I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te
Moderatori:gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
vorrei condividere con voi il mio latte detergente che uso ormai da un pò e che mi dà tante soddisfazioni. è semplice semplice, ma strucca bene e sopratutto non bricia gli occhi
ecco la ricetta:
fase a
infuso di calendula a 100
glicerina 3%
xanthana 0.3%
fase b
burro di karitè 0.5%
sostituto vegetale della lanolina (AZ) 0.5%
olys 1%
olio di soia 1%
olio di riso 1%
caprylic/capric trigliceride 1.5%
olivem 1000 5%
alcool cetilico 1%
fare c
oleolito calendula in olio di riso 2%
gel d'aloe 3%
allantoina 0.5%
proteine idrolizzate del riso 1%
cosgard 0.6%
brava! mi piace molto! le cose semplici sono sempre le migliori. domandina: com'è l'odore? ho notato che non hai messo fragranza... la calendula si sente?
grazie! infatti mi sono stupita del suo funzionamento nonostanto non abbia usato niente di particolare, anche perchè poi lo risciaquo! comunque veniamo alle tue domande: la calendula non si sente per niente e non ho messo fragranza perchè sono allergica ai profumi purtroppo
L'ho fatto! bello! ho sostituito l'olys che non ho e non ho messo l'olio di soia, è un po' troppo "scivoloso", dopo averlo steso con l'ovatta devo ripassare un dischetto asciutto per struccare bene, e poi passo il tonico. però funge. sarà un mese che lo uso, ne ho fatto 200 ml e sta già quasi finendo. penso che lo rifarò cercando di farlo scivolare meno. ma anche così non è niente male davvero.
l'ho rifatto sustituendo l'olivem 1000 con la cera n°2 di az ed è venuto tipo crema da vasetto! lo trovo più funzionale. massaggio bene il latte detergente sul viso poi tolgo tutto con un batuffolo di cotone. con questo metodo gli occhi si struccano che una favola!