si tratta di un OGM della Colza
: )
come il mapo è un OGM del mandarino
in sostanza la modifica genetica è stata ottenuta con i metodi tradizionali a forza di innesti e selezioni, direi nell'immediato dopoguerra prima della scoperta del DNA.....
quindi tecnicamente è un OGM buono, mentre gli OGM "cattivi" sono quelli dove la modifica è ottenuta bioingegneristicamente con impianti di sequenze di dna ecc. ecc..
a parte la battuta è un bel olio dove hanno abbassato il contenuto di acido erucico considerato alimentarmente nocivo.
Cosmetologicamente l'acido erucico è un ottimo componente di oli cosmetologicamente pregiati come l'olio di schiuma dei prati, limnantes alba, e la senape abissinica, crambe abissinica...
poi chi ha visto il film " L'olio di Lorenzo", sa che anche per l'alimentazione umana, non è poi così terribile.
Quindi il canola, buon sostituto dell'olio di oliva a livello alimentare, a livello cosmetico , non ha i pregi del meadowfoam oil o del crambe abissinica, ma ha il vantaggio di dare un apporto lipidico probabilemnte migliore di quello dell'olio di oliva.
Come odore se la presenza di a-linolenico è alta.... il canola dovrebbe "trasudare" un po 'di pescheria..
Anche dal punto di vista nutrizionale il canola ha un gran bel mix di acidi grassi...
per avere qualcosa del genere immaginate di miscelare 50/50 olio di oliva e olio di canapa.
Per alzare o abbassare il contenuto di polinsaturi nel canola sono in corso ulteriori selezioni genetiche... ma oggi non posso garantire che non venga utilizzata la bioingegneria. ( comunque gli OGM non sarebbero riscontrabili negli oli per cui non saprei proprio come scoprirlo).