Crema detergente nutriente
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- Spignattatrice
Crema detergente nutriente
Su richiesta della mamma ho fatto questa crema detergente, la sta usando da una decina di giorni ed é soddisfattissima perché le lascia la pelle pulita e idratata.
Mentre mi raccontava i pregi di questo detergente mi guardava meravigliata (non so a cosa fosse abituata prima ?!? ), e mi ha fatto una lunga lista dei prodotti che le occorrono ....avró un gran da fare per le prossime settimane!
Questa è la ricetta
Fase A
Acqua a 100
Glicerina 8
Xantana 0,3
Fase B
Olio di riso 8
Olio di avocado 7
Burro di karité 5
Olio di mandorle dolci 3
Cera emulsionante n. 3 (AZ) ( Glyceryl stearate, Potassium stearate) 6
Fase C
Phenonip 0,5
Colorante alimentare rosso q.b.
Profumo mughetto q.b.
Ha una consistenza morbida e cremosa, e a questo proposito avrei bisogno di un vostro consiglio, vorrei farla anche per me, ma io la preferirei più liquida tipo latte; anziché annacquarla dopo, come potrei modificare la ricetta per farla subito fluida?
Mentre mi raccontava i pregi di questo detergente mi guardava meravigliata (non so a cosa fosse abituata prima ?!? ), e mi ha fatto una lunga lista dei prodotti che le occorrono ....avró un gran da fare per le prossime settimane!
Questa è la ricetta
Fase A
Acqua a 100
Glicerina 8
Xantana 0,3
Fase B
Olio di riso 8
Olio di avocado 7
Burro di karité 5
Olio di mandorle dolci 3
Cera emulsionante n. 3 (AZ) ( Glyceryl stearate, Potassium stearate) 6
Fase C
Phenonip 0,5
Colorante alimentare rosso q.b.
Profumo mughetto q.b.
Ha una consistenza morbida e cremosa, e a questo proposito avrei bisogno di un vostro consiglio, vorrei farla anche per me, ma io la preferirei più liquida tipo latte; anziché annacquarla dopo, come potrei modificare la ricetta per farla subito fluida?
Ultima modifica di Moonluna il 19/05/2012, 0:14, modificato 3 volte in totale.
-
- Venusia la Maliarda
Re: Crema detergente nutriente
immagino che l'emulsionante nr 3 possa essere di az, lo vuoi specificare?
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende
Purgatorio,XV - 61,75
Purgatorio,XV - 61,75
-
- utente avanzato
che carina abbassa i burri e mettici un 2% di gel d'aloe per renderla più fluida.
-
- Spignattatrice Esperta
Se piace alla mamma è una gran soddisfazione!
Abbassando la percentuale del burro di karité, come ti ha suggerito Monica, e magari anche un po' quella degli altri grassi puoi diminuire anche la quantità di emulsionante che dà effetto ceroso.
Abbassando la percentuale del burro di karité, come ti ha suggerito Monica, e magari anche un po' quella degli altri grassi puoi diminuire anche la quantità di emulsionante che dà effetto ceroso.
Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
-
- Spignattatrice
@ manuela grazie, ho corretto!
@ monica2 e codirosso grazie dei suggerimenti, lo farò senz'altro!
@ monica2 e codirosso grazie dei suggerimenti, lo farò senz'altro!
-
- utente avanzato
che carina! posso chiederti come mai hai tenuto la glicerina così alta?
Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.
[Detto africano]
[Detto africano]
-
- Spignattatrice
La glicerina l'ho messa come idratante ma anche per rendere più scorrevole la crema.
-
- Moderatrice VIP
Non è phoenonip ma phenonip: correggi per favore.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice
E' un latte detergente...ma siccome le è venuto denso penso l'abbia voluta chiamare crema...E' molto bella la tua crema detergente ...appena l'ho vista mi ha ricordato la mia, Latte detergente
-
- utente avanzato
A questo punto mi autopirlono.Shakarì ha scritto:E' un latte detergente...ma siccome le è venuto denso penso l'abbia voluta chiamare crema...
melarossa
-
- utente avanzato
Bello!! La consistenza è spettacolare
*adreena*
Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
-
- Spignattatrice
Shakarì hai ragione gli somiglia, la versione senza tensioattivo ha una consistenza meravigliosa, proprio come la vorrei io, sei davvero brava!
C'è tanto da imparare da tutte voi, GRAZIE!!!
C'è tanto da imparare da tutte voi, GRAZIE!!!
-
- utente
La voglio provare a fare... dalla foto sembra stupenda *_*
-
- spignattatrice lamè
io penso che una cosa da risciacquo con tanta glicerina possa andare bene aiuta a far scorrere tanto poi la levi e non porta a seccare la pelle
bella densa mi piace
bella densa mi piace
IO SONO TUTTA UN PLURALE
-
- Spignattatrice
Ciao civetta
mia madre è abituata a sciacquarsi dopo la pulizia con il latte detergente perché poi mette il siero e la crema (secondo me esagera) comunque anche se volesse tenerlo, può farlo tranquillamente perché la glicerina formulata in giusta proporzione con l'acqua non secca. Perlomeno questo è quello che ho capito leggendo il topic su questo ingrediente, ecco quello che scrive Lola:
mia madre è abituata a sciacquarsi dopo la pulizia con il latte detergente perché poi mette il siero e la crema (secondo me esagera) comunque anche se volesse tenerlo, può farlo tranquillamente perché la glicerina formulata in giusta proporzione con l'acqua non secca. Perlomeno questo è quello che ho capito leggendo il topic su questo ingrediente, ecco quello che scrive Lola:
Lola ha scritto: la glicerina è filmante (sappiamo che non evapora) e non serve metterla mai a più del 20%.
bisogna ricordarsi che per non seccare la pelle almeno 1/4 del suo peso nella formula deve essere costituito da acqua; non è vero che oltre il 5% secca la pelle, si possono utilizzare percentuali anche superiori
rende molto più untuose le creme
è appiccicosa sulla pelle se diluita in mezzo acquoso
idrata ma non fornisce alla pelle tutte le sostanze di cui ha bisogno, quindi non è da usarsi come cosmetico esclusivo ad esempio per l'idratazione del corpo
Linee guida:
creme mani: dal 10 al 20% (tenendo conto del fatto che ad alte percentuali di glicerina crrisponderà un maggior effetto riparatore della pelle rovinata, ma anche una minore assorbibilità del cosmetico)
creme corpo: tra il 5 e il 10% (tenersi più bassi quando si sa che si deve sudare altrimenti ci si ritrova tipo anguille)
creme viso: tra il 3 e il 5% (mantenersi sul 3% nei cosmetici per pelle grassa, sul 5% per pelle secca)
sieri acquosi viso: tra il 3 e l'8% (tenersi bassi se si è in presenza di pelle grassa o nella stagione estiva, più alti in inverno e in presenza di pelle secca).
-
- novellino
quanto mi piace la crema detergente!!
Complimenti!
ma sostituendo l'olio di mandorle dolci, secondo voi può essere adatta per la mia pellaccia grassa?
diminuisco anche un pò oli e burri?
Complimenti!
ma sostituendo l'olio di mandorle dolci, secondo voi può essere adatta per la mia pellaccia grassa?
diminuisco anche un pò oli e burri?
-
- Grande Capa
moonluna scrivi l'inci della cera emulsionante n°3 che non lo so a memoria e lo spignatto non lo capisco, così.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
bella questa crema detergente ......ma è da vasetto??
-
- Spignattatrice