I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te
Moderatori:gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
ciao a tutte,dopo aver terminato il mio bel balsamo labbra invernale ho fatto questo bel burro di cacao solido (spero a prova di temperature estive) partendo da una ricetta trovata sul blog "i cosmetici di Patty". mi piace moltissimo, non unge eccessivamente e lascia le labbra leggermente colorate di una bella tonalità calda.
con queste dosi è venuto uno stick più un barattolino piccolo.
burro karité 2,5
burro cacao 2,5
olio di ricino 3
tocoferolo 0,5
cera d'api 4
ocra rossa di provenza (Kaolin and iron oxides) AZ una puntina
10 gtt aroma pesca AZ
ho sciolto a bagnomaria il burro di cacao con il tocoferolo, la cera e l'olio. tolto dal fuoco ho aggiunto il karité per evitare la formazione di possibili grumi e ho mescolato per sciogliere il tutto. infine ho aggiunto la puntina di ocra rossa e ho mescolato fino a uniformare, la fragranza.. Et voilà!
Bello il tuo burro di cacao , però vorrei chiederti una cosa...Se qualche utente lo volesse replicare non capisco una cosa...sei riuscita a pesare il tocoferolo che è 0,5, ma perchè mettere l'olio di ricino in cucchiaini?? Il tuo cucchiaino potrebbe essere diverso da quello che abbiamo noi e la ricetta risulterebbe sballata. Non ti ricordi il peso??
All'uso è bello consistente ma molto idratante, penso che resisterà anche al caldo..
Hai ragione Shakarì, vado subito a pesare il ricino e correggo la formula (perchè è proprio venuta bene!) Ups.. ho dimenticato di scrivere anche la fragranza!!!!! corro a correggere!!!