Gli oli termolabili vanno in C perché scaldandoli irrancidiscono più facilmente.
Vi riporto quello che ha scritto sushi nel suo utilissimo prontuario
Oli con acido Gamma linoleico – borragine (24%), enotera (9%), ribes nero (13%)
Tutti gli oli con alto contenuto di GLA sono facilmente rancescibili quindi meglio se addizionati di tocoferolo. L'enotera e il ribes nero hanno un contenuto di GLA inferiore al borragine ma sono anche più secchi, più spalmabili e più penetrani rispetto al borragine.
Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Confermo che non riesco ad usarlo.Ho provato di tutto,ma ogni volta che lo inserisco nella routine mi secca le guance terribilmente. Non fa per me,purtroppo.
infatti chiamasi "olio siccativo", quel tipo di olio che come l'olio di lino ecc.. polimerizza seccandosi e forma il "linoleum".... o se preferite i "colori ad olio" della pittura classica.
Nel olio di ribes la percentuale di tripli legami ( linolenici ) non è così alta, ma l'effetto un po' si può sentire.
Mi sto un pò fissando con gli oli e non ho ancora capito bene se questo di ribes nero è espressamente indicato per persone con pelle grassa(ho capito solo che è ampiamente utilizzato su soggetti con couperose).Ne ho ordinato un flacone da 100 ml e prima di regalarne un pò ad un'amica volevo essere sicura che in quanto "olio siccativo" non le possa peggiorare lucidità e punti neri.Ho già letto svariate volte che puzza molto quindi aggiungerò 5-6 goccine di olio essenziale di lavanda o menta piperita.A parte a stellacrow,qualcuno può darmi ulteriori recensioni riguardo quest'effetto disseccante?Sempre se qualcun altro lo ha riscontrato...