qualcosa che abbia un aspetto un po' più decente
Ultima modifica di NotaDolce il 20/05/2012, 12:47, modificato 3 volte in totale.
Silvia
-
- Spignattatrice Esperta
Re: Saponcino ingredienti di cucina
Mi sembra proprio bellino, brava! E' un bel primo sapone
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
A.Gramsci
-
- PR del forum
-
- utente avanzato
io della ricetta non ti diconiente perché non saponifico!
ma esteticamente il sapone è bellissimo.. guarda come ti sono venuti regolari gli spessori!!
complimenti!
ma esteticamente il sapone è bellissimo.. guarda come ti sono venuti regolari gli spessori!!
complimenti!
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
I shone life into the man's hearts
-
- utente avanzato
Se il buongiorno si vede dal mattino...
Complimenti Notadolce è proprio bello e super-preciso!
*
Complimenti Notadolce è proprio bello e super-preciso!
*
-
- utente avanzato
belli, brava.
Anzi, peccato che le foto siano piccole perchè non rendono giustizia!
Solo un piccolo appunto: secondo quanto hai scritto l'olio d'oliva corrisponderebbe all'85 % dei grassi e non al 75% .
Ci farai sapere alla prova d'uso se i diversi strati restano uniti o si separano, vero?
Comunque ancora complimenti, ottimo inizio!
Anzi, peccato che le foto siano piccole perchè non rendono giustizia!
Solo un piccolo appunto: secondo quanto hai scritto l'olio d'oliva corrisponderebbe all'85 % dei grassi e non al 75% .
Ci farai sapere alla prova d'uso se i diversi strati restano uniti o si separano, vero?
Comunque ancora complimenti, ottimo inizio!
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
-
- utente avanzato
che bello che è!! quoto lucertola, ce la metti una fotina più grande?
e anche a me interessa sapere se resta unito
e anche a me interessa sapere se resta unito
-
- utente avanzato
Oddio si scusate... ho sistemato.. è che stavo progettando di farne un altro con il 75% e ho un attimo fatto confusione..Lucertola Pigra ha scritto: Solo un piccolo appunto: secondo quanto hai scritto l'olio d'oliva corrisponderebbe all'85 % dei grassi e non al 75% .
Comunque grazie mille! Sono davvero contenta che vi sia piaciuto, spero di riuscire prima o poi a emulare qualche vostra meraviglia !!
Poi tra un paio di settimane lo provo e vi faccio sapere se si.. scompone
Silvia
-
- utente avanzato
uhhhh sembra un dolcee
Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia.
Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.
Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.
-
- utente avanzato
notadolce,mi piace un sacco, perchè è tanto tempo che vorrei fare il sapone e non ho mai l olio di cocco che sembra sempre un ingrediente che non debba mancare,ci voglio riprovare, l unico che feci, il primo, più di due anni fa, fu con solo olio d oliva ,e mi si nrancidi,quasi quasi te lo copio, e mi faccio venire la voglia .grazie
-
- utente avanzato
Beh io sono proprio novellina e materie prime che non siano quelle del supermercato non ne ho, quindi olio d'oliva e al massimo strutto sono d'obbligo.. e penso sia meglio, dato che non essendo proprio per niente esperta almeno se viene male o va a male non avrò perso un capitale ; penso valga la pena provare e devo dire che è anche abbastanza divertente guardare le faccie di chi mi vede uscire dalla cucina con le mani sporche di cacao e un bel vassoio........di sapone
Silvia
-
- Spignattatrice
Bravissima è davvero carino
Vedrai che ora non ti fermerai più
Vedrai che ora non ti fermerai più
Nulla succede per caso
-
- utente avanzato
Stai scherzando, vero? O meglio, non vedo come tu possa pensare che questa meraviglia non sia abbastanza decente, è bellissimo !NotaDolce ha scritto:Prometto che cercherò di fare qualcosa che abbia un aspetto un po' più decente
Non ho idea di quali leggi della fisica siano intervenute nel creare quello strato tra i primi due composti, ma devo ammettere che ci sta benissimo, ihihi!
Comunque bravissima davvero, sfido chiunque a produrre come primo sapone uno esteticamente così bello
*adreena*
Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
complimenti bellizzimo!!!
davvero pensavo l'avessi fatto apposta lo strato sottile più chiaro! è una vera nota d'eleganza!
può passare tranquillamente per un sapone da "professionista"!
davvero pensavo l'avessi fatto apposta lo strato sottile più chiaro! è una vera nota d'eleganza!
può passare tranquillamente per un sapone da "professionista"!
-
- utente avanzato
Complimentiii!!! E' davvero belloooo e sembra davvero una torta al cioccolato!!!!
Hoping for the best, but expecting the worst
-
- utente avanzato
Belli!
e dopo tutto, quando fuori non piove, non è affatto male.
come sei stata perfetta, bravissima!!!
-
- Spignattatrice
a me pare molto più che appena decente....è bellissimo!!!
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
-
- utente avanzato
Cioè, questo è il tuo primo sapone? Sticacchi!
Brava!!!
Brava!!!
«Padania è uno
stato della mente e dell'anima.È il desiderio di
cambiare la propria vita e il proprio destino. È un'aspirazione così forte che
diventa un'ossessione, tale da far dimenticare i motivi per i quali si sta
combattendo, che spinge a realizzare tutto, tranne se stessi».
stato della mente e dell'anima.È il desiderio di
cambiare la propria vita e il proprio destino. È un'aspirazione così forte che
diventa un'ossessione, tale da far dimenticare i motivi per i quali si sta
combattendo, che spinge a realizzare tutto, tranne se stessi».
-
- Spignattatrice
secondo me
sei una "saponificatrice" con i controfiocchi!!!
brava
sei una "saponificatrice" con i controfiocchi!!!
brava
... ed io speriamo che me la cavo