Spignatto umbro!
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- novellino
Spignatto umbro!
E' una cremina con il 12% di grassi emulsionata a caldo:
FASE A
Acqua 69.1%
C.ultrez21 0.4%
Xantana 0.3%
Glicerina 3%
FASE B
Dicapryly ether 0.4%
Decyl oleato lipide emolliente 0.6%
Octildodecanolo 0.8%
Olio di Argan 1%
Olio di Avocado 1.3%
Olio di Cartamo 1.6%
Tocoferolo 1%
Burro di Mango 0.5%
Burro di Kokum 0.4%
Olivem 1000 3%
Ewocream 2%
FASE C
Olio di Canapa 1.1%
Olio di Rosa Mosqueta 1.8%
Squalene 1.5%
Bisabololo 0.5%
Estratto Co2 di calendula 0.2%
Mela floridazina 0.5%
Liposomi q10 tetrapeptide 1.32%
Liposomi collagene idrossiprolina 2.28%
Soluzione sodio ialuronato (1% basso peso molecolare+1% alto peso molecolare) 3%
LPD's antioxidant 2.4%
Phenonip
FASE A
Acqua 69.1%
C.ultrez21 0.4%
Xantana 0.3%
Glicerina 3%
FASE B
Dicapryly ether 0.4%
Decyl oleato lipide emolliente 0.6%
Octildodecanolo 0.8%
Olio di Argan 1%
Olio di Avocado 1.3%
Olio di Cartamo 1.6%
Tocoferolo 1%
Burro di Mango 0.5%
Burro di Kokum 0.4%
Olivem 1000 3%
Ewocream 2%
FASE C
Olio di Canapa 1.1%
Olio di Rosa Mosqueta 1.8%
Squalene 1.5%
Bisabololo 0.5%
Estratto Co2 di calendula 0.2%
Mela floridazina 0.5%
Liposomi q10 tetrapeptide 1.32%
Liposomi collagene idrossiprolina 2.28%
Soluzione sodio ialuronato (1% basso peso molecolare+1% alto peso molecolare) 3%
LPD's antioxidant 2.4%
Phenonip
Ultima modifica di SorellaCoccinella il 02/05/2012, 23:19, modificato 1 volta in totale.
-
- Moderatrice VIP
Re: Spignatti umbri!
- ether: etere? Avete messo dell'etere in una crema? Non credo proprio, quindi metti il nome corretto
- cetiol v: metti il nome inci per favore
- cetiol v: metti il nome inci per favore
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Spignattatrice
sorellacoccinella cetiol v= decyl oleato lipide emolliente
-
- utente avanzato
sorella coccinella dove è finito l'avatar?
chiedo scusa per i nomi abbreviati degli oli, sora cocci ha copiato la ricetta dai miei appunti isterici ed io, da brava spignattatrice, non sono stata a controllare cosa copiava e di cosa era in grado di ritrovare il nome completo
la crema l'abbiamo fatta il 21 aprile ma io personalmente il test d'uso non l'ho fatto perché la mia pelle non la reggerebbe per una settimana di seguito. ma bisognerebbe senitre le altre se l'hanno provata.
chiedo scusa per i nomi abbreviati degli oli, sora cocci ha copiato la ricetta dai miei appunti isterici ed io, da brava spignattatrice, non sono stata a controllare cosa copiava e di cosa era in grado di ritrovare il nome completo
la crema l'abbiamo fatta il 21 aprile ma io personalmente il test d'uso non l'ho fatto perché la mia pelle non la reggerebbe per una settimana di seguito. ma bisognerebbe senitre le altre se l'hanno provata.
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
-
- utente avanzato
la sta usando la mia mamma dal 22 aprile..si trova bene con la quota grassa, la usa come crema da giorno, le piace l'effetto sulla pelle (morbida liscia e non unta), però dice che ci mette un pochino ad assorbirsi.
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
pensare e' sconsigliato
-
- Moderatrice VIP
Re: Spignatto umbro!
Ho sistemato il topic (mancano ancora le correzioni alla ricetta).
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
Sulla pelle mi piace l'effetto che lascia e devo dire che pensavo fosse poco per la mia pellaccia secca invece va benino...il problema è la spalmabilità...a me l'olivem mi crea qualche dubbio...l'avevo provato in qualche cremina millenni fa e non mi era piaciuto, per me contribuisce a far fare un po' strato sulla pelle
ciao sorella coccinella
carina la formula, ho anche il q10 tetrapeptidico che non sapevo come usare magari la provo anche io visto che ho la pelle di mista, di giorno soffre il caldo, la notte diventa secca
carina la formula, ho anche il q10 tetrapeptidico che non sapevo come usare magari la provo anche io visto che ho la pelle di mista, di giorno soffre il caldo, la notte diventa secca
-
- utente avanzato
Ho visto che hai messo l'estratto CO2 di calendula in C ,si è sciolto tutto o son rimasti granellini?Hai usato qualche accorgimento particolare?
Ma il cielo è sempre più blu
-
- Spignattatrice
Ciao Damacolgattino, l'estratto C02 di calendula preso da Dragonspice è un liquido molto denso e si scioglie perfettamente,
-
- utente avanzato
Grazie Daniela,io ho quello di AZ e ho letto che è un po' rognoso da sciogliere a freddo ma ho paura che a caldo si rovini.Non mi resta che sperare !(Bellissimo il tuo gatto!)
Ma il cielo è sempre più blu
-
- Spignattatrice
se ricordo bene, dovrebbero essere quasi uguali, perciò mescolalo insieme agli oli termolabili in fase c, a freddo, sicuramente ci vorrà un pò di pazienza ma vedrai che si stempera. Buon divertimento!
-
- Spignattatrice
Bella, noon ci sono fotuzze immaigno vero? Mi incuriosisce l'inserimento dell'ewocream in uno spignatto a caldo e abbinato all'olivem, mi dici come mai questa sceltae se è stata eficace? La consistenza della crema com'era?
-
- Spignattatrice
Foto? non ho ancora imparato a postarle........
la tua curiosità per la scelta degli emulsionanti, bisogna chiederlo a littlefive e M&E, sono state loro ha crearla, io posso dirti che questo spignatto è venuto ben emulsionato, che il colore era giallo senape... la consistenza fluida ma non troppo, a me e la mia pelle è piaciuto molto, buona l'assorbilbilità e la scorrevolezza, risultato: pelle liscia e morbida
la tua curiosità per la scelta degli emulsionanti, bisogna chiederlo a littlefive e M&E, sono state loro ha crearla, io posso dirti che questo spignatto è venuto ben emulsionato, che il colore era giallo senape... la consistenza fluida ma non troppo, a me e la mia pelle è piaciuto molto, buona l'assorbilbilità e la scorrevolezza, risultato: pelle liscia e morbida
-
- utente avanzato
ma quello giallo non era l'altro (quello che si e separato?)
... (ricordi l'insetto
-
- Spignattatrice
Grazie Daniela, ma come faccio a chiederlo a loro? Non possono rispondere qui?
ps: mi sono accorta che ho scritto un messaggio in ostrogoto prima... le dita sulla tastiera vanno per conto loro certe volte...
ps: mi sono accorta che ho scritto un messaggio in ostrogoto prima... le dita sulla tastiera vanno per conto loro certe volte...
-
- utente avanzato
erano entrambe gialle (questa ancora ce l'ho), quello che si è separato un pò di più!littlefive ha scritto:ma quello giallo non era l'altro (quello che si e separato?)
pannina per gli emulsionanti c'eravamo ispirate ad una mia crema per il corpo nell quale avevo usato quest'accoppiata, volevamo provarla in una crema viso.
pensare e' sconsigliato
pensare e' sconsigliato
-
- Spignattatrice
Grazie M&E, ma volevo capire qualcosa di più sul perchè usare l'ewocream a caldo, cioè quando tu hai fatto la crema dalla quale è stata tratta ispirazione per questa, com'è che hai deciso di fare questa prova, c'è dietro un ragionamento "scientifico" o l'hai fatto a sentimento?
-
- utente avanzato
quando leggi i miei interventi sappi che di scientifico non c'è nulla
stavo sperimentando l'ewocream e siccome avevo letto che si poteva usare a caldo volevo usarlo con un altro emulsionante, in quei giorni poi c'era una discussione sul topic dell'olivem1000...
p.s. siccome l'olivem1000 da creme asciutte e poco nutrienti, mi sembrava una buona idea usare l'ewocream perchè dà creme molto nutrienti.
stavo sperimentando l'ewocream e siccome avevo letto che si poteva usare a caldo volevo usarlo con un altro emulsionante, in quei giorni poi c'era una discussione sul topic dell'olivem1000...
e così mi sono lanciata ed ho fatto questa cremaLola ha scritto: Bisognerebbe trovare il modo di usarlo a percentuale minore, accoppiandolo a qualcos'altro (suggerimenti sono ben accetti) in modo da mantenerne i pregi (crema bianca) e minimizzarne i difetti (crema asciutta che non nutre).
p.s. siccome l'olivem1000 da creme asciutte e poco nutrienti, mi sembrava una buona idea usare l'ewocream perchè dà creme molto nutrienti.
pensare e' sconsigliato
pensare e' sconsigliato
-
- Spignattatrice
Grazie, sei stata esaustiva!